L’età delle codificazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia della filosofia contemporanea
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
John RAWLS John Rawls (Baltimora, 21 febbraio 1922 – 24 novembre 2002) è stato un filosofo statunitense. Le sue idee hanno influenzato notevolmente il.
Prof. Bertolami Salvatore
Max Weber, il Capitalismo Moderno e il Socialismo
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Discontinuità del secolo XIX
Il principio del Bene comune
Filosofia morale II di Aldo Vendemiati
Diritti delluomo Lino Casati Lappello ai diritti delluomo nella morale cristiana Teologia 17(1992) A cura di Giulio Formaggia.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Montesquieu.
FORME DI GOVERNO.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
INTRODUZIONE.
La fondazione teoretica dello stato moderno
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
* Lo Stato e le sue evoluzioni
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro L’organizzazione.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
PARADIGMA UTILITARISTICO 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) DOTTRINA DEL CONTRATTO SOCIALE (C. Beccaria – 1700) DOTTRINA.
Cittadinanza e Costituzione
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
Associazione Codici Sicilia
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
Enciclopedia delle Scienze Sociali
giusrealismo Antiformalismo Lo scopo nel diritto
Paolo Scolari arete-consulenzafilosofica.it
Interesse pubblico = interesse privato
IL FENOMENO GIURIDICO.
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
4. COSTITUZIONE E COSTITUZIONALISMO
COSTITUZIONE E COSTITUZIONALISMO. RAPPORTO REGOLE / ORDINE SOCIALE AMBIGUITÀ DEL CONCETTO DI COSTITUZIONE ancora perseguibile l’dea di una Costituzione.
Economia: scienza, realtà osservabile, politiche e società Fondamenti e sviluppi della scienza economica.
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
Il pensiero politico moderno Prof. Daniele Pelini
Il principio del Bene comune
Il pensiero politico ottocentesco
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
Scuole del positivismo giuridico nell’Ottocento
3) POSITIVISMO TEDESCO Codificazione solo nel Novecento (1900, Bürgerliches Gesetzbuch) Ottocento è secolo “giuridico” Nascita: polemica sulla codificazione.
IL POSITIVISMO GIURIDICO
Evoluzione storica Stato assoluto
- le funzioni e i poteri pubblici -
Capitolo 1 Alle origini della
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
Alla ricerca di una definizione
LO STATO E LA SOCIETA’.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
Fonti previste da accordi
La sociologia del diritto dei “sociologi” (Marx?, Weber, Durkheim, Habermas, Luhmann, Foucault, Bourdieu) VS. VS. La sociologia del diritto dei giuristi.
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
TEORIA E STORIA DEI DIRITTI FONDAMENTALI. La proposta teorica di LUIGI FERRAJOLI sul FONDAMENTO dei DF.
STATO E COSTITUZIONE.
Diritto e globalizzazione: codici civili e diritto dell’integrazione Dott. Lorenzo Bairati Torino, 17/18/24 Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
Transcript della presentazione:

L’età delle codificazioni Esigenza di un diritto razionale universalmente valido Lo Stato assoluto e i corpi intermedi Obbligatorietà giuridica soltanto alla legge Ruolo dei sovrani illuminati Crisi del diritto comune Tendenze che spingevano verso la codificazione: Giusnaturalismo e illuminismo incontro fra DN e DC positivo Interessi politici degli stati assoluti

L’età delle codificazioni La codificazione prussiana (1794) società cetuale completezza del codice vincolo assoluto del giudice alla legge Codificazione francese Ordinanze generali Domat: sistemazione del DR Ispirazione individualistica del CC limitazione dei poteri dei giudici la certezza del diritto La Scuola dell’Esegesi (1830-1880) visione laica del volontarismo

Jeremy Bentham (1748-1832) e il positivismo giuridico moderno Certezza e stabilizzazione del diritto matrice utilitarista ed empirista Filosofia morale utilitaristica il diritto e il perseguimento della felicità critica al giusnatutalismo rifiuto della teoria dei diritti innati Verso il positivismo ridurre tutto il diritto a legge il diritto come comando

La Analytical Jurisprudence di John Austin (1790-1859) Fondatore dell’indirizzo analitico General Jurisprudence Science of Legislation La Jurisprudence analitica studio dei concetti giuridici il diritto (comando-dovere-sanzione) diritto razionale (coerenza e coordinazione formale) il diritto prescinde da ogni contenuto etico e da ogni presupposto storico

La Scuola Storica (Savigny) Il diritto prodotto spontaneo della storia nel passato di ogni nazione la spiegazione del presente contro l’idea cosmopolita del diritto contro l’idea di codificazione il diritto partecipa dell’intera vita di un popolo diritto popolare spontaneo, diritto scientifico, diritto legislativo Lo spirito del popolo è un’entità spontanea che si svolge nel tempo dando vita a tutte le creazioni umane (Puchta) La formazione del Codice civile tedesco (BGB)

Teorie giuridiche antiformalistiche La Giurisprudenza degli Interessi: Jhering il creatore di tutto il diritto è lo scopo, non c’è nessuna proposizione giuridica che non debba la sua origine ad uno scopo La Scuola del diritto libero Oskar Bülow (1837-1907) la legge non produce di per sé il diritto, ma soltanto lo prepara. Creatrice del diritto non è che la sentenza del giudice Eugen Ehrlich (1862-1922) il centro di gravità del diritto non sta nella legislazione, nella scienza giuridica, nella giurisprudenza dei tribunali. Sta nella società stessa Hermann Kantorowicz (1877-1940) accanto e prima del diritto testuale esiste il diritto libero, prodotto dall’opinione giuridica dei membri della società, dalle sentenze dei giudici e dalla scienza giuridica