Linformatica giudiziaria e per le professioni legali Lucio Maggio Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per le discipline.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

Sottofascicolo per le spese
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Informatica e attività della Pubblica Amministrazione (I. Zangara)
Informatica giuridica Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
L'informatica giudiziaria e per le professioni legali
Il Processo Civile Telematico
Il processo civile telematico
Introduzione alla firma elettronica
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio – Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza.
Informatica giuridica Linformatica giudiziaria e per le professioni legali Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2010/2011 Ignazio Zangara Università degli studi di Catania.
1 1.
La prova nel processo civile
LA MAGISTRATURA.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Gianni Buonomo La validità giuridica del documento informatico e la firma digitale.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
Firma digitale e firme elettroniche
La gestione informatica dei documenti
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
MAGISTRATURA Lezione 11.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Lezione 17 L’avvocato del futuro
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Il Processo Telematico
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Informatica giudiziaria Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio – Ignazio Zangara Anno Accademico 2009/2010.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Transcript della presentazione:

Linformatica giudiziaria e per le professioni legali Lucio Maggio Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per le discipline giuridiche

Informatica giudiziaria Studio, ideazione e realizzazione di applicazioni informatiche dirette ad automatizzare le attività che si svolgono negli uffici giudiziari Informatica giudiziaria vigente Informatica giudiziaria vivente

Informatica giudiziaria documentaria Creazione e gestione di banche dati giurisprudenziali Informatica giudiziaria decisionale Sistemi di aiuto alla decisione dei problemi giuridici implicati nel processo Informatica giudiziaria amministrativa Gestione del personale e dei mezzi degli uffici giudiziari Informatica giudiziaria gestionale Gestione dei procedimenti giurisdizionali Settori dellInformatica giudiziaria

Questioni preliminari È possibile informatizzare il procedimento giudiziario? È utile informatizzare il procedimento giudiziario? È legittimo informatizzare il procedimento giudiziario?

PROCESSO Successione di fatti o fenomeni aventi tra loro un nesso più o meno profondo (G. Devoto - G.C. Oli, Dizionario della lingua italiana) Processus = il procedere, lavanzare (I. Lana, Vocabolario latino)

Formalità introduttive del processo civile Art. 99 c.p.c. (Principio della domanda): Chi vuole far valere un diritto in giudizio deve proporre domanda al giudice competente. Art. 163 c.p.c. (Contenuto della citazione): La domanda si propone mediante citazione a comparire a udienza fissa... Art. 165 c.p.c. (Costituzione dellattore): Lattore... deve costituirsi in giudizio... depositando in cancelleria la nota discrizione a ruolo e il proprio fascicolo contenente loriginale della citazione, la procura e i documenti offerti in comunicazione... Art. 166 c.p.c. (Costituzione del convenuto): Il convenuto deve costituirsi... depositando in cancelleria il proprio fascicolo contenente la comparsa [di risposta] … la procura e i documenti che offre in comunicazione. Art. 71 disp. att. c.p.c. (Nota di iscrizione a ruolo): La nota di iscrizione della causa nel ruolo generale deve contenere lindicazione delle parti, del procuratore che si costituisce, delloggetto della domanda, della data di notificazione della citazione, e delludienza fissata per la prima comparizione delle parti.

Formalità introduttive del processo civile Art. 168 c.p.c. (Iscrizione della causa a ruolo e formazione del fascicolo dufficio): Allatto della costituzione dellattore... su presentazione della nota discrizione a ruolo, il cancelliere iscrive la causa nel ruolo generale. Contemporaneamente il cancelliere forma il fascicolo dufficio, nel quale inserisce la nota di iscrizione a ruolo, copia dellatto di citazione, delle comparse e delle memorie … e successivamente i processi verbali di udienza, i provvedimenti del giudice, gli atti di istruzione e la copia del dispositivo delle sentenze. Art. 36 disp. att. c.p.c. (Fascicoli di cancelleria): Il cancelliere deve formare un fascicolo per ogni affare del proprio ufficio … Ogni fascicolo riceve la numerazione del ruolo generale sotto la quale è iscritto laffare. Sulla copertina di ogni fascicolo sono indicati lufficio … il giudice incaricato dellaffare … le parti, i rispettivi difensori muniti di procura e loggetto. Nella facciata interna della copertina è contenuto lindice degli atti inseriti nel fascicolo con lindicazione della natura e della data di ciascuno di essi.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA TEMPI DELLA GIUSTIZIA

