Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso ECDL studenti Liceo Bramante
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Istituto Superiore “Denina”
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Presentiamoci.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Gli esami e i risultati 28 – 29 Aprile 2010 IPSSCT Nicola Garrone.
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
ICT e Scuola Storia dellintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola italiana ( ) Corsi speciali abilitanti ex L. 143 / 2004 Prof. Antonio.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
delle Scienze Applicate
presso la nostra SCUOLA
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
Che cosa certifica l’ ECDL
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Lavori in corso per un curricolo verticale
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
Presentazione Offerta Formativa
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
DIDACTA Onlus Test Center ECDL al servizio della persona Disabile.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
ECDL.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti proposti nell'ambito dell'Area di Integrazione. n Corsi integrativi ed extracurricolari n Uso di pacchetti applicativi nelle diverse discipline

Torna alla prima pagina Classi prime Liceo tecnico 66 ore di TIC (Teoria e pratica della comunicazione multimediale, La gestione delle informazioni attraverso la videoscrittura, la comunicazione ipertestuale: navigazione e produzione) 66 ore di Area di integrazione (introduzione alla grafica)

Torna alla prima pagina Classi seconde Liceo Tecnico 66 ore di TIC La gestione delle informazioni attraverso il foglio elettronico, la gestione delle informazioni attraverso le presentazioni multimediali e la creazione di archivi, il funzionamento degli strumenti multimediali: teoria e pratica e 66 ore di Area di integrazione (approfondimenti sulla grafica: acquisizione immagine, elaborazione di immagini, fotocamera digitale, scanner)

Torna alla prima pagina Triennio del Liceo Tecnico Nelle classi terze: 99 ore di Autocad e 66 ore di Area di integrazione (la grafica vettoriale; integrazione testi e immagini con Corel Draw, Linguaggio HTML) Nelle classi quarte: Autocad e elaborazione tridimensionale dell'immagine (modellazione solida) Nelle classi quinte: uso di pacchetti applicativi nelle diverse discipline di indirizzo.

Torna alla prima pagina La certificazione modulare n Tutte le attività vengono svolte attraverso la realizzazione di moduli; pertanto l'acquisizione delle competenze viene descritta e documentata attraverso la certificazione modulare.

Torna alla prima pagina La certificazione europea ECDL n L'Istituto Palladio è accreditato quale Test Center Capofila per il Veneto; è pertanto autorizzato a gestire il programma ECDL nel territorio sia per gli studenti e il personale in servizio nell'Istituto, sia per gli esterni interessati.

Torna alla prima pagina Gli esami per la patente n Gli studenti che seguono nel Biennio del Liceo Tecnico l'insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per conseguire la Patente Europea del Computer

Torna alla prima pagina Le modalità n La patente europea si ottiene superando degli esami riservati che vengono via via registrati su una tessera (Skills Card) nella quale sono riportati riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA.

Torna alla prima pagina Il diploma n Gli esami devono essere sostenuti nell'arco di tre anni dalla data del rilascio della Skills Card. Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma ECDL, che viene rilasciato direttamente dall'AICA. n La durata del diploma è illimitata n Il diploma certifica automaticamente il possesso delle competenze informatiche richiesto dalla recente legge Bassanini per i concorsi negli Enti Pubblici

Torna alla prima pagina I costi della Skills Card n Il contributo previsto dall'AICA a livello nazionale consiste in £ per la tessera Skills Card e £ per ognuno dei 7 esami da sostenere n Per gli studenti del Palladio (e per il personale in servizio nell'Istituto) sono previste delle agevolazioni. n L'Istituto organizza anche dei corsi di preparazione agli esami, gratuiti per gli studenti interni.