E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A eBMF vs e 3 -value ontology Verso la generalizzazione del concetto di modello di e-business
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Ebusiness model framework (1) Da tante classificazioni ad una generale La definizione di un sistema di riferimento aiuta nellanalisi dei singoli modelli di business
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Ebusiness model framework (2) Un BM e la descrizione del valore offerto ad uno o piu segmenti di mercato, dellarchitettura dellazienda e della rete di partner per la creazione, il marketing e la consegna di tale valore, nonche del capitale relazionale, al fine di realizzare un utile (vantaggio competitivo) sostenibile
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Ebusiness model framework (3)
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Ebusiness model framework (3) Quattro componenti fondamentali: Prodotti/servizi offerti Capitale relazionale Infrastruttura aziendale Aspetti finanziari
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Ebusiness model framework (4)
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Il caso Easyjet.com Il caso Easyjet.com
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Le 3 -value ontology (1) Rappresentazione grafica/testuale formale dei BM Analizza creazione, scambio e consumo- erogazione del prodotto/servizio Parte da una value proposition definita
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Le 3 -value ontology (2) Un BM è un modello concettuale in cui differenti attori creano, scambiano e consumano beni a cui si riconosce un certo valore economico Pluralita di attori Pluralita di prospettive
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Le 3 -value ontology (3) Value viewpoint Process viewpoint System architecture viewpoint
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Le 3 -value ontology (4)
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Actor Value object Value port Value interface Value exchange Value offering Market segment Composite actor Value activity Le 3 -value ontology (5)
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Use Case Maps Scenario path Stimulus Segment Connection Le 3 -value ontology (6)
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Identificare una business idea innovativa 2.Costruire un modello ed individuare attori, regole, ecc… 3.Scomporre e ricomporre le attività/processi 4.Sviluppare le 2 prospettive interne 5.Valutare la business idea Le 3 -value ontology (7) Ricetta magica!?
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A