Il modello delle competenze per la gestione del personale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Enzo Dambruoso II CONFERENZA AZIENDALE Vitorchiano, 24 febbraio 2005.
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
Il progetto SAPA - Diffusione
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Orientamento e inserimento lavorativo
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Le competenze professionali
1 La direzione del personale Anno Accademico
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Sistema di Valutazione del personale tecnico amministrativo di Ateneo
Attività specializzate
Università di Udine Facoltà di Scienze MM. FF. NN. COMPITI E MANSIONI DELL'AMMINISTRATORE DI SISTEMA NELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY Paolo Fritz.
Area: la gestione dei progetti complessi
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
Amministratore Delegato
Associazione Quadri e Professionalità del Gruppo Comune di Roma DOTAZIONE ORGANICA E FABBISOGNO DI NUOVE PROFESSIONALITA Le proposte dellAssociazione Quadri-net.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Il ruolo delle Risorse Umane
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini SISTEMA di VALUTAZIONE dei DIRIGENTI SCOLASTICI Venerdì, 19 dicembre 2003 Conferenza di servizio della provincia di Bologna.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
Progettare per competenze
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Direttive Budget 2014 Comitato Direttivo 3 dicembre 2013.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
“Principi di Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane” Enrico Periti Scuola Superiore Sant’Anna Master in Diritto e Amministrazione Universitaria.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
We help people to grow 1 Nuove Figure Professionali, Nuovi Formatori e Modelli Formativi nel Settore Calzaturiero Veneto Analisi delle competenze 6 marzo.
L’Amministrazione Finanziaria
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: l’organizzazione.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
La valutazione delle Prestazioni
L’ANALISI dei BISOGNI FORMATIVI (ABF) L’analisi dei bisogni formativi (ABF) è una ricerca di tipo sociologico che può essere inquadrata sotto tre profili:
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
1 Progetto “Ex Collaboratori CCNL 2001” Roma, settembre 2005.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Transcript della presentazione:

Il modello delle competenze per la gestione del personale Incontri con il personale tecnico amministrativo della Scuola Superiore Sant’Anna 10 - 13 maggio 2005

RESPONSABILIZZAZIONE Le competenze PARTECIPAZIONE CONDIVISIONE COMPETENZE TRASPARENZA RESPONSABILIZZAZIONE

L’organigramma

censire, misurare e premiare le competenze Il modello delle competenze Una definizione di competenza (Spencer & Spencer) Caratteristica intrinseca di un individuo causalmente correlata ad una performance efficace o superiore, nello svolgimento di una mansione o in una situazione, misurata sulla base di un criterio prestabilito Per questo le organizzazioni che puntano sullo sviluppo delle persone sono interessate a censire, misurare e premiare le competenze

Le competenze sono l’anello che consente di creare tale allineamento Il modello delle competenze I sistemi di gestione delle risorse umane sono efficaci quando realizzano l’allineamento tra le prestazioni individuali e le aspettative dell’organizzazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dichiarati Competenze individuali Competenze di ruolo Le competenze sono l’anello che consente di creare tale allineamento

Il modello delle competenze Censire e misurare le competenze fornisce numerose informazioni all’organizzazione relativamente alle posizioni organizzative e quindi ai titolari delle stesse. In particolare: Consente di valutare il possesso delle caratteristiche personali e professionali che sono significative ai fini di prestazioni eccellenti. Consente, a fronte dell’individuazione di carenze di competenze, di programmare adeguati piani formativi. Consente di agganciare la leva gestionale della formazione direttamente all’organizzazione e non solo alla disponibilità delle persone o alla sensibilità dei responsabili di struttura. Consente di premiare i possessori delle competenze significative.

Il modello delle competenze applicato alla Scuola Punto di partenza: definizione del set di competenze Competenze generali: caratteristiche comuni per l’”impiegabilità” di un soggetto alla Scuola. Competenze tecniche di area/settore (specialistiche): caratteristiche di uno specifico ruolo professionale. Competenze trasversali (o organizzative): caratteristiche legate alla sfera comportamentale e manageriale.

Il modello delle competenze applicato alla Scuola: definizione delle librerie Competenze Generali (sintesi del set) Conoscenza del contesto: conoscenza dell’ordinamento universitario, della struttura della Scuola, delle fonti interne ecc. Normative: privacy, sicurezza Office automation: es.conoscenza del sistema operativo in uso, capacità di elaborare testi, conoscenza degli strumenti di presentazione, reti ecc. Lingua: conoscenza della lingua inglese a diversi livelli.

