Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Advertisements

Definition of COPD Chronic obstructive pulmonary disease (COPD) is a disease state characterized by airflow limitation that is not fully reversible. The.
La Domanda del settore privato: consumo e investimento
The Present Simple Form Use.
Facoltà di Architettura PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE L01 a.a. 2001/02 prof. Walter Gerbino.
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Domanda, offerta e politiche pubbliche
Pensare da economista Capitolo 2.
La concorrenza perfetta Capitolo 14. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Caratteristiche del mercato u Molteplicità
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
Monopolio Capitolo15. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Monopolio u Una sola impresa sul mercato u Assenza di.
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Perchè le imposte comportano delle distorsioni? u Possono scoraggiare lattività
Introduzione su Offerta e Domanda: come funzionano i mercati.
10.2 Aggettivi e pronomi dimonstrativi. Rigoletto is an opera in three acts by Giuseppe Verdi. The Italian libretto was written by Francesco Maria Piave.
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
I metodi di valutazione alternativi al Valore Attuale Netto Teoria della Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso A.A
LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
Domanda individuale e di mercato
e le strategie di posizionamento
1s < 2s < 3s < 4s < 5s < 6s < 7s A(g) + IP = A + (g) + e -
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Cinematica del punto Descrivere il moto
04_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 4 – Offerta e domanda: come funzionano i mercati copertina.
4 – Offerta e domanda I: come funzionano i mercati
Offerta e domanda I 6 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
PARTE IX CONCORRENZA PERFETTA.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Inquinamento dell’aria
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Giuseppe De Arcangelis © 20121Economia Internazionale Equilibrio macroeconomico e politiche di stabilizzazione del reddito.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Equivalente meccanico del calore
MATCHING THEORY Una teoria per il Nobel.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
VaC3p2w Mondiale Italiana Territoriale Sintomi e conseguenze Aspetto politico ed economico analisi grafica e testimonianze.
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
UG40 Energy Saving & Twin Cool units Functioning and Adjustment
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo 1
La teoria della domanda
Chapter 5 - Part 2 1 Procedura di sintesi  Specifiche  Formulazione – Ricavare un diagramma o una tabella di stato  Assegnazione della codifica di stato.
I mercati dei fattori di produzione I Fattori di produzione sono gli inputs utilizzati per produrre beni e servizi. La domanda di un fattore di produzione.
Surplus del consumatore e del produttore ed efficienza di mercato Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il modello di domanda e offerta come modo.
Capitolo 4 Le scelte del consumatore. Utilità e teoria delle scelte Il problema del consumatore: quali beni e servizi acquistare Nozione di utilità 
La domanda e l’offerta In questo capitolo vengono prese in considerazione le COMPONENTI DELL’ECONOMIA DI MERCATO, che forniscono il fondamento per la discussione.
IL MERCATO.
Capitolo 6 Imprese e incentivi
Teoria del consumo surplus
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
L’influenza del prezzo e del reddito degli acquirenti
(continua) Capitolo 4 Le scelte del consumatore e Capitolo 3 (continua) 1.
Scheda e curva di offerta
Sebbene un Paese nel complesso stia meglio grazie al commercio internazionale, ciò non significa che ogni individuo stia meglio. Che effetti si producono.
I DAZI IN CONCORRENZA IMPERFETTA
Scelte di consumo curva di domanda
Prezzo iniziale  4  Q1 = Q2 = 8
Capitolo 4: Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
Capitolo 5 La teoria della scelta del consumatore e della domanda
Transcript della presentazione:

Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Domanda e offerta u La microeconomia moderna studia la domanda, lofferta e il loro equilibrio sul mercato u Offerta e domanda sono le forze che fanno funzionare leconomia di mercato

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il mercato u Un mercato è linsieme dei compratori e dei venditori di un determinato bene o servizio u Il prezzo e la quantità scambiata dipendono dallinterazione tra compratori e venditori.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il mercato u I compratori determinano la domanda u I venditori determinano lofferta

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il mercato concorrenziale Un mercato concorrenziale è un mercato... Con molti venditori e compratori In cui si scambia un bene omogeneo In cui il prezzo è dato per ogni singolo operatore.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Concorrenza: perfetta ed imperfetta u Monopolio u Un solo venditore, che è in grado di controllare il prezzo u Oligopolio u Pochi venditori u Può essere competitivo o collusivo

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Concorrenza: perfetta ed imperfetta Concorrenza Monopolistica u Molti venditori u Prodotto leggermente differenziato u Possibilità per il venditore di influenzare il prezzo

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. domanda La quantità domandata è la quantità di un bene o servizio che i consumatori vogliono e possono acquistare

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Legge della domanda La legge della domanda dice che esiste una relazione inversa tra quantità domandata e prezzo del bene (ceteris paribus)

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La tabella di domanda Mostra la relazione tra la quantità domandata di un bene e il suo prezzo

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La tabella di domanda

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Determinanti della domanda u Prezzo di mercato u reddito u Prezzo degli altri beni u Preferenze u Aspettative

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Curva di domanda La curva di domanda è la funzione decrescente che mostra la relazione tra prezzo e quantità

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Curva di domanda Prezzo del gelato quantità 0

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Ceteris Paribus Ceteris paribus is a Latin phrase that means all variables other than the ones being studied are assumed to be constant. Literally, ceteris paribus means other things being equal. The domanda curve slopes downward because, ceteris paribus, lower prezzos imply a greater quantità domandaed!

