Sessione 1 topic 2 1 Programmazione e Controllo NON C’E’ CONTROLLO SENZA OBIETTIVI: IL PROCESSO DI DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
La Contabilità Analitica (CoAn)
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Analisi e Contabilita’ dei Costi
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
ANNO ACCDEMICO CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI PROF. MARCO ELEFANTI I SISTEMI DI RILEVAZIONE DEI COSTI E LE MODALITA DI LORO IMPIEGO.
CONTABILITA’ INDUSTRIALE A COSA SERVE?
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
LE STATISTICHE di Delle Cave Antonietta. LE STATISTICHE Sono le rielabolazione e la riclassificazione di fenomeni aziendali e permettono di evidenziare.
Redditività dei PV Comochi Obiettivo: Il responsabile dei PV Nicola Melis chiede allamministrazione di determinare il concorso di ognuno dei sei PV alla.
Economia aziendale Valentina Colarieti Tosti
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Il Controllo di gestione
Il controllo di gestione avanzato tramite prima nota
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
GESTIONALE CONTABILE COLTRO ELEONORA.
La contabilità generale in partita doppia
Benedetti Dott. Giulio -
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Business Plan.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 10° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Sessione 2 Topic 1 IL CALCOLO DEI COSTI NELL’ERA DELL’IPERCOMPETIZIONE Lucidi di Alberto Bubbio.
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
CONTROLLO DI GESTIONE. Da Cassa a Competenza… I NIZIA IL C ONTROLLO DI G ESTIONE  CONTROLLO DELLA COMMESSA a. per cassa b. per competenza  CONTROLLO.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
L’analisi dei costi e dei ricavi
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Economia Aziendale 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
DOVE SIAMO ? L’APPROFONDIMENTO DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA:
DOVE SIAMO ? LE DETERMINANTI LA REDDITIVITA’ D’IMPREA
DOVE SIAMO ? L’APPROFONDIMENTO DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA:
DOVE SIAMO ? L’APPROFONDIMENTO DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA:
Transcript della presentazione:

Sessione 1 topic 2 1 Programmazione e Controllo NON C’E’ CONTROLLO SENZA OBIETTIVI: IL PROCESSO DI DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Sessione 1 topic 2 2 PER DENIFIRE «DOVE SI VUOLE ANDARE» E’ FONDAMENTALE ANALIZZARE L’EVOLUZIONE STORICA DELLE PERFORMANCE AZIENDALI E LA SITUAZIONE NELLA QUALE CI SI TROVA AD OPERARE IN UN DETERMINATO MOMENTO. PER ANALIZZARE LA SITUAZIONE NELLA QUALE CI SI TROVA AD OPERARE, LE INFORMAZIONI DELLA CONTABILITA’ GENERALE SPESSO NON SONO SUFFICIENTI. SONO NECESSARIE INFORMAZIONI ECONOMICO FINANZIARIE PIU’ ANALITICHE FRUTTO DI RILEVAZIONI EXTRA CONTABILI: LE RILEVAZIONI DI CONTABILITA’ ANALITICA.

Sessione 1 topic 2 3 LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE IL FRUTTO DI RILEVAZIONI STATISTICO-TABELLARI ANCHE SE IN ALCUNI CASI E’ UN SISTEMA CONTABILE CHE FUNZIONA IN PARALLELO ALLA CONTABILITA’ GENERALE ED E’ AD ESSA COLLEGATO TRAMITE DEI «CONTI DI RIPRESA» O DI COLLEGAMENTO. QUESTA IMPOSTAZIONE VIENE DEFINITA SISTEMA DUPLICE CONTABILE. IN ALTERNATIVA, NELLA REALTA’ ANGLOSASSONE, E’ IN USO IL SISTEMA UNICO INDIVISO: CON UN UNICO PIANO DEI CONTI.

Sessione 1 topic 2 4 LE INFORMAZIONI ANALITICHE NECESSARIE PER APPROFONDIRE L’ANALISI SONO INFORMAZIONI RELATIVE A RICAVI E COSTI: 1.O PER PRODOTTI 2.O PER AREE DI BUSINESS 3.O PER CANALI DI DISTRIBUZIONE 4.O PER CLIENTI 5.…..

Sessione 1 topic 2 5 COSI’ PER PREPARARE IL CASO NERO ORLANDI, SARA’ NECESSARIO:  L’EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’AZIENDA, ATTRAVERSO I PRINCIPALI INDICI DI BILANCIO  L’ELABORAZIONE DI UN CONTO ECONOMICO CHE SUDDIVIDA I RICAVI E I COSTI NELLE TRE AREE DI BUSINESS DELL’HOTEL: RISTORANTE, PERNOTTAMENTO E IMPIANTI SPORTIVI NELL’ELABORAZIONE DI QUESTI CONTI ECONOMICI, MENTRE PER I RICAVI LA SUDDIVISIONE PER AREE E’ ABBASTANZA SEMPLICE… PER I COSTI BISOGNA INTERROGARSI PER INDIVIDUARE I COSTI SPECIFICI (VARIABILI O FISSI)