SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
I PROCESSI DI PRODUZIONE E DI GESTIONE IN UN’AZIENDA SANITARIA
Servizio di Farmacia Cefalù, 16 dicembre 2006.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Ingegneria Clinica : la gestione delle tecnologie sanitarie
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Unità Operativa di Radiologia
Unità Operativa di Radiologia
DIREZIONE AREA SANITARIA
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
Attività anno 2005 e Progetto di Sviluppo Cefalù,17 Dicembre 2005 ANESTESIA E RIANIMAZIONE.
SERVIZIO SELEZIONE E FORMAZIONE Cefalù, 16 Dicembre 2006 Dott.ssa Maria Catanzaro DIREZIONE AREA GESTIONALE.
PROGETTO RIORGANIZZAZIONE SETTORE AMBULATORIALE Cefalù, 16/12/06.
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero
Il progetto qualità aziendale
Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott
Servizio di Pronto Soccorso Responsabile Dott. R. Squatrito
Ufficio Tecnico Cefalù, 17/12/2005
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero Cefalù, 17 dicembre 2005.
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
Unita’ operativa Oculistica dr. Giovanni Mangano
Sistema per l’acquisizione e l’analisi
Strumenti per la sorveglianza: i software INF-NOS 2 e KIR-NOS 2
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
CHIRURGIA E INDUSTRIA: VERSO NUOVE REGOLE
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
PROGETTO:“VERONA AZIENDE SICURE 2006”
Az. USL 12 di Viareggio U.O.C.Tecnologie Sanitarie e Servizio Prevenzione e Protezione PO08: PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA MANUTENZIONE CORRETTIVA DELLE.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Il Framework di riferimento del progetto
Camera di Commercio di Trieste Trieste, 27 giugno 2007
MOBILITA SANITARIA:DATI E RIFLESSIONI CONFINDUSTRIA GENOVA 21-MAGGIO-2008 DOTT. ALBERTO PIACENTINO STUDIO RADIOLGICO CENTOCANNONI- ALESSANDRIA.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
PROGRESS TEST CONFERENZA SULLA DIDATTICA
Mini guida di consigli su come investire i nostri soldi.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
1 Questionario di soddisfazione personale ATA Il questionario è stato somministrato a fine settembre 2006; Il questionario è stato somministrato a fine.
Il Servizio Telematico Doganale
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
“L’HTA per l’ appropriatezza tecnologica dei dispositivi medici e delle alte tecnologie” Ing. Giuseppe Fatuzzo Responsabile Servizio di Ingegneria Clinica.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Relatore: Dott. CTSRM S. Barbera ControlSAT uno strumento al servizio delle tecnologie sanitarie “Agisci in modo da sollecitare il meglio degli altri e.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
1 RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI CONSEGUENTI AL MALFUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI / APPARECCHI ELETROMEDICALI Il malfunzionamento.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
Sistema di monitoraggio integrato Introduzione a cura di P. Mastroserio Servizio Calcolo & Reti Infn-Napoli P. Mastroserio Workshop CCR - INFN Grid Acireale.
Transcript della presentazione:

SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA Apparecchiature Biomedicali Cefalù, 17 Dicembre ‘05

ORGANIGRAMMA FUNZIONALE SIC 2005 2003/2004 RESPONSABILE SIC (PROGRAMMAZIONE E ACQUISTI) ING. FATUZZO UNA SOLA PERSONA Collaboratore Diretto SIG. MARCHETTA Gestione dati Informatici e File Macchina ING. RAPPAZZO Responsabile Sicurezza e Accettazione Apparecchiature SIG. MARCHETTA Responsabile Unità di manutenzione ING. VARSALONA

APPARECCHIATURE BIOMEDICALI N° A P R E C H I T U

APPARECCHIATURE ENTRATE IN VISIONE (In dimostrazione per verificarne la tecnologia e/o l’efficacia clinica) N° A P R E C H I T U

INTRODUZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE 2005 RISONANZA MAGNETICA APPARECCHIATURE RADIOLOGICHE DIGITALI SISTEMA PER EMODIALISI (PER PAZIENTI INTERNI) LITOTRITORE MICROSCOPI PER NEUROCHIRURGIA SISTEMA DI TRACCIABILITA’ STRUMENTARIO CHIRURGICO MAMMOGRAFO

I NUMERI DEL 2005 RISPETTO AL (2004) CIRCA 280 COLLAUDI E PROVE DI ACCETTAZIONE (10) CIRCA 300 VERIFICHE DI SICUREZZA (30) CIRCA 650 INTERVENTI TECNICI (150) CIRCA 50 VALUTAZIONI TECNICHE DI ACQUISTO (15) CIRCA 40 CAPITOLATI TECNICI DI ACQUISTO (10) CIRCA 90 VISIONI (8)

NUMERO DI INTERVENTI TECNICI 2004 - 2005

INTERVENTI TECNICI ANNO 2005 N° INTERVENTI TECNICI TOTALI N° INTERVENTI RISOLTI INTERNAMENTE % GUASTI RISOLVIBILI IN UN TEMPO INFERIORE A 30 MINUTI DA PERSONALE SPECIALIZZATO (STATISTICA) TEMPO MEDIO FERMO MACCHINA CON INTERVENTO DITTA ESTERNA TEMPO MEDIO FERMO MACCHINA PER INTERVENTO EFFETTUATO DAL SIC 650 200 (31 % DEL TOTALE) 65/70 % circa 5 giorni Circa 30 Min. A FRONTE DI 200 INTERVENTI TECNICI EFFETTUATI DAL SIC: Costo medio (presunto) per intervento esterno: circa 600,00 Euro RIDUZIONE DEL TEMPO DI FERMO MACCHINA: DA 5 GG A 30 MIN.

OBIETTIVI DEL SIC - 2006 MAGGIORI INTERVENTI RISOLTI INTERNAMENTE ABBASSANO I COSTI DI MANUTENZIONE ESTERNA RIDUCONO I TEMPI DI FERMO MACCHINA MAGGIORE CONTINUITA’ DELL’EROGAZIONE DEI SERVIZI SANITARI (SODDISFAZIONE DELL’UTENZA) LIMITANO I MANCATI RICAVI DOVUTI AL FERMO MACCHINA

OBIETTIVI DEL SIC - 2006 MAGGIORE FORMAZIONE DEL PERSONALE UTILIZZATORE DI APPARECCHIATURE GARANTISCE UN PIU’ SICURO E CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLE APPARECCHIATURE RIDUCE I FERMI MACCHINA DOVUTI A FALSI GUASTI O GUASTI CAUSATI DA ERRATO UTILIZZO MAGGIORE AFFIDABILITA’ DELL’ESAME STRUMENTALE

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ 2006 AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO RISONANZA MAGNETICA (MODULO CARDIOLOGICO FUNZIONALE E SPETTROSCOPIA) CHIRURGIA ROBOTICA GESTIONE APPARECCHIATURE VIA WEB FORMAZIONE NORMATIVE E SICUREZZA CORRETTO UTILIZZO APPARECCHIATURE

COSA E’ CAMBIATO CON LA PRESENZA DEL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA? RIDUZIONE DEI TEMPI DI FERMO MACCHINA GARANZIA DI MAGGIORE SICUREZZA !!!! INTRODUZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE INTERFACCIA TECNICA TRA IL CLINICO E LE DITTE FORNITRICI INTERFACCIA TRA I REPARTI E LE DITTE DI MANUTENZIONE