La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Social media e nuove strategie di marketing
L’azienda Volocom.
Perché, come e con che risultati
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Gli EFFETTI sociali dei media
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Agenti e Rappresentanti
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Diventa blogger Francesca per Multiplo Centro Cultura Cavriago.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Sociologia della comunicazione 1.1
I fatti, le fonti, le notizie Scaletta lezione Moreno Bernasconi.
PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE. I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Le basi di dati.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
Corso di Specializzazione Professione Reporter
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre

La rivoluzione della comunicazione ruota intorno alle tre “C”: Convergenza Comunità Conversazione

C-onvergenza Ciascun medium non è più destinato a svolgere un solo tipo di prestazione, ma è in grado di svolgere più generi di servizio In crisi la teoria di McLuhan, “il mezzo è il messaggio”: la struttura mentale della persone e la cultura sono/saranno ancora influenzate dal “mezzo egemone”?

C-omunità I media formano nuovi ambienti sociali con rituali inediti, collettivi e personali Dalla generazione Gutemberg ai “digital native” che utilizzano i social network come porta di accesso alle news

C-onversazione Da un modello di trasmissione del sapere verticale top-down (struttura per gerarchie, concezione piramidale) al modello buttom- up, dove prevale il modello orizzontale e circolare Secondo Jeff Jarvis (NYT) i giornali online dovrebbero adottare il “modello” di Facebook che fa “interagire le persone in modo elegante”

Gatekeeping, Gateopening. Gatewatching Gatekeeping Processo di selezione delle notizie da parte del lavoro dei media Gateopening I giornalisti non più in una posizione di potere con le news I giornalisti non più “cancelli” dell’informazione Gatewatching Gli utenti web come collaboratori attivi del processo di selezione

Le notizie trovano il lettore Non sono i quotidiani le vittime principali delle trasformazioni nel mondo dell’informazione, ma la “tradizionale confezione delle notizie” utilizzata dai giornali Negli Usa l’80% del traffico sui quotidiani locali non arriva dalla homepage. Su internet le notizie trovano la loro strada per arrivare al pubblico

Il 56% dei giornalisti americani considera “importanti” i media sociali per la produzione di propri articoli (l’89% usa i blog, i due terzi Facebook o simili, la metà Twitter) L’84% degli intervistati considera però le fonti tradizionali “più attendibili” La rete come fonte? Fonte: George Washingon University

La rete come fonte? Il flop del Perigord: l’enorme massa di informazioni che circolano in rete può episodicamente trasformarsi in una preziosa fonte. Le “perle” vengono estratte faticosamente dopo un lavoro di verifica dalla marea di informazioni “spazzatura”

Il web scopre la carta A Berlino nasce Niiu un nuovo quotidiano, formato tabloid unico: raccoglie le notizie dal web, le seleziona “su misura”, le stampa e le recapita I lettori selezionano sul sito le notizie che vogliono ricevere (locali, nazionali, internazionali), indicando gli argomenti e le fonti Niiu utilizza i contenuti di 19 testate, con la quali ha stretto accordi, ma anche di blog, agenzie e siti specializzati La testata ha firmato contratti pubblicitari con una decina di aziende (che ottengono profili dettagliati dei clienti. In vendita a 1,20 € per studenti

Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi 1.“Internet è diverso”: chi vuole lavorare nel campo dell’informazione deve adattare i propri metodi di lavoro alla realtà tecnologica di oggi invece di contestare e ignorare il mondo multimediale. Bisogna produrre giornalisti nuovi e migliori

2. “Internet è un impero mediatico tascabile”: grazie a internet si può fare dell’ottimo giornalismo senza immensi investimenti. Il web riorganizza le strutture esistenti dei media abbattendo gli antichi confini che esistevano tra giornali, televisioni e radio Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

3. “Internet è la nostra società e la società e internet”: Wikipedia, Youtube e Social network sono parte della vita quotidiana. I media, se intendono sopravvivere alla rivoluzione tecnologica, devono capire i legittimi interessi dei nuovi utenti e abbracciare le loro forme di comunicazione Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

4. “La libertà di internet è inviolabile”: non è ammissibile che si limiti questa libertà in nome di interessi particolari o politici. Bloccare parzialmente l’accesso a internet mette a repentaglio il libero flusso delle informazioni e il diritto fondamentale di informarsi Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

5. “Internet è la vittoria dell’informazione”: Per la prima volta l’utente può scegliere realmente come informarsi e attraverso i motori di ricerca attingere a un patrimonio di informazioni immenso Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

6. “I cambiamenti apportati da internet migliorano il giornalismo”: grazie a internet il giornalismo può svolgere un’azione educativa completamente nuova. Chi vuole praticare il giornalismo deve essere stimolato da un nuovo idealismo e capire che le risorse offerte da internet sono un forte stimolo a migliorare Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

7. “La rete richiede collegamenti”: la rete è fatta di collegamenti: chi non li usa si autoesclude dal dibattito sociale e ciò vale anche per i siti web dei tradizionali mezzi di comunicazione Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

8. “Linkare premia, citare abbellisce” 9. “Internet è la nuova sede per il dibattito politico” 10. “Oggi libertà di stampa significa libertà d’opinione”: I giornalisti non devono temere che la rete possa sminuire il loro compito di selezionare le notizie e informare. La vera dicotomia che internet realizza è tra buon giornalismo e cattivo giornalismo Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

11. “Sempre di più: le informazioni non sono mai troppe”: sin dall’antichità l’umanità ha capito che più informazioni si hanno più è grande la libertà. Internet è il mezzo che può allargare più di tutti la nostra libertà. Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

12. “La tradizione non è un modello di business”: è possibile fare buon giornalismo su internet e guadagnare denaro. Non bisogna ignorare lo sviluppo tecnologico per timore di distruggere le aziende giornalistiche, ma bisogna avere il coraggio di investire e ampliare la piattaforma multimediale Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

13. “Il diritto d’autore diventa un diritto civico su internet”: la rete deve rispettare il diritto d’autore, ma anche il sistema di copyright deve adattarsi ai nuovi modelli di distribuzione e non chiudersi nei meccanismi di approvigionamento del passato Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

14. “Internet ha molte valute”: il modo più tradizionale di finanziare i giornali online è la pubblicità 15. “Ciò che rimane sulla rete resta sulla rete”: tutto rimane negli archivi e nella memoria dei motori di ricerca e ciò fa in modo che testi suoi e immagini siano recuperabili e rappresentino fonti di storia contemporanea Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

16. “La qualità resta la più importante delle qualità”: le richieste degli utenti sono sempre maggiori. Perché un utente resti fedele ad un particolare giornale online, quest’ultimo deve garantire qualità e soddisfare le richieste del lettore senza rinunciare ai propri principi Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi

17. “Tutto per tutti”: internet ha dimostrato che l’utente giornalistico del XXI secolo è esigente e nel caso di un dubbio su un articolo è pronto a studiare la fonte per essere maggiormente informato. I giornalisti che il lettore cerca non sono quelli che offrono solo risposte, ma quelli che sono disposti a comunicare e indagare Giornalisti ai tempi di internet il manifesto dei blogger tedeschi