La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3 novembre 1909 inizia la Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore.
Advertisements

RIFORMA E CONTRORIFORMA
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
il progetto di Dio sugli uomini
La Riforma protestante
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
LA RIFORMA PROTESTANTE
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La Riforma protestante
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
La Liturgia della Parola Presentazione a partire dal Vaticano II, dal Messale Romano e dalla prassi liturgica.
La Riforma luterana • Il contesto storico
Chi appartiene alla Chiesa
Disciplinamento e ortodossia
LA RIFORMA PROTESTANTE
Costruisci il tuo percorso
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
CARLO V E LA RIFORMA PROTESTANTE
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
Un'organismo ecclesiale cattolico che sostiene tutte le Chiese particolari nel mondo, perchè possano compiere la MISSIONE di annunciare il Vangelo.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Innocenzo III ( ).
Arcidiocesi di Napoli – Centro di Formazione del Clero
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
La Riforma Protestante
prof. Vittoria Ciminelli
Piccola storia dei concili
Storia della Chiesa Lezione XII.
IL CONCILIO VATICANO II
La Riforma Cattolica e la Controriforma
La Chiesa Protestante.
La Chiesa Ortodossa.
La Riforma protestante
P ONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE.
LA CONTRORIFORMA Quando? Nella seconda metà del Cinquecento Cosa?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Concilio di Trento Storia della Chiesa moderna Punto di convergenza delle spinte riformatrici e centro di propagazione verso tutti i ceti della vita cristiana.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
Riforma e Controriforma
Il Concilio di Trento ( )
LA RIFORMA PROTESTANTE
1 LA CHIESA E I MASS MEDIA. 2 LA STAMPA 1400=APPROCCIO REPRESSIVO SISTO IV  Repressione verso chi stampa, vende, acquista, legge scritti contrari alla.
La Riforma luterana • Il contesto
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
LA RIFORMA PROTESTANTE
La Riforma Cattolica e la Controriforma
Ma cos’è l’Inquisizione?
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
L’elezione di Alessandro VI (1492) In Alessandro VI [Rodrigo Borgia] fu solerzia e sagacità singolare, consiglio eccellente, efficacia a persuadere meravigliosa,
Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
La Controriforma e le guerre di religione
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
2 Affermazione e diffusione del calvinismo. Nel cinquecento il protestantesimo si diffuse rapidamente in Europa. Nelle regioni settentrionali del continente.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
Riforma cattolica o Controriforma
La Controriforma cattolica
Transcript della presentazione:

La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa La scelta di Trento: a metà strada tra Roma e la Germania (appartenente allimpero germanico ma con popolazione italiana)

Le tre sessioni 1^: : papa Paolo III; teologi: Pietro Canisio (Gesuita) e altri; decreti: interpretazione della Bibbia affidata alla Chiesa, giustificazione con la fede e le opere buone; valore dei 7 sacramenti 2^: : papa Giulio III; decreti di precisazione sulla Messa e i sacramenti 3^: : papa Paolo IV (Giampietro Carafa); decreti di riforma: obbligo della residenza dei vescovi in diocesi; educazione dei sacerdoti nei seminari ecc.

DECRETI DOTTRINALI Illegittimo il libero esame: solo la Chiesa è linterprete corretta della Bibbia; confermato il culto dei santi e la venerazione delle immagini sacre; confermata la dottrina delle indulgenze Esclusa la giustificazione per sola fede: ci vogliono anche le opere buone Ribadito il valore dei 7 sacramenti, in particolare Eucaristia e Ordine sacerdotale (attenuato il sacerdozio dei fedeli)

DECRETI DI RIFORMA Obbligo di residenza ai Vescovi, esortati a visitare le parrocchie ogni anno (visite pastorali) Fondazione dei seminari in ogni diocesi (i primi fondati da San Carlo Borromeo e da San Gregorio Barbarigo) Moralizzazione della vita religiosa: condannata la simonia e il concubinato

EFFETTI DEL CONCILIO DI TRENTO La Chiesa si dedica alla difesa della Fede: LInquisizione viene potenziata e posta alle dipendenze del Papa (poi diventerà il SantUfficio): vedi il caso di Galileo Galilei Metodo inquisitorio: interrogatorio, spesso tortura, condanna a morte sul rogo, a meno che gli inquisiti non ritrattassero

EFFETTI DEL CONCILIO DI TRENTO Viene compilata una PROFESSIONE DI FEDE TRIDENTINA che doveva essere accettata da tutti: vescovi, sacerdoti, fedeli. Pubblicato il Catechismo e il Messale Istituita la Congregazione per la Propagazione della Fede per coordinare le attività missionarie

ITIS F. Severi – Ins. Lorenzo Masiero