Quadro normativo di riferimento Norme di apertura Norme di chiusura

Informatica giudiziaria gestionale Informatizzazione selvaggia Informatizzazione dellesistente (automazione giudiziaria) Informatizzazione innovativa

Informatizzazione selvaggia

dalle iniziative episodiche alle iniziative sistematiche

Norme di apertura (1) D. Lgs. 12 febbraio 1993, n. 39 Art È istituita l'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione... tale Autorità opera in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e di valutazione. 2. L'Autorità è organo collegiale costituito dal presidente e da quattro membri, scelti tra persone dotate di alta e riconosciuta competenza e professionalità e di indiscussa moralità e indipendenza. Il presidente è nominato con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri. Entro quindici giorni dalla nomina del presidente, su proposta di quest'ultimo, il Presidente del Consiglio dei Ministri nomina con proprio decreto, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, gli altri quattro membri...

Norme di apertura (2) D. Lgs. 12 febbraio 1993, n. 39 Art. 3, 1° co. Gli atti amministrativi adottati da tutte le pubbliche amministrazioni sono di norma predisposti tramite i sistemi informativi automatizzati.

Ministro U.R.S.I.A. C.I.S.I.A. BACZGENAPDPA ROMA TOCACTBO MI URSIA e CISIA

Norme di apertura (3) L. 24 dicembre 1993, n. 537 Art. 2, 15° co. Gli obblighi di conservazione e di esibizione di documenti, per finalità amministrative e probatorie, previsti dalla legislazione vigente, si intendono soddisfatti anche se realizzati mediante supporto ottico purché le procedure utilizzate siano conformi a regole tecniche dettate, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, dall'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione.

Automazione giudiziaria

Automazione delle cancellerie e delle segreterie Area civile (pacchetti) Contenzioso civile Diritto del lavoro Volontaria giurisdizione Procedure concorsuali Esecuzioni immobiliari e mobiliari Area penale Re.Ge. Sistema di gestione dei registri penali (uffici giudiziari di primo grado)

Informatizzazione dei registri Iscrizione delle cause a ruolo Gestione e stampa dei registri Stampa copertine dei fascicoli Agenda del giudice Stampa dei dati statistici Consultazione da remoto per via telematica

Area amministrativa Sito web La giustizia amministrativa (a cura del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa)La giustizia amministrativa

Norme di chiusura (1) DM. 27 marzo 2000, n. 264 Regolamento recante norme per la tenuta dei registri presso gli uffici giudiziari Art. 3 (Tenuta dei registri) 1. I registri sono tenuti in modo informatizzato… 3. La competente articolazione del Ministero della giustizia … può, su richiesta motivata del capo dellufficio interessato e sentito il responsabile dei sistemi informativi automatizzati, autorizzarne la tenuta su supporto cartaceo.

Norme di chiusura (2) DM. 27 marzo 2000, n. 264 Art. 6 (Tenuta informatizzata dei registri) 2. … Il sistema consente la possibilità di estrazione dei dati secondo la natura delle controversie, la sezione, il giudice, il nome delle parti, lo stato della causa, la udienza … 3. I registri informatizzati consentono la loro riproduzione, per intero o per estratto, anche su supporto cartaceo.

