PROGRAMMAZIONE MODULARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Discipline e TIC Modulo 3.
Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
Torna alla prima pagina Progettare per moduli Isp Marta Genovié de Vita.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
sull’obbligo scolastico
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
di Istruzione e Formazione Professionale
Concetto di curricolo corso percorso.
Ampliamento dellOfferta Formativa La scuola CAMBIA CAMBIA la scuola ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E. TOSI BUSTO ARSIZIO La scuola.
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
La didattica delle competenze
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
Una Didattica problematica e critica pone il CURRICOLO (nemico di qualsiasi metodo normativo) al CENTRO DEL MODELLO DIDATTICO per godere di dignità
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
I.I.S.S. "A. AGHERBINO" a.s LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87, articolo 8, comma 6) A cura di E.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
POLO (vecchio modello)
Prof. Andrea Porcarelli
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Le scuole e l’autonomia
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Modularità moduli e pluridisciplinarità di Valeria Maselli 23 OTTOBRE 2003.
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
Progettazione del modulo CLIL
UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE IN RETE PROGETTO “INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO”
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMAZIONE MODULARE www.itas-dannunzio.it dannunzio@tin.it

ESIGENZE SPECIFICHE Necessità di certificazione Destrutturare i percorsi didattici per ricostruirli in base a diverse esigenze

CERTIFICAZIONE E’ in corso il dibattito interno sulla definizione di competenza certificabile e sulla individuazione dei descrittori

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Diffusione della pratica della coprogettazione Gestione del curricolo più flessibile Interazione amplificata tra le discipline Sviluppo, negli studenti, della cultura dell’operare per progetti

PUNTI CRITICI Programmazione modulare ardua per certe discipline Scansione annuale in antitesi con quella modulare Stesura dell’orario problematica a causa dei moduli in compresenza

PROGETTO CARTESIO Strumento che supporta l’organizzazione didattica modulare Base “storica” per i documenti che si susseguono nelle discipline Traccia per la costruzione dei percorsi basata sulla selezione delle competenze Supporto per seguire lo sviluppo del percorso dello studente e registrarne l’avanzamento

PUNTI CRITICI DEL PROGETTO Necessità di essere provvisti di computer dotato di software opportuno Necessità di fornire assistenza nella stesura della programmazione per moduli