EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Ambiente di apprendimento e TIC
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Perché, come e con che risultati
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
E-COMMERCE.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
tre approcci a confronto
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Sceneggiatura lezione con LIM
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
AppHotels.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
PIATTAFORMA MAESTRA.
La piattaforma didattica
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Strategia di uno sviluppo
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
«Locandina Digitale» La locandina cartacea lascia spazio ai contenuti.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
+ Convenzione Telefonia Mobile – Descrizione Offerta associati
La progettazione di un sito web
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
ANES DIGITAL OUTLOOK 5° Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES - Milano, 22 Marzo
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo di un Sistema Informativo Turistico On-line

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 2 Lo scenario Negli ultimi anni la promozione turistica via web ha avuto una continua evoluzione, dovuta agli importanti sviluppi tecnologici e alle mutate esigenze del turismo moderno. I trend più evidenti sono: L’importanza assunta dagli apparati mobili nell’accesso alle informazioni su web, con forte sinergia fra smartphone, tablet e PC L’impatto della multimedialità nei contenuti web: si riducono i testi a favore di foto e video-clip ad alta definizione. L’uso di mappe digitali associate alla georeferenziazione dei POI e a indicazioni sugli itinerari turistici più interessanti La classificazione tematica dei POI associata alla profilazione dei clienti per temi di interesse personali, che comporta una forte personalizzazione delle indicazioni al turista L’uso comune di social network e user generated contents, oggi presenti sia su semplici blog sia sui grandi portali La globalizzazione, che implica interazione multi-lingue e maggior personalizzazione dell’offerta

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 3 La proposta In relazione al mutato scenario si deve pensare a un nuovo approccio del marketing turistico e della promozione del territorio, che tenga conto delle nuove esigenze e opportunità. Su questa base si propone un portale turistico tematico per la Città di Rimini e dintorni, fruibile con APP sia da PC sia da apparati mobili: i contenuti saranno classificati per tipologia dei POI e interessi dei turisti. I POI saranno georeferenziati su mappe dinamiche tematiche. Il marker clustering (1) aumenterà l’efficienza e leggibilità delle mappe e punteranno a pagine di dettaglio basate su contenuti multimediali. Sono previsti collegamenti con i principali social network e i gestori o i turisti stessi potranno inserire commenti. In una logica di sviluppo del territorio si può anche prevedere l’inserimento di vetrine virtuali in cui esporre le proposte degli operatori turistici e commerciali con una logica di centro commerciale naturale esteso al territorio. Il sistema avrà una struttura gerarchica e fortemente modulare per una navigazione agevole e per aggiungere nel tempo altri contenuti. (1)

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 4 Il sogno del turista moderno Vedere i luoghi dove vorrebbe andare prima di decidere la vacanza. Visitare i luoghi con il supporto di una guida interattiva (cellulare, MP3, …). Avere in qualunque momento (servizi in mobilità) indicazioni su servizi turistici, cose da vedere, shopping

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 5 Le risposte del marketing turistico Il turista oggi richiede offerte fortemente personalizzate, in linea con le sue aspettative. A questo scopo si adotterà la metodologia BTM (Bussola Turistica Multimediale) sviluppata da Turismedia, basata sulla profilazione del turista sulla base degli “stili vacanze” e sulla classificazione di località e POI. L’offerta ottimale si ha dal match fra le esigenze espresse dal turista e le caratteristiche delle offerte turistiche classificate.

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 6 I 12 stili vacanze previsti dallla metodologia BTM

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 7 Le risposte del marketing turistico In un contesto di grande globalizzazione le lingue sono un fattore importante che condiziona il turismo. Oggi è impossibile per le strutture turistiche gestire le tante lingue dei loro ospiti, ma in questo la tecnologia offre un valido aiuto, grazie agli enormi progressi fatti nella gestione del linguaggio naturale e nella traduzione automatica in tempo reale. Nei siti da noi realizzati viene sempre inserita la traduzione contestuale della pagina in 60 lingue e questo ha avuto un grande successo (vedi esempio nella pagina seguente). Questa soluzione verrà adottata anche nel sistema proposto. Nota – A proposito di questo tema bbiamo già in corso studi e progetti che possono portare alla realizzazioni di punti informativi multimediali con hostess virtuali in grado di interagire col turista in più lingue in linguaggio naturale.

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 8 Pagina web con traduzione in 60 lingue Un esempio: pagina convertita in Punjabi in tempo reale

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 9 Le risposte del marketing turistico I percorsi turistici suggeriti e i contenuti descrittivi dei POI saranno collegati a mappe digitali interattive. Queste saranno organizzate in layer associati a specifici interessi turistici. Il moderno approccio del marker clustering consentirà di gestire sulla mappa migliaia di marker anche molto vicini senza ridurre la leggibilità e l’accessibilità dei link (esempio a lato).

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 10 Le risposte del marketing turistico Le informazioni multimediali possono essere fruite in modalità molto diversa prevedendo una rete di terminali multifunzionali adatti ad ogni esigenza. Questo consente di dare il massimo valore aggiunto all’investimento fatto, in cui i contenuti rappresentano sempre il maggior costo. La raccolta e la formattazione delle informazioni deve essere prevista in modo da consentire l’utilizzo per tutte le esigenze di interazione col turista. Nella pagina seguente è riportato uno schema logico delle molte tecnologie oggi disponibili a questo scopo e dei relativi collegamenti.

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 11 I nuovi media per un utilizzo efficace e unitario dell’informazione turistica Digital signage Server Web-TV Audioguide Paline intelligenti SMS MMS Eventi Free-press Portale web

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 12 Le risposte del marketing turistico La multimedialità consente di creare un’esperienza turistica fortemente emozionale prima, durante e dopo il viaggio. In particolare la web-tv consente di avere una Comunicazione molto efficace a costi contenuti. Studio per una interfaccia multimediale per la promozione del fuori EXPO

EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 13 Conclusioni In questa presentazione sono stati evidenziati gli elementi strategici su cui basare il moderno marketing turistico. Le tecnologie citate sono già state da noi utilizzate in applicazioni reali e possono essere integrate fra loro per dare soluzioni ottimali alle esigenze di promozione del Turismo. In particolare gli sviluppi prioritari devono soddisfare 3 esigenze: Un portale web di riferimento per il turista che pianifica la vacanza, normalmente utilizzando il suo PC Una fruizione in mobilità mediante l’uso di APP per apparati mobili La disponibilità di chioschi interattivi nei punti principali della città In tutti questi casi l’informazione deve essere la stessa, seppur adeguata al terminale di fruizione.