Norme di chiusura (3) DM. 27 marzo 2000, n. 264 Art. 15 (Archivio digitale dei provvedimenti) 1. Presso la cancelleria del tribunale e della corte di appello è istituito un archivio … dove sono conservati in copia, le sentenze e gli altri provvedimenti in materia civile e penale… Art. 19 (Raccolta dei provvedimenti in originale) 1. Sono fatte salve le norme … regolanti la raccolta annuale degli originali dei provvedimenti giurisdizionali.

dallautomazione giudiziaria allinformatizzazione innovativa

Sistema POLIS (Tribunale di Bologna) Sistema integrato di gestione documentale per delle sentenze e degli altri provvedimenti aventi natura decisoria emessi in materia civile Produzione Archiviazione Consultazione

POLIS estende il concetto di unità documentale Sentenze Ordinanze Decreti in testo integrale (e non soltanto la massima)

Il superamento delle massime … e la creazione di un diritto giurisprudenziale bolognese

Scenari futuri Processo civile telematico V. DI CATALDO - G. GIRLANDO, Appunti per linformatizzazione del processo civile, Convegno Diritto, Telematica e Amministrazione della Giustizia (Catania, 25 ottobre 1996)

Norme di apertura (1) L. 15 marzo 1997, n. 59 Art. 15, 2° co. Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge. I criteri e le modalità di applicazione del presente comma sono stabiliti, per la pubblica amministrazione e per i privati, con specifici regolamenti da emanare...

Norme di apertura (2) DPR. 10 novembre 1997, n. 513 (ora DPR. 28 dicembre 2000, n. 445: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) Art. 4, 1° co. (Forma scritta) [art. 10, 1° co. DPR. 445/2000] Il documento informatico munito dei requisiti previsti dal presente regolamento soddisfa il requisito legale della forma scritta.

Norme di apertura (3) DPR. 10 novembre 1997, n. 513 Art. 19 (Sottoscrizione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni) [art. 25 DPR. 445/2000] 1. In tutti i documenti informatici delle pubbliche amministrazioni la firma autografa, o la sottoscrizione comunque prevista, è sostituita dalla firma digitale … 2. Luso della firma digitale integra e sostituisce ad ogni fine di legge lapposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi comunque previsti.

Norma di chiusura DPR. 13 febbraio 2001, n. 123 Regolamento recante disciplina sulluso di strumenti informatici e telematici nel processo civile, nel processo amministrativo e nel processo dinanzi alle sezioni giurisdizionali della Corte dei conti Art. 4, 1° co. (Atti e provvedimenti) Tutti gli atti e i provvedimenti del processo possono essere compiuti come documenti informatici sottoscritti con firma digitale…

Formalità introduttive del processo civile Vecchio processo cartaceo Art. 165 c.p.c. (Costituzione dellattore): Lattore... deve costituirsi in giudizio... depositando in cancelleria la nota discrizione a ruolo e il proprio fascicolo contenente loriginale della citazione, la procura e i documenti offerti in comunicazione... Art. 166 c.p.c. (Costituzione del convenuto): Il convenuto deve costituirsi... depositando in cancelleria il proprio fascicolo contenente la comparsa [di risposta] … la procura e i documenti che offre in comunicazione. Nuovo processo telematico Art. 9 (Costituzione in giudizio e deposito) La parte che procede alliscrizione a ruolo o alla costituzione in giudizio per via telematica trasmette con il medesimo mezzo i documenti probatori come documenti informatici o le copie informatiche dei documenti probatori su supporto cartaceo. Art. 11, 1° co. (Iscrizione a ruolo) La nota di iscrizione a ruolo può essere trasmessa per via telematica come documento informatico sottoscritto con firma digitale.

