Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Ferdinando Perrotta
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
VTS Vessel Traffic Service
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
I nuovi strumenti per la sicurezza degli ambienti ospedalieri
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
LE RETI INFORMATICHE.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
L’organizzazione dei processi di innovazione
MAIS WP5 – Architectures Luca Negri Politecnico di Milano Roma – novembre 05.
Strategie per la sicurezza degli host e la sorveglianza delle reti Danilo Bruschi Mattia Monga Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università degli.
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
Le potenzialità del Single European Sky per il comparto aerospaziale italiano Roma, 6 Luglio 2010.
Osservatorio della pesca
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Rivelatori Antincendio
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sistema di rilevamento di incendi in rete wireless per il monitoraggio ambientale Sistema di rilevamento.
Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
PROGETTO FINALE PROGETTO FINALE DEL CORSO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO a.a. 2008/2009 Localizzazione tramite una rete di sensori wireless.
SIELTE S.p.A. Anno di Fondazione 1925
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
VTS Vessel Traffic Service
Connessioni wireless. introduzione Il primo standard fu creato nel 1995 dalla IEEE e fu attribuito il codice Le tecnologie utilizzate sono:  Raggi.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
“CybleTM RF” Modulo radio per la telelettura dei contatori d’acqua
116 marzo 2007 L'innovazione attraverso l'uso efficiente delle tecnologie digitali Cobra Automotive Technologies. Le tecnologie elettroniche e delle telecomunicazioni.
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
Il futuro: una gestione smart del ciclo integrato delle acque
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
Informatica e Telecomunicazioni
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Presentazione di Denny Nigito
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 1 “Percorsi transfrontalieri condivisi” PROGETTO PTA DESTINATION.
Rivelatori Green Line G2 e G3. 2 La gamma iWISE è una serie di rivelatori a doppia tecnologia, infrarosso + microonda per la protezione volumetrica di.
Evoluzione della Tecnologia di Rilevazione Anni ’60: Introduzione dei Rivelatori ad Ultrasuoni Punto debole: falsi allarmi causati da rumori di sottofondo.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Frascati, 21 Maggio 2015 a-key, the Things Integration company.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
IMPIANTI RADIO IN MODULAZIONE DI AMPIEZZA E DI FREQUENZA CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE TECNICHE DI MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI IN ALTA E BASSA FREQUENZA.
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti Piano Strategico di Sviluppo (PSS)
Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.
Transcript della presentazione:

Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition VEDETTA Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition Attualmente il servizio di sorveglianza marittima viene garantito principalmente attraverso una rete di radar costieri, in grado di rilevare imbarcazioni. Esistono diverse problematiche e limiti nei sistemi al momento utilizzati per questo tipo di applicazione, in primo luogo la variabilità delle prestazioni del sistema che solitamente possono cambiare notevolmente in funzione delle dimensioni dei target (barche di piccole dimensioni sono difficilmente rilevabili); dalle condizioni del mare oppure da falsi allarmi. Oltre a queste problematiche, vanno aggiunti gli svantaggi legati all’utilizzo della tecnologia attiva dei radar, sia in termini di radiazioni emesse che di impatto ambientale, oltre ai notevoli costi che spesso non ne giustificano l’impiego se non in particolari luoghi strategicamente sensibili. Il progetto VEDETTA (Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition) si pone quindi come obiettivo lo sviluppo di un sistema innovativo per la geo-localizzazione radio-goniometrica delle navi, attraverso l’utilizzo di sensori passivi, comprensivo degli algoritmi necessari per la gestione del dato. Le apparecchiature che solitamente vengono usate durante la navigazione (es. radio-VHF, dispositivi cellulari, dispositivi satellitari, AIS, etc) emettono segnali elettromagnetici nell’etere che possono essere rilevati da ricevitori posti in ascolto. Con determinate configurazioni dei ricevitori è possibile pensare di geo-localizzare le navi, attraverso opportune tecniche di triangolazione dei segnali elettromagnetici emessi. Ciascuna nave tende, quindi, a disperdere una firma elettromagnetica che può essere intercettata ed analizzata. Il progetto VEDETTA sviluppa un prototipo di un innovativo sistema di localizzazione passiva che include: Una stazione centrale equipaggiata, composta da un’unità sensoristica e dal modulo di comando e controllo (C2) del sistema Due o più sensori periferici, connessi alla stazione centrale mediante comunicazione wireless Il sistema prototipale VEDETTA ha anche potenzialità di integrazione nell’ambito di sistemi già esistenti di monitoraggio costiero, e può contribuire significativamente a: Miglioramento ed ottimizzazione nella gestione del traffico Miglioramento del supporto alla sicurezza in mare (safety) Miglioramento del supporto alla sicurezza delle frontiere marittime (security) Basso impatto ambientale (green technology) INSERIRE FOTO PROTOTIPO VEDETTA Contatti Maurizio Gemma Coordinatore di VEDETTA ELT – Roma – Italia +39 06 06 41541 maurizio.gemma@elt.it www.vedetta.eu