Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’aria.
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Le soluzioni 1 1.
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
ALGORITMO PER LA STIMA DEI CONSUMI ENERGETICI NEL RISCALDAMENTO CIVILE
Ricerca sull’ argomento
L’inquinamento atmosferico
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
CLASSIFICAZIONE DEI GAS
Cosa serve all’agricoltura moderna?
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Un mondo migliore e meno inquinato dipende da tutti. Scelte e comportamenti di ciascuno di noi possono influire sullinquinamento e sulleffetto serra.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
Da Newcomen al motore a scoppio
LA COMBUSTIONE.
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
Motori a scoppio.
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
ENERGIA NON CONVENZIONALE
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Sostenibilità per il Gruppo
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
combattiamo l'inquinamento
Area analisi chimico fisiche
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Motore a scoppio a quattro tempi
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
CORSO P. A. S. C320 Università di Camerino
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Presentazione a cura di:
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
Progetto di filiera Made in Italy per il settore marino che ha come obiettivo quello di rispondere alle crescenti richieste di tecnologie avanzate rivolte.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
E ner gi a.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Energia *.
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Meccanica ed Energetica Motori a Combustione Interna Il calcolo della Potenza dei Motori a.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica/Informatica A.A.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti

Le automobili con trazione a metano non vanno confuse con quelle con trazione a GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) anch’esso miscela di vari gas ma allo stato liquido di cui il propano è il componente essenziale. La liquefazione dei gas è ottenuta con considerevoli aumenti di pressione per ridurne il volume e renderne più agevole il trasporto.

l'interesse per le macchine a metano è decisamente cresciuto nell'ultimo tempo. Il metano viene utilizzato per la trazione degli autoveicoli direttamente allo stato gassoso ed il suo impiego come combustibile per azionare i motori a scoppio risale agli 30 quando in periodo di autarchia si importava poco petrolio, mentre il metano era relativamente abbondante veniva estratto da giacimenti del nostro territorio nazionale (bassa padana). Allo stato attuale le auto a metano sono diffuse per lo più in Lombardia, Emilia e Romagna, Veneto. Il rapporto, a parità di Km percorsi, tra costo della benzina (gasolio) e metano è del 60% inferiore.

Inoltre tra tutti i combustibili per auto trazione il metano è quello che ha il potere calorifico più elevato con minor emissione di CO2 e dunque le auto a metano sono quelle che contribuiscono meno al riscaldamento globale del pianeta. Le prestazioni delle macchine a metano sono analoghe a quelle delle auto alimentate a benzina per quel che riguarda la velocità massima. La differenza è nell’accelerazione: un’auto a metano richiede un tempo leggermente più lungo per passare da 0 a100 Km/h.

Opel Corsa 1.6 CNG a metano Mercedes classe B a metano Fiat Punto a metano Cristian De Masi - IB