Formalità introduttive del processo civile Vecchio processo cartaceo Art. 168 c.p.c. (Iscrizione della causa a ruolo e formazione del fascicolo dufficio): Allatto della costituzione dellattore... su presentazione della nota discrizione a ruolo, il cancelliere iscrive la causa nel ruolo generale. Contemporaneamente il cancelliere forma il fascicolo dufficio, nel quale inserisce la nota di iscrizione a ruolo, copia dellatto di citazione, delle comparse e delle memorie … e successivamente i processi verbali di udienza, i provvedimenti del giudice, gli atti di istruzione e la copia del dispositivo delle sentenze. Art. 36 disp. att. c.p.c. (Fascicoli di cancelleria): Il cancelliere deve formare un fascicolo per ogni affare del proprio ufficio … Ogni fascicolo riceve la numerazione del ruolo generale sotto la quale è iscritto laffare. Sulla copertina di ogni fascicolo sono indicati lufficio … il giudice incaricato dellaffare … le parti, i rispettivi difensori muniti di procura e loggetto. Nella facciata interna della copertina è contenuto lindice degli atti inseriti nel fascicolo con lindicazione della natura e della data di ciascuno di essi. Nuovo processo telematico Art. 12 (Fascicolo informatico) 1. La cancelleria procede alla formazione informatica del fascicolo dufficio, contenente gli atti del processo come documenti informatici ovvero le copie informatiche dei medesimi atti quando siano stati depositati su supporto cartaceo. 2. Nel fascicolo informatico sono inseriti … anche i documenti probatori offerti in comunicazione o prodotti dalle parti o comunque acquisiti al processo. Per i documenti probatori prodotti o comunque acquisiti su supporto cartaceo linserimento nel fascicolo informatico delle relative copie informatiche è effettuato dalla cancelleria… 3. La formazione del fascicolo informatico non elimina lobbligo di formazione del fascicolo dufficio su supporto cartaceo.

Ulteriori disposizioni del DPR. 123/2001 (1) Art. 13, 6° co. (Formazione del fascicolo informatico) Il fascicolo informatico è consultabile dalla parte, oltre che in via telematica, anche nei locali della cancelleria attraverso un videoterminale. Art. 5, 1° co. (Processo verbale) Il processo verbale, redatto come documento informatico, è sottoscritto con firma digitale da chi presiede ludienza e dal cancelliere. Nei casi in cui è richiesto, le parti e i testimoni procedono alla sottoscrizione delle dichiarazioni o del verbale apponendo la propria firma digitale

Ulteriori disposizioni del DPR. 123/2001 (2) Art. 6, 1° co. (Comunicazioni e notificazione) Le comunicazioni con biglietto di cancelleria, nonché la notificazione degli atti, effettuata questultima come documento informatico sottoscritto con firma digitale, possono essere eseguite per via telematica… Art. 15, 1° co. (Deposito della relazione del C.T.U.) La relazione … può essere depositata per via telematica come documento informatico sottoscritto con firma digitale. Art. 17, 1° co. (Trasmissione della sentenza) La trasmissione per via telematica della minuta della sentenza o della sentenza stessa, redatte come documenti informatici sottoscritti con firma digitale...

Processo telematico Processo virtuale

Firma digitale

Documenti giuridicamente rilevanti individuazione univoca della provenienza dellatto (paternità dellatto) irrifiutabilità dellatto (certezza che il documento non venga disconosciuto dal suo autore) immodificabilità del contenuto del documento (evitare che un documento alterato sia assunto come autentico) segretezza (o riservatezza) del contenuto del documento

Documenti cartacei Paternità e irrifiutabilità Sottoscrizione autografa Art. 110 c.p.p., 1° co. Quando è richiesta la sottoscrizione di un atto … è sufficiente la scrittura di propria mano, in fine dellatto, del nome e cognome di chi deve firmare Segretezza e immodificabilità Accorgimenti meccanici (buste, sigilli, punzoni) e deterrente penale

Documenti informatici Firma digitale

Firma digitale = sistema di crittografia a chiavi asimmetriche Documenti informatici Coppia di chiavi crittografiche correlate Chiave privata Chiave pubblica

Paternità, irrifiutabilità, immodificabilità Il mittente cifra il documento con la sua chiave privata; il destinatario decifra il documento con la chiave pubblica del mittente Mittente Destinatario

Segretezza Il mittente cifra il documento con la chiave pubblica del destinatario; il destinatario decifra il documento con la propria chiave privata Mittente Destinatario