PROGRAMMAZIONE MODULARE www.itas-dannunzio.it dannunzio@tin.it
ESIGENZE SPECIFICHE Necessità di certificazione Destrutturare i percorsi didattici per ricostruirli in base a diverse esigenze
CERTIFICAZIONE E’ in corso il dibattito interno sulla definizione di competenza certificabile e sulla individuazione dei descrittori
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Diffusione della pratica della coprogettazione Gestione del curricolo più flessibile Interazione amplificata tra le discipline Sviluppo, negli studenti, della cultura dell’operare per progetti
PUNTI CRITICI Programmazione modulare ardua per certe discipline Scansione annuale in antitesi con quella modulare Stesura dell’orario problematica a causa dei moduli in compresenza
PROGETTO CARTESIO Strumento che supporta l’organizzazione didattica modulare Base “storica” per i documenti che si susseguono nelle discipline Traccia per la costruzione dei percorsi basata sulla selezione delle competenze Supporto per seguire lo sviluppo del percorso dello studente e registrarne l’avanzamento
PUNTI CRITICI DEL PROGETTO Necessità di essere provvisti di computer dotato di software opportuno Necessità di fornire assistenza nella stesura della programmazione per moduli