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. domanda di mercato u La domanda di mercato è la somma delle domande individuali per un dato bene o servizio. u E ottenuta sommando orizontalmente le curve di domanda individuali.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Determinanti della domanda u Prezzo di mercato u reddito u Prezzo di beni correlati u Preferenze u Aspettative

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della quantità domandata Variazioni nella quantità domandata u Movimenti lungo la curva di domanda. u Sono causati da variazioni del prezzo.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della quantità domandata 0 D1D1 Prezo di un pacchetto di sigarette Consumo giornaliero di sigarette Un imposta che aumenta il prezzo delle sigarette provoca una variazione della quantità domandata. A C

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della domanda La Variazione della domanda è: u Una traslazione della curva di domanda verso destra o verso sinistra. u E causata da fattori diveri dal prezzo

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della domanda 0 D1D1 Prezzo di un cono gelato Quantità di coni gelati D3D3 D2D2 Aumento della domanda Riduzione della domanda

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti del reddito u Se il reddito cresce la domanda aumenta se il bene è normale. u Se il reddito cresce la domanda diminuisce se il bene è inferiore.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni del reddito Bene normale $ Prezzo quantità 0 Aumento della domanda Es. Aumento del reddito... D1D1 D2D2

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni del Reddito bene inferiore $ Prezzo quantità 0 Diminuzione della domanda Es. Aumento del reddito... D1D1 D2D2

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni dei prezzi di beni correlati u Beni sostituibili. Laumento del prezzo di uno dei beni fa aumentare la domanda dellaltro. u Beni complementari. Laumento del prezzo di uno dei beni fa diminuire la domanda dellaltro.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Riepilogo

offerta La quantità offerta è lammontare di beni e servizi che le imprese vogliono e possono produrre.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Legge dellofferta la legge dellofferta dice che esiste una relazione diretta tra prezzo e quantità venduta

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Determinanti dellofferta individuale u Prezzo di mercato u Prezzi dei fattori u tecnologia u Aspettative

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La tabella di offerta Mostra la relazione tra prezzo del bene e quantità venduta.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Tabella di offerta

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Curva di offerta La curva di offerta mette in relazione prezzo del bene e quantità prodotta, ceteris paribus.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Curva di offerta $ prezzo quantità 0

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Offerta di mercato u Lofferta di mercato è la somma delle quantità prodotte e vendute da tutte le imprese. u Graficamente, si ottiene sommando orizzontalmente le curve di offerta individuali.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Determinanti dellofferta u Prezzo di mercato u Prezzi dei fattori u tecnologia u Aspettative u Numero di imprese

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della quantità offerta u Sono movimenti lungo la curva di offerta. u Sono causati da variazioni del prezzo di mercato.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni della quantità offerta 1 5 Prezzo quantità 0 S 1.00 A C 3.00 Effetto di un aumento del prezzo

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Variazioni dellofferta u Consistono in uno spostamento (o traslazione) della curva di offerta, verso destra o verso sinistra. u Sono causati da variazioni di determinanti dellofferta diversi dal prezzo.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Spostamento dellofferta prezzo quantità 0 S1S1 S2S2 S3S3 Aumento dell offerta Riduzione dell offerta

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Riepilogo

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lequilibrio del mercato Prezzo di equilibrio u Prezzo che uguaglia offerta e domanda Quantità di equilibrio Quantità in corrispondenza della quale domanda e offerta sono

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. offerta e domanda insieme domandaofferta Equilibrio di mercato

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. offerta domanda prezzo quantità Equilibrio di mercato Equilibrio

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. prezzo quantità offerta domanda Surplus Eccesso di offerta

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Surplus Se il prezzo è al di sopra di quello di equilibrio cè eccesso di offerta o surplus. Le imprese ridurranno il prezzo e vendereanno una quantità superiore.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Eccesso di domanda quantità prezzo $ offerta domanda $1.50 Eccesso di domanda

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Eccesso di domanda Se il prezzo e al di sotto di quello di equilibrio cè un eccesso di domanda. Le imprese aumenteranno i prezzi e la quantità domanadata diminuirà.

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Come analizzare variazioni dellequilibrio u Si muove la curva di domanda, quella di offerta o entrambe? u Lo spostamento della curva è verso destra o verso sinistra? u Come variano prezzo e quantità di equilibrio?

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Due applicazioni

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti di un aumento della domanda sullequilibrio prezzo quantità offerta Equilibrio iniziale D1D1 Il caldo fa aumentare la domanda di gelati...

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti di un aumento della domanda sullequilibrio prezzo quantità offerta Equilibrio iniziale D1D1 1. La domanda trasla verso destra... D2D2 Nuovo equilibrio 2.50

Effetti di un aumento della domanda sullequilibrio prezzo quantità offerta Equilibrio iniziale D1D1 La domanda è traslata verso destra... D2D2 nuovo equilibrio 2. Il prezzo aumenta La quantità aumenta. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc.

Effetti di una riduzione dellofferta sullequilibrio prezzo quantità 13 domanda Equilibrio iniziale S1S1 10

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti di una riduzione dellofferta sullequilibrio prezzo quantità 13 domanda Equilibrio iniziale S1S1 10 Un incendio riduce lofferta di gelati...

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti di una riduzione dellofferta sullequilibrio prezzo quantità 13 domanda Equilibrio iniziale S1S1 10 Lofferta trasla verso sinistra... nuovo equilibrio 2.50

Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Effetti di una riduzione dellofferta sullequilibrio prezzo quantità 13 domanda Equilibrio iniziale S1S1 10 In conseguenza della riduzione dellofferta: nuovo equilibrio 2.50 Il prezzo aumenta La quantità diminuisce.