Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.

Dagli obiettivi alle competenze
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
W eb & U rban A ccessibility Cooperativa David Chiossone La Sede operativa sul lungomare di Genova a ccessibilità di spazi r eali e virtuali i nnovazione.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Scopriamo la forza che è in noi
Accessibilità dei siti Web
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo-macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo- macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
ACCESSIBILITA’.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
DSA strumenti compensativi
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
AUSILI PER LA COMUNICAZIONE E L’AUTONOMIA DI PERSONE DISABILI
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
DIDATTICA LABORATORIALE
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Aumentativa Alternativa
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Classe 2.0 Didattica innovativa.
 Incremento degli alunni  Potenziamento delle strutture e degli strumenti didattici DATI DEL TRIENNIO
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Integrazione Scolastica e Sociale
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
A.S.P.H.I onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
Il lavoro di sviluppatore informatico per una donna non vedente Una stimolante sfida quotidiana. a cura di Stefania Leone
Transcript della presentazione:

Tecnologie per i diversamente abili

Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce la sua situazione

In che modo sono state abbattute le barriere digitali? Approvazione della legge Stanca 4/2004 che consente ai disabili laccessibilità alle nuove tecnologie digitali ed informatichelegge Stanca 4/2004 Nuovi strumenti alternativi ai classici schermi e tastiere consentono alle persone disabili un uso più completo del computerNuovi strumenti Cooperative e Associazioni hanno lobiettivo di integrare i disabili con le nuove tecnologieCooperative e Associazioni

Il Parlamento ha definitivamente approvato all'unanimita' la "Legge Stanca", che consente ai disabili l'accessibilita' alle nuove tecnologie digitali ed informatiche, Internet compreso, superando l'attuale divario digitale. Dopo la Camera anche al Senato, infatti, le forze politiche hanno espresso pieno consenso al provvedimento che pone l'Italia al primo posto in Europa su questo fronte, con la normativa piu' completa, proprio mentre si sta concludendo "l'Anno Europeo del Disabile".Parlamento

Sono stati creati strumenti tecnologici mirati per questi due tipi di disabilità: Minorazione motoriaMinorazione motoria Ritardo mentaleRitardo mentale

Minorazione motoria Per chi sia in condizioni di disabilità motoria con una manualità compromessa, la possibilità di utilizzare il computer per scrivere e leggere, per comunicare a distanza, rappresenta una grande opportunità. Esiste una varietà di strumenti speciali e di ausili, che consentono di interagire con il computer, per esempio tastiere virtuali rappresentate graficamente sullo schermo del video adeguate alle esigenze dellutentestrumenti speciali

FaceMOUSE Un software innovativo sviluppato da AIDA che permette di pilotare il cursore del mouse muovendo il capo o qualsiasi parte del corpo che il disabile controlliAIDA Whisper Whisper Tecnologia al servizio dei disabili Una tastiera rivoluzionaria, brevettata al Politecnico di Milano per la comunicazione uomo-computer Barre Braille Applicate ad un qualsiasi computer trasformano il contenuto di una riga del monitor in un testo a rilievo

Ritardo mentale Nel caso di disabili con ritardo mentale linsieme delle tecnologie informatiche, può essere considerato come uno strumento utile per: Favorire i processi di apprendimento nelle discipline scolastiche Favorire lacquisizione di autonomie di base Contribuire ad accrescere la motivazione e lautostima

Cooperative e Associazioni Anastasis Winhandy project Progetto Integrazioni in reteProgetto

I disabili, attraverso lutilizzo delle nuove tecnologie: diventando autori di documenti multimediali e ipertestuali sempre ampliabili; imparano a lavorare insieme; percorrono fasi in cui l'apprendimento è condiviso; ascoltano gli altri; accrescono il senso di responsabilità; sviluppano le problematiche relative al tema prescelto; fanno emergere bisogni cognitivi legati agli obiettivi da realizzare.