ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015
MODELLI DI ALTERNANZA un tentativo di classificazione A.PROGETTAZIONE CREATIVA: progettare insieme un prodotto o un servizio B.APPROFONDIMENTO DEI CURRICULA: rispetto alle peculiarità produttive dell’azienda C.CURVATURA DEI CURRICULA (20% quadro orario)
RUOLO DOCENZA DELLE IMPRESE ON THE JOB (lavorando con docenti e studenti, l’azienda interviene didatticamente dove rileva carenze curriculari) INTERVENTO PROGRAMMATO IN VIA PREVENTIVA (l’azienda interviene su temi scelti preventivamente con gli insegnanti) PROGETTAZIONE CREATIVA APPROFONDIMENTO CURRICULA RISPETTO ALLE PECULIARITÀ PRODUTTIVE DELL’AZIENDA CURVATURA CURRICULA Ruolo Docenza Azienda Ruolo Docenza Azienda
RUOLO DOCENZA DELLE IMPRESE A SCUOLA AULALABORATORIO IN AZIENDA IN SALA RIUNIONI NEL PROCESSO PRODUTTIVO (a piccoli gruppi di studenti
Uno schema di lavoro per confrontarsi con le aziende sui curricula
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO AGGIORNAMENTO DOCENTI SUI CURRICULA RICADUTA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO una proposta organizzativa III CLASSE (avvicinamento all’alternanza si può partire anche in II) Progettazione dei percorsi con le aziende Presentazione delle aziende dell’alternanza e sottoscrizione convenzione sull’alternanza Selezione congiunta Scuola/Impresa degli studenti Visite tecniche aziendali nelle aziende dell’Alternanza e in altre Docenza sulla sicurezza (con evidenza delle problematiche durante le visite aziendali). Riallineamento dei curricula rispetto alle esigenze del progetto di Alternanza (docenze delle aziende o integrazioni da parte degli insegnanti) Effetto didattico cumulativo sull’intera classe
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO una proposta organizzativa IV CLASSE: in azienda 2 settimane di stage in azienda (subito dopo l’inizio della Scuola o durante la pausa del Carnevale) Proseguimento dell’esperienza durante l’anno scolastico, con la presenza dello studente in azienda 1 giorno o 2/3 pomeriggi alla settimana. Che cosa fa chi rimane in classe? attività di laboratorio a scuola o c/o agenzia F.P, visite didattiche in azienda, attività di recupero. Come recuperare le lezioni: scelta di discipline adeguate per video o audio registrazioni + slide powerpoint (un modo diverso di insegnare per tutti). Riallineamento dei curricula.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO una proposta organizzativa ESTATE TRA IV e V CLASSE: Stage estivi (2 mesi giugno/luglio tutti i ragazzi) Strumenti per lo Stage: Convenzione Stage; Diario di Bordo per gli studenti, Griglia di valutazione per il Tutor Aziendale (la valutazione aziendale deve entrare nella valutazione del Consiglio di Classe)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO una proposta organizzativa V CLASSE: Brainstorming guidato tra i ragazzi per ragionare sull’esperienza di stage Prosecuzione della presenza settimanale in azienda fino al mese di …. (dicembre/gennaio/febbraio/marzo) Eventuale possibile tesina per l’Esame di Stato (valorizzazione dell’esperienza in azienda)
Rispettare i ruoli Rispettare le consegne Lavorare in gruppo Problem Solving Comunicare i problemi e le difficoltà Sapere comunicare Rispettare le regole di comportamento Imparare dagli errori COMPETENZE TRASVERSALI PER IL MONDO DEL LAVORO
La scommessa della Lean Organization Il consiglio di classe da gruppo di valutazione a gruppo di: coprogettazione didattica; gestione organizzativa Docenze/compiti in classe comuni tra discipline complementari o adiacenti Alternare esercizi in gruppo agli esercizi individuali Docenze in classe basate sul commento comune della correzione dei compiti in classe Preparazione in I e in II Classe