Workshop "Sicurezza delle gallerie"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Rifkin Jeremy Rifkin (Denver, 1943) è un economista, attivista e scrittore statunitense. Attivista del movimento pacifista.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
La sperimentazione - I principi generali
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
Diritti delluomo Lino Casati Lappello ai diritti delluomo nella morale cristiana Teologia 17(1992) A cura di Giulio Formaggia.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Sociologia dell’Europa occidentale
Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Terapia genica, clonazione e cellule staminali: implicazioni etiche.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
I COMITATI ETICI.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
Bruno Losito, Università Roma Tre
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
COMUNITÀ (Nuovo Zingarelli della lingua italiana):
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
La costruzione sociale del corpo
Husserl e la fenomenologia 4.
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
NASCERE, VIVERE E MORIRE: DA CREDENTI IN UN TEMPO DI VALORI DEBOLI
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
Prof. Andrea Porcarelli
Processi di significazione e negoziazione culturali
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Introduzione alleconomia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Prof. Luciano.
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Ovvero la posizione occupata nel sistema
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Questioni bioetiche e diritti individuali Quali diritti?
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
L’EMPATIA E LO SPESSORE ETICO DELLA RELAZIONE INTERPERSONALE
Orizzonti della bioetica: diverse prospettive a confronto Orizzonti della bioetica: diverse prospettive a confronto Valle Colorina (SO) - 27 agosto 2002.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
Incontro del Vescovo con la pastorale familiare. Percorsi di preparazione al matrimonio Recuperare la dimensione dell’amore umano nella formazione dei.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Ragionare per paradigmi
Antropologia culturale
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag Fondazione.
Le parole della geostoria
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Ecologia dello sviluppo umano
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
TEORIA E STORIA DEI DIRITTI FONDAMENTALI. La proposta teorica di LUIGI FERRAJOLI sul FONDAMENTO dei DF.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
IV CONVEGNO NAZIONALE AISTOM MAGGIO 2001 CONSENSO INFORMATO COME QUANDO.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
Transcript della presentazione:

Workshop "Sicurezza delle gallerie" DSC E BIOETICA Main discussant:   Prof.ssa Giorgia Brambilla (Pontificio Ateneo Regina Apostolorum) Prof.ssa Claudia Navarini (Università Europea di Roma) Prof. Giorgio Ricci (Università di Roma Tor Vergata) Dott.ssa Sara Virgilio (Ricercatrice) Modera: Gianluigi Marinelli (Identità Cristiana) Roma 25 maggio 2015

Workshop "Sicurezza delle gallerie" Cenni e posizioni storiche sull’origine della Bioetica Termine coniato dal cancerologo statunitense V.R.Potter (1970-71) Bio: indica il sapere biologico, la scienza dei sistemi viventi Etica: indica il sapere circa i sistemi di valori umani Il contesto storico è quello degli anni ’70, in cui emergono le prime problematiche ed esigenze, legate a questioni etiche afferenti la prassi medica (sorgono i primi centri). Periodo coincidente con la piena democratizzazione delle società occidentali e con la rivoluzione biologico-etica, dovuta alla messa in discussione di tutti i riferimenti culturali tipici del senso morale comune. In termini di : Famiglia (divorzio / aborto) Sessualità (contraccezione / revisione dei costumi sessuali) Roma 25 maggio 2015

Workshop "Sicurezza delle gallerie" Cenni e posizioni storiche sull’origine della Bioetica Più che in riferimento alla nascita della parola “Bioetica” si individua una fase iniziale nel crocevia storico seguito al processo di Norimberga Profondo turbamento provocato dalla scoperta dei crimini nazisti Processo che sul piano giuridico ha portato alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1948) e a tutte le successive elaborazioni in termini di bio-diritto e bio-politica. Un processo che a tutt’oggi è ancora in corso Roma 25 maggio 2015

Workshop "Sicurezza delle gallerie" “La storia è l’autoconoscenza dell’uomo e dell’umanità” J.G.Droysen - Historik (1857-58) Roma 25 maggio 2015

Workshop "Sicurezza delle gallerie" Cenni e posizioni storiche sull’origine della Bioetica Certamente nel corso della seconda metà del novecento, e ancor più nella più vicina contemporaneità la Bioetica è passata definitivamente da una prospettiva etico-medica ad una etico-sistemica (Global Bioethics). Inclusiva anche delle questioni afferenti sistemi, a loro volta complessi come : L’Ecologia La Sociologia L’Economia La Biologia umana ed extra umana La Psicologia Fattori che impattano in maniera rilevante sulla vita fisica e sulla sua “qualità”. Roma 25 maggio 2015

Workshop "Sicurezza delle gallerie" “La scienza può sempre di più di quello che deve” P.Lain Entralgo: “Antropologia medica” (1984) Roma 25 maggio 2015