Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
I presupposti di una alleanza efficace
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
INTERVENTI DI COMUNITA 2011/2012 e.p. Dellai, e.p. Banal TERZO INCONTRO.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
CONFINDUSTRIA PESCARA Programma biennale e Piano Operativo.
Quali azioni e quali strumenti per il supporto allattuazione della riforma del mercato del lavoro Giuseppe Raviglia, Dirigente Area Servizi per la competitività
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Roma, 18 maggio 2004 Le fonti archivistiche della Biblioteca Centrale Cisl (BCC) comunicazione di Enrico Giacinto.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
L’agricoltura sociale
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Valori primari fondamentali
Trasparenza e rendicontazione in sanità
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Alessandra Sarlo Dirigente generale Dipartimento Controlli Regione Calabria Roma - ForumPA - 16 Maggio 2012 Regione Calabria Il modello generale di rappresentazione.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
“FONDAZIONE FS Italiane”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
CODICE DEI BENI CULTURALI
L’agricoltura sociale
Roma 10 Maggio 2005 Governo clinico quale insieme di strumenti e metodologie per il perseguimento della continuità assistenziale Alessandro Fabbri Società.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Trasformazioni e novità sociali Quattro dimensioni nella trasformazione sociale: Morfologia Stratificazione sociale/di classe Società civile Potere e politica.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e.
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Il CNEL e la contrattazione di secondo livello nel settore privato Roberto Pedersini, Università degli Studi di Milano Workshop CNEL-ISTAT sulla contrattazione.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Transcript della presentazione:

Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore

La FGP: dal 1971 (con Mario Romani) Scopi (da Statuto) Attività (da Statuto) Metodologia Ricerche e studi sul lavoro e sul sindacato  Progettare e realizzare ricerche  Organizzare incontri, convegni, …  Erogare borse di studio, …  Pubblicare libri e riviste  La cultura storica come metodo  L’interdisciplinarietà  Le comparazioni internazionali

L’attualità della dottrina dei fondatori Due convinzioni guida  La centralità del lavoro e del lavoratore  Il valore dell’associazione : 65 anni dopo  Oggi come allora:  discontinuità/incertezze/frammentazioni

L’attualità della dottrina dei fondatori Il lascito dei fondatori  Una guida culturale nel leggere il lavoro e il sindacato in trasformazione  L’apporto unificante della cultura sindacale e della formazione secondo la dottrina di Mario Romani

La FGP e il sindacato: domande comuni

Risposte 1. Riaffermare il senso e il ruolo del lavoro Il lavoro: valore personale, economico e sociale Il lavoro fonte di cittadinanza Il lavoro come criterio d’ordine delle relazioni sociali e giuridiche Il lavoro, il mercato, i diritti dei consumatori, l’ambiente Ia vita di lavoro, incrocio di generazioni Il lavoro genera identità collettive La qualità del lavoro, gli investimenti, l’innovazione …

Risposte 2. Contribuire al governo della società La rappresentanza sociale è inscritta nell’orizzonte della democrazia Superare le frantumazioni della rappresentanza sociale Rianimare il rapporto tra cittadini, istituzioni e soggetti sociali Orientare gli interessi collettivi verso l’interesse generale Riaffermare il ruolo del sindacato e dell’azione collettiva

Risposte 3. Cooperare per tornare a crescere Elaborare un obiettivo-paese per orientare le politiche economiche e le relazioni industriali Governance di impresa e di sistema Relazioni industriali e contrattazione per la partecipazione allo sviluppo Innovazione, formazione, educazione Produzione, ridistribuzione, protezione sociale La questione meridionale e la competitività del sistema paese

Risposte 4. La FGP per il sindacato Obiettivo: potenziare l’autonomia culturale e progettuale La FGP come osservatorio La FGP per le ricerche e gli studi Sul lavoro e sul welfare Progettazione realizzazione di corsi La FGP per la formazione Organizzazione di convegni e seminari per la dirigenza Produzione di manuali Sulla vita organizzativa Sulle imprese, sui settori, in ambito nazionale e internazionale

Risposte 5.La FGP: etica e memoria Bilanci sociali Biblioteca Archivi  Inas, Filca  Confederazione  Promuoverne la salvaguardia  Progettare e realizzare interventi di gestione/sistemazione (es.FIT)  Promuovere reti di archivi  Promuovere conservazione  Promuovere reti