Rubrica valutativa a cura della corsista del Progetto di formazione docenti PON presso l’IISS “Oreste Del Prete”, SAVA, prof.ssa Concetta Magda Bucci (Liceo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Discipline e competenze
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La parafrasi cos’è ? è l’esposizione del contenuto di un testo
Il concetto di competenza
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
L’albero della conoscenza La V di Gowin
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
PROGETTARE VALUTARE.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Certificazione delle competenze
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
tipologia B Il saggio breve
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto educativo didattico
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
La valutazione Che cosa Come.
Saper leggere per studiare meglio
dalle abilità alle competenze
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
La didattica delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
VALUTARE LE COMPETENZE:
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
“ Giocare e crescere leggendo”
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Le 8 competenze di cittadinanza
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Costruire un curricolo
COMPETENZE E DISABILITÁ
Dalla progettazione alla valutazione
Verifica e Valutazione competenze
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Conoscenze, abilità, competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
C URRICOLO VERTICALE I STITUTO C OMPRENSIVO “E. F ERMI ” A LBA A DRIATICA LEGGERE.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Rubrica valutativa a cura della corsista del Progetto di formazione docenti PON presso l’IISS “Oreste Del Prete”, SAVA, prof.ssa Concetta Magda Bucci (Liceo scientifico di Manduria)

RUBRICA VALUTATIVA

DIMENSIONICRITERIINDICATORI capacità di comprendere le informazioni presenti nei documenti poetici, storici e pittorici Comprensione di: poesie di poeti inglesi,(Owen, Sassoon) tedesche (B. Brecht), italiane (Ungaretti), analisi di documenti storici tratti dal libro: “Storia Intima della Grande Guerra” comprensione di “opere pittoriche”: 1.Signal, di H. Le Fauconnier 2.Paths of Glory, di nevison 3.Sturmtruppen geht unter Gas vor, di O. Dix 4.Sunday Morning At Cunel, di H. T. Dunn Sa leggere testi in modo selettivo Coglie il significato esplicito ed implicito dei testi letterari, sa leggere, anallizzare ed interpretare un’opera pittorica ed inserirla nel contesto storico Capacità di individuare le informazioni chiave presenti nei documenti e collegarle a livello interdisciplinare ( Inlgese, Storia, Italiano) Individuazione di tre gruppi omogenei per sesso e caratteristiche cognitive Riconosce le informazioni chiave presenti nei diversi documenti, sa contestualizzarle, sa operare collegamenti interdisciplinari Capacità di riordinare le informazioni in modo logico e collaborativo con la classe Stesura di uno schema per dividere il cartellone in tre sottogruppi tematici : a)I mostri della guerra b)L’universalità del dolore della guerra c)Noi siamo per la pace Sa individuare collegamenti temporali e logici, sa lavorare in collaborazione con tutta la classe sa collaborare alla ricerca di un tema Capacità di rielaborare con il gruppo le informazioni chiave, tratte dai testi letti, in modo creativo e personale. Saper creare, collaborando nel gruppo, un prodotto significativo visibile a tutti con contributi personali, originali sa lavorare in gruppo e sa confrontarsi con il gruppo in modo responsabile e collaborativo, sa condividere i risultati con il gruppo, sa collaborare nel rispetto del punto di vista degli altri, senza rinunciare alle proprie opinioni, ma modificandole in maniera intelligente.

LIVELLIPIENO (10/9)ADEGUATO(8/7)BASILARE((6/5) capacità di comprendere le informazioni presenti nei documenti Comprende in modo in modo dettagliato e completo il significato dei documenti letti Comprende in modo autonomo e nel complesso completo il significato dei documenti letti Comprende le informazioni essenziali non sempre in modo completo Capacità di individuare le informazioni chiave presenti nei documenti Individua le parole chiave in modo preciso e sa collegarle in modo personale ed originale Individua le parole chiave in modo preciso e sa collegarle in modo pertinente ed esauriente Individua non tutte le parole chiave, sa collegarle in modo semplice, ripetittivo e libresco Capacità di riordinare le informazioni in modo logico e collaborativo con la classe Lavora con la classe operando scelte creative e originali per l’individuazione di sottotemi, ricerca attraverso diversi canali di informazione Lavora con la classe operando scelte adeguatamente creative e originali per l’individuazione di sottotemi, ricerca attraverso diversi canali di informazione Lavora con la classe operando scelte semplici, per l’individuazione di sottotemi, ricerca attraverso diversi canali di informazione se guidato. Capacità di rielaborare con il gruppo le informazioni chiave, tratte dai testi letti, in modo creativo e personale. Sa operare scelte rilevanti ed originali, con il gruppo, sa comunicare efficacemente e sa usare la tecnologia in modo corretto per ricercare nuovi testi. Sa collaborare con il gruppo in modo efficace e rilevante, senza imporre il proprio punto di vista, ma condividendolo al fine di migliorare e creare un prodotto significativo e creativo Sa operare scelte originali,con il gruppo, sa comunicare adeguatamente e sa usare la tecnologia in modo corretto per ricercare nuovi testi. Sa collaborare con il gruppo in, senza imporre il proprio punto di vista, ma condividendolo al fine di migliorare e creare un prodotto significativo e creativo Sa. operare scelte semplici con il gruppo, sa comunicare sufficientemente e se guidato sa usare la tecnologia per ricercare nuovi testi. Sa collaborare con il gruppo senza esprimere il proprio punto di vista, condivide le scelte degli altri al fine di creare un prodotto significativo.

PRODOTTO SIGNIFICATIVO