Percorsi dei lavoratori con rapporti di impiego non-standard.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Advertisements

Organizzazione e dimensione della forza di vendita
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Lutilizzo dei rapporti atipici. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
COSA SIGNIFICA ESATTAMENTE?
Rischi per la coesione sociale
Mercato del lavoro.
Condizioni dei lavoratori temporanei. Motivazioni Scelta obbligata Scelta rispondente ai bisogni lavorativi/extra-lavorativi.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
Progettazione di aziende agro-sociali
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
COME CAMBIA IL LAVORO NELL INDUSTRIA Prof. Mimmo Carrieri.
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
Il contratto individuale di lavoro
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Flessibilità del lavoro. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro interessati.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
ACCORDO PLASMON LATINA GRUPPO HEINZ AGOSTO 2007
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE
STAFF LEASING.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO PER PERSONE Guarite da disagi psichici BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki,
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
Economia & Finanza Pubblica Il mercato del lavoro e la rigidità salariale I salari di efficienza spiegano come il livello di salario abbia influenza positiva.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
PRECARIETA’ E PRECARI: FIGURE E STRUTTURE DEL MERCATO DEL LAVORO BRUNO ANASTASIA Padova, 12 MARZO 2010.
Rapporti di impiego non-standard. Definizione generale Si definiscono ‘per sottrazione’ rispetto ai rapporti di lavoro considerati tipici, standard Subordinazione.
Flessibilità del lavoro
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Clicca qui per conoscere in soli 5 minuti le motivazioni per cui partecipare, e gli innovativi principi su cui verrà basato il ricorso! (Precari abilitati.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
3. Mercati duali e la questione giovanile in Italia.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
MERCATO DEL LAVORO: DEFINIZIONI Forze di lavoro o popolazione attiva Sono rappresentate da tutti coloro che esercitano in proprio (o alle dipendenze)un’attività.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Transcript della presentazione:

Percorsi dei lavoratori con rapporti di impiego non-standard

Rispetto a prima… Percorsi più spezzettati: composti da tanti lavori temporanei X mesi, anni

Tipi di percorsi Occupazioni instabili Occupazioni stabili Percorsi di transizione bloccati Percorsi di transizione di suceesso Percorsi orientati al lavoro stabile Percorsi orientati al mercato

Trampolino o trappola?

Posizioni differenti Tesi del ‘trampolino di lancio’ Rapporti non-standard conducono più facilmente e più rapidamente, rispetto all’attesa, a occupazioni stabili; aumentano le chance di giungere a un posto fisso, sia pure con importanti differenze tra Italia centro- settentrionale e Italia meridionale

Tesi dell’intrappolamento Avere avuto un rapporto di impiego non- standard esercita un effetto negativo sulla transizione all’occupazione stabile. Lunghi periodi di contratti a scadenza aumentano il rischio di restare intrappolati nel mercato delle occupazioni instabili

Molte indagini mostrano… Lunghezza dei tempi di stabilizzazione, rischio di «cronicizzazione»; per la maggior parte delle persone i rapporti a scadenza sono tutt’altro che un’esperienza breve e transitoria; costituiscono esperienze lunghe e continuative, che strutturano parti consistenti del percorso occupazionale

Instabilità, precarietà, insicurezza

Instabilità Si fa riferimento al rapporto/posto di lavoro che si ha in quel momento. Aspetto giuridico, se il contratto di lavoro è a termine (è instabile) Insicurezza (percezione/sentimento di) Si fa riferimento al rapporto/posto di lavoro che si ha in quel momento. Paura di perdere il rapporto/posto di lavoro

Precarietà Riferito a periodi più lunghi, a tratti della carriera. Discontinuità del lavoro (e quindi del reddito e di altri aspetti importanti del lavoro) Rapporti tipici o atipiciDisoccupazione Precarietà Bassa (o non) Precarietà

Precarietà è qualcosa di più, di più complesso. Ha a che fare con molte dimensioni della qualità del lavoro Ma secondo altri studi/approcci… Qualità del lavoro alta Situazione di precarietà

Discontinuità occupazionale Deficit di protezioni sociali Reddito non adeguato Scarse possibilità di carriera, di formazione, di crescita delle competenze, ecc. Difficoltà nella rappresentanza dei propri interessi e dei propri diritti Un esempio…

Condizioni dei lavoratori con rapporti di impiego non-standard

Motivazioni (involontarietà) Scelta obbligata Scelta rispondente ai bisogni lavorativi/extra-lavorativi

Basse retribuzioni

Stipendio medio mensile per rapporto di impiego - Indagine Carrieri/Damiano, 2010

Deficit di protezioni sociali

Mancanza di riconoscimento In alcuni casi il deficit deriva dalla mancanza di riconoscimento formale della tutela (es. indennità di mobilità, cassa integrazione per i lavoratori a termine; indennità di disoccupazione per i collaboratori) Comunque prevale una interpretazione restrittiva dei diritti (minore generosità di alcune tutele, in termini di entità, durata)

Difficoltà di accesso In altri casi, anche se è riconosciuta, la sua esigibilità è resa difficoltosa dai criteri e dalle condizioni per la sua attribuzione (calibrati sul lavoro subordinato a tempo indeterminato)

Usufruisce di un’indennità di disoccupazione – Intervistati non occupati al momento dell’intervista (%)- Indagine su lavoratori interinali realizzata dall’IRES, 2010

Altri deficit

Mancanza di tutta una serie di benefici normalmente disponibili per i lavoratori subordinati: i buoni pasto, la formazione, l’informazione, ecc. E nondimeno la minore possibilità di usare materiali, attrezzature, strutture aziendali, l’impossibilità di vedersi rimborsate spese sostenute per lo svolgimento della prestazione

Difficoltà di crescita professionale e di carriera

Difficoltà nell’agire collettivo

Iscritti a un sindacato - Indagine Carrieri/Damiano, 2010

Conseguenze sulla qualità della vita

Difficoltà a fare progetti (di lavoro e di vita) Difficoltà ad accedere a alcuni beni/servizi, nel soddisfacimento di alcune esigenze

Strategie di protezione “fai da te”

Il sostegno della famiglia o del partner (o degli amici) Risparmiare, limitare le spese, rinviare, posticipare, ecc. Auto-disciplinamento Per quanto tempo sono sostenibili?

Rischi per le imprese e per la coesione sociale

Motivazione Produttività, capacità innovativa