ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
Un esempio di alternanza scuola lavoro nel precedente regime
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Polo Tecnico Polo Professionale
SCHEDA di SEGNALAZIONE
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Lo stage Enrica Savoia.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Istituto Cinque Giornate
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
per l'ingresso in Europa
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Alternanza scuola-lavoro progetto O.S.A. a.s. 2009/10
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Unita' di apprendimento
Alternanza scuola/lavoro
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Perché le TIC nella Didattica
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO IMO: GUARDARE DENTRO PER GUARDARE AVANTI alberto vergani valutatore indipendente, ottobre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
LICEO CLASSICO CARDUCCI
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Progetto startup simulata
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015

MODELLI DI ALTERNANZA un tentativo di classificazione A.PROGETTAZIONE CREATIVA: progettare insieme un prodotto o un servizio B.APPROFONDIMENTO DEI CURRICULA: rispetto alle peculiarità produttive dell’azienda C.CURVATURA DEI CURRICULA (20% quadro orario)

RUOLO DOCENZA DELLE IMPRESE ON THE JOB (lavorando con docenti e studenti, l’azienda interviene didatticamente dove rileva carenze curriculari) INTERVENTO PROGRAMMATO IN VIA PREVENTIVA (l’azienda interviene su temi scelti preventivamente con gli insegnanti) PROGETTAZIONE CREATIVA APPROFONDIMENTO CURRICULA RISPETTO ALLE PECULIARITÀ PRODUTTIVE DELL’AZIENDA CURVATURA CURRICULA Ruolo Docenza Azienda Ruolo Docenza Azienda

RUOLO DOCENZA DELLE IMPRESE A SCUOLA AULALABORATORIO IN AZIENDA IN SALA RIUNIONI NEL PROCESSO PRODUTTIVO (a piccoli gruppi di studenti

Uno schema di lavoro per confrontarsi con le aziende sui curricula

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO AGGIORNAMENTO DOCENTI SUI CURRICULA RICADUTA

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO una proposta organizzativa III CLASSE (avvicinamento all’alternanza si può partire anche in II)  Progettazione dei percorsi con le aziende  Presentazione delle aziende dell’alternanza e sottoscrizione convenzione sull’alternanza  Selezione congiunta Scuola/Impresa degli studenti  Visite tecniche aziendali nelle aziende dell’Alternanza e in altre  Docenza sulla sicurezza (con evidenza delle problematiche durante le visite aziendali).  Riallineamento dei curricula rispetto alle esigenze del progetto di Alternanza (docenze delle aziende o integrazioni da parte degli insegnanti) Effetto didattico cumulativo sull’intera classe

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO una proposta organizzativa IV CLASSE: in azienda  2 settimane di stage in azienda (subito dopo l’inizio della Scuola o durante la pausa del Carnevale)  Proseguimento dell’esperienza durante l’anno scolastico, con la presenza dello studente in azienda 1 giorno o 2/3 pomeriggi alla settimana.  Che cosa fa chi rimane in classe? attività di laboratorio a scuola o c/o agenzia F.P, visite didattiche in azienda, attività di recupero.  Come recuperare le lezioni: scelta di discipline adeguate per video o audio registrazioni + slide powerpoint (un modo diverso di insegnare per tutti).  Riallineamento dei curricula.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO una proposta organizzativa ESTATE TRA IV e V CLASSE:  Stage estivi (2 mesi giugno/luglio tutti i ragazzi)  Strumenti per lo Stage: Convenzione Stage; Diario di Bordo per gli studenti, Griglia di valutazione per il Tutor Aziendale (la valutazione aziendale deve entrare nella valutazione del Consiglio di Classe)

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO una proposta organizzativa V CLASSE:  Brainstorming guidato tra i ragazzi per ragionare sull’esperienza di stage  Prosecuzione della presenza settimanale in azienda fino al mese di …. (dicembre/gennaio/febbraio/marzo)  Eventuale possibile tesina per l’Esame di Stato (valorizzazione dell’esperienza in azienda)

Rispettare i ruoli Rispettare le consegne Lavorare in gruppo Problem Solving Comunicare i problemi e le difficoltà Sapere comunicare Rispettare le regole di comportamento Imparare dagli errori COMPETENZE TRASVERSALI PER IL MONDO DEL LAVORO

La scommessa della Lean Organization Il consiglio di classe da gruppo di valutazione a gruppo di: coprogettazione didattica; gestione organizzativa Docenze/compiti in classe comuni tra discipline complementari o adiacenti Alternare esercizi in gruppo agli esercizi individuali Docenze in classe basate sul commento comune della correzione dei compiti in classe Preparazione in I e in II Classe