XXVIII Corso di formazione per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto Stage formativo presso Terna S.p.A. «Governare le complessità: analisi organizzativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Ufficio Servizio Civile CRITERI AGGIUNTIVI VALUTAZIONE PROGETTI 2011 CONCERTAZIONE Trento, 3 febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia aziende di: ASMN di Reggio Emilia AUSL di Piacenza S. Orsola di Bologna AUSL Bologna Nord Palazzo Rocca-Saporiti,
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
XXVIII CORSO PER VICEPREFETTI Stage presso ThalesAlenia Space
Roma, 9-12 giugno RINNOVIAMOCI CON… ENERGIA.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
XXVIII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto Stage “Governare le complessità: analisi organizzativa e gestionale tra realtà pubblica e realtà.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Transcript della presentazione:

XXVIII Corso di formazione per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto Stage formativo presso Terna S.p.A. «Governare le complessità: analisi organizzativa e gestionale tra realtà pubblica e realtà privata» 17 giugno 2015

Gruppo Terna Campus Esperienza in rete Patrizia ADORNO Gerardo CAROLI Alessia CARUSO Marina CHAMBRY Roberta DAL PRATO Immacolata DELLE CURTI Paola DE PALMA Carmelina GUARNERI Beatrice MARIANO Antonio NACCARI

MINISTERO DELL’INTERNO PUBBLICO E PRIVATO: SINTONIA DI VALORI? TERNA EQUILIBRIO DELLA RETE MINISTERO DELL’INTERNO AMMINISTRARE IN RETE

DISTINTIVA ED ESCLUSIVA MISSIONE DISTINTIVA ED ESCLUSIVA AMMINISTRAZIONE INTERNO TERNA HOLDING TRASMISSIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA IN ALTA E ALTISSIMA TENSIONE DISPACCIAMENTO: GOVERNO DEI FLUSSI NELLA RETE E DELLE INTERCONNESSIONI CON L’ESTERO ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA COESIONE SOCIALE SOCCORSO PUBBLICO TUTELA DIRITTI CIVILI RAPPORTI CON LE AUTONOMIE LOCALI

ATTIVITA’ TERNA TERNA PLUS TERNA RETE ITALIA GRUPPO TAMINI NON TRADIZIONALI TRADIZIONALI TERNA PLUS costruzione impianti per terzi in Italia e all’estero GRUPPO TAMINI costruzione trasformatori per l’industria e per la gestione dell’energia TERNA RETE ITALIA struttura operativa di esercizio, manutenzione e sviluppo TERNA STORAGE sistemi sperimentali di accumulo

AMMINISTRAZIONE INTERNO ASSETTO DI GOVERNO TERNA AMMINISTRAZIONE INTERNO AMMINISTRATORE DELEGATO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E PRESIDENTE MINISTRO DELL’INTERNO VICEMINISTRO SOTTOSEGRETARI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO NAZIONALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

STRUTTURA TERNA

STRUTTURA AMMINISTRAZIONE INTERNO

STRUMENTI STRATEGICI COMUNICAZIONE FORMAZIONE INNOVAZIONE PIANIFICAZIONE INNOVAZIONE FORMAZIONE COMUNICAZIONE CON GLI ENTI, GLI STAKEHOLDERS, I MEDIA DIFFUSIONE BUONE PRASSI VALORIZZAZIONE E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE CREAZIONE SPIRITO IDENTITARIO RIDUZIONE RISCHIO AZIENDALE RIORGANIZZAZIONE UFFICI E PERSONALE RICERCA NUOVE TECNOLOGIE SOSTENIBILI DIGITALIZZAZIONE E DEMATERIALIZZAZIONE TERNA-PIANO STRATEGICO QUADRIENNALE (2014-2018) MINISTERO-PIANO DELLA PERFORMANCE (2014-2016) E DIRETTIVA ANNUALE

VALORI DI RIFERIMENTO PARITA’ DI ACCESSO e TERZIETA’ CONCERTAZIONE CON LE ISTITUZIONI ETICA SOSTENIBILITA E RESPONSABILITASOCIALE LEGALITA’ E TRASPARENZA INNOVAZIONE VALORI DI RIFERIMENTO PARITA’ DI ACCESSO monopolio naturale e servizio pubblico essenziale TERZIETA’ CONCERTAZIONE CON LE ISTITUZIONI RISPETTO DEL TERRITORIO impatto sull’ambiente ETICA E SOSTENIBILITA ’ –trasparenza e legalità – punto di riferimento identitario RESPONSABILITA’ SOCIALE E D’IMPRESA

INNOVAZIONE

PROCEDURE PER TUTTE LE ATTIVITA’ MODELLI OPERATIVI MUTUABILI DA TERNA PROCEDURE PER TUTTE LE ATTIVITA’ SPIRITO IDENTITARIO MOTIVAZIONE NEL PERSONALE GESTIONE E ANALISI DATI DISPONIBILI EFFICACI RELAZIONI INTERNE ED ESTERNE

PER L’ORGANIZZAZIONE PER L’ACCOGLIENZA PER LA DISPONIBILITA’ PER LA PROFESSIONALITA’