LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

I PACCHETTI TURISTICI.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
I CONTRATTI.
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
La tutela dei dati personali
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Istituzioni di diritto commerciale
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
A cura di De Ambroggi e Magrin
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT C ASSAZIONE CIVILE, S EZ. III, 8 O TTOBRE 2009, N L AURA R IGHI E A LICE R OTA C ORSO DI D IRITTO DEL T URISMO.
Corso di Diritto del turismo anno2011/12
Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
Responsabilità del Produttore Aeronautico
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
La Prenotazione Dott.ssa Vanna Cuccu
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
Responsabilità per sinistri del passeggero
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
CASSAZIONE CIVILE, SEZ. III, 2 MARZO 2012, N° 3256.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Mancato godimento del viaggio e pratiche commerciali “scorrette” AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO, provvedimento n del dicembre.
CONTRATTO di TRASPORTO
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Di: Luca Ghezzi Cecilia Messina Alessandra G. Paglianiti
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
LE OBBLIGAZIONI.
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Cdl in Scienze del Turismo e Comunità Locale Diritto del Turismo - a.a Eric Lamperti Sonia.
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Le fonti del turismo.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
1 Corso di Diritto dei Consumatori e dei Risparmiatori Anno Accademico 2008/2009 Tommaso Febbrajo Parte II: La Legislazione Speciale.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia Comunicazione interculturale e multimediale LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO Tesi di laurea di Manuela Repetti A.A. 2005-06

STORIA E FONTI CONTRATTO DI VIAGGIO: contratto predisposto in serie, emerge nella originaria formulazione di “crociera” o “viaggio circolare” 1841: primo viaggio organizzato da Thomas Cook 1878: prime agenzie di viaggio in Italia

ARMONIZZAZIONE COMUNITARIA ASSI PORTANTI DELL’AZIONE COMUNITARIA: Promuovere il turismo nella Comunità Migliorare il servizio del turismo nel tempo e nello spazio Migliorare l’orientamento degli interventi finanziari Migliorare l’informazione e la tutela dei turisti Aumentare la conoscenza del settore

ATTI NORMATIVI IN MATERIA DI TURISMO Decisione del Consiglio n. 664 del 22 Dicembre 1986 Direttiva n. 470 del 9 Giugno 1982 Direttive del Consiglio CEE n. 368 e 369 del 16 Giugno 1975 Regolamento del Consiglio CEE n. 3925 del 19 Dicembre 1991

VIAGGI E VACANZE TUTTO COMPRESO Direttiva del Consiglio 90/314 del 13 Giugno 1990 Obiettivi della Direttiva: Protezione del consumatore Avvio di una politica comunitaria in materia di turismo

IL CONTRATTO DI VIAGGIO Art. 1 della Legge 1084 del 1977 CONTRATTO DI ORGANIZZAZIONE DI VIAGGIO: qualunque contratto tramite il quale una persona si impegna a suo nome a procurare ad un’altra per mezzo di un prezzo globale un insieme di prestazioni comprendenti il trasporto, il soggiorno o qualunque altro servizio che ad essi si riferisca CONTRATTO DI INTERMEDIAZIONE DI VIAGGIO: qualunque contratto tramite il quale una persona si impegna a procurare ad un’altra , per mezzo di un prezzo, sia un contratto di organizzazione di viaggio, sia uno o più servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno qualsiasi

L’ORGANIZZATORE “tour operator” Si impegna “a proprio nome” nei confronti del cliente a procurargli le prestazioni del trasporto o di altri servizi Si impegna a fornire un “insieme di prestazioni”, cioè un complesso di servizi combinati in modo tale da consentire un risultato unico finale Riceve come corrispettivo un “prezzo globale”, cioè determinato a forfait, nel quale non sia possibile individuare le componenti costituite dai prezzi dei singoli servizi

LA DISCIPLINA Formazione del vincolo. Offerta al pubblico e prenotazione Forma del contratto Contenuto necessario (D.Lgs n. 111 del 1995; Legge n. 1084 del 1977)

LA DISCIPLINA Recesso del contratto da parte del viaggiatore Recesso del contratto da parte dell’organizzatore Aumento del prezzo Casi di forza maggiore

DOCUMENTAZIONE DEL CONTRATTO REGIME DI RESPONSABILITA’ a carico dell’organizzatore è prevista responsabilità per inadempimento degli obblighi dell’organizzatore DOCUMENTAZIONE DEL CONTRATTO Adeguate forme di controllo sugli opuscoli informativi dei viaggi e vacanze “tutto compreso”

ASSICURAZIONI A TUTELA DELL’AGENTE DI VIAGGIO L’organizzatore e/o intermediario sono responsabili sia dei danni alla persona del viaggiatore sia dei danni diversi da quelli del viaggiatore Le responsabilità saranno dell’organizzatore o dell’intermediario in base agli obblighi da questi assunti con i rispettivi contratti

RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO La errata compilazione di un biglietto aereo con conseguente perdita del volo La mancata conferma dell’agente all’organizzatore di un viaggio prenotato dal cliente Il mancato avviso al cliente del cambio dell’orario di partenza del volo di un viaggio “tutto compreso” La mancata applicazione di tariffe aeree previste per particolari casi, addebitando così al cliente costi più elevati

RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE Mancata informazione dell’obbligo del visto d’ingresso in determinati Paesi, e/o delle vaccinazioni richieste Dimenticarsi di confermare i posti al vettore o all’albergatore Prenotazione di un albergo di categoria difforme da quella richiesta dal cliente Calcolo di tempi troppo stretti per eventuali coincidenze aeree Programmazione di visite a musei durante le giornate di chiusura

ESCLUSIONI DI RESPONSABILITA’ L’organizzatore andrà esente da responsabilità se i pregiudizi al viaggiatore sono causati: Dal viaggiatore stesso Da un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto e presentando un carattere imprevedibile e insormontabile Da un caso di forza maggiore

RESPONSABILITA’ CIVILE La polizza di responsabilità civile professionale rappresenta uno strumento importantissimo per l’organizzazione di viaggi Deve coprire tutte le responsabilità dell’agente di viaggi perché, in caso contrario, i rischi non assicurati restano a carico di quest’ultimo, che, in caso di evento non coperto dalla polizza, dovrà affrontare in proprio procedimenti giudiziari ed eventualmente risarcire le conseguenze