Sono state concordate con i responsabili delle diverse aree/divisioni Il modello delle competenze applicato alla Scuola: definizione delle librerie Competenze Tecniche di area/settore (set di competenze qualificanti). Alcuni esempi per l’APO: Conoscenza del CCNL Conoscenza degli elementi fondamentali del budget del costo del lavoro Conoscenza e applicazione delle procedure legate alla gestione degli aspetti fiscali e contributivi riguardanti il personale Conoscenze di analisi organizzativa Capacità di organizzare e gestire l’attività formativa Sono state concordate con i responsabili delle diverse aree/divisioni

Il modello delle competenze applicato alla Scuola: definizione delle librerie Competenze Trasversali (set competenze macro) Gestione delle persone e dei gruppi Gestione delle relazioni Collaborazione e lavoro in team Previsione, programmazione e controllo Visione d’insieme/approccio sistemico Orientamento al risultato Orientamento all’utente Orientamento all’innovazione

Il modello delle competenze applicato alla Scuola: definizione delle librerie Le macro competenze trasversali sono state a loro volta scomposte in micro competenze che rimandano ad elementi più facilmente riscontrabili nel comportamento quotidiano e quindi più facilmente misurabili. Alcuni esempi: Capacità di coordinare più persone nello svolgimento di un’attività indirizzandole al raggiungimento di un obiettivo Capacità di motivare, responsabilizzare e dare autonomia operativa ai propri collaboratori attraverso la delega, valutandone prestazioni e competenze Gestione delle persone e dei gruppi

Il modello delle competenze applicato alla Scuola: definizione delle librerie Capacità di esprimersi in modo chiaro e preciso, adattando il proprio linguaggio alle situazioni e agli interlocutori. Capacità di negoziare individuando soluzioni che soddisfino tutte le parti coinvolte. Gestione delle relazioni Essere disponibile a portare a termine gli impegni presi per raggiungere i risultati attesi nel rispetto delle scadenze. Contribuire agli obiettivi comuni da raggiungere ricorrendo anche alla propria esperienza e autonomia operativa. Orientamento al risultato

Il modello delle competenze applicato alla Scuola: definizione dei profili Il profilo professionale di competenza associato ad ogni posizione organizzativa presente in organigramma è così costituito: selezione di competenze generali selezione di competenze tecniche di area profilo di competenze trasversali definito per ogni categoria professionale* + + *Per ciascuna categoria professionale (B,C,D,EP) è stato estrapolato dalla libreria trasversale un set di competenze che costituisce il profilo trasversale associato a tutte le posizioni organizzative che si identificano con quella specifica categoria professionale I profili trasversali così definititi sono stati condivisi con le OOSS/RSU in sede di contrattazione decentrata

Il modello delle competenze applicato alla Scuola: il processo Attività Chi la svolge Tempi ELABORAZIONE DEI PROFILI CONDIVISIONE DEI PROFILI VALIDAZIONE DEI PROFILI VALUTAZIONE RESPONSABILI DI AREA/DIVISIONE PERSONALE DELLE AREE/DIVISIONI COMITATO VALIDAZIONE/VALUTAZIONE (composto da: direttore amministrativo, delegato per il personale, e dai responsabili delle divisioni interessate) RESPONSABILI DI AREA/DIVISIONE (+ COMITATO VALIDAZIONE/VALUTAZIONE) completata Maggio 2005 Maggio 2005 Dicembre 2005

Responsabile U.O. Ammnistrazione del Personale Il modello delle competenze applicato alla Scuola: la scheda Responsabile U.O. Ammnistrazione del Personale selezione di competenze tecniche di area Scala dei punteggi: 1 min – 5 max selezione di competenze generali

Responsabile U.O. Ammnistrazione del Personale Il modello delle competenze applicato alla Scuola: la scheda Responsabile U.O. Ammnistrazione del Personale profilo di competenze trasversali definito per la categoria D responsabile Scala dei punteggi: 1 min – 4 max

Profilo professionale di competenza Il modello delle competenze applicato alla Scuola: logiche di funzionamento Profilo professionale di competenza PUNTEGGIO 1 2 3 4 5 Posizione organizzativa Competenze Generali Gap di competenza La valutazione evidenzia la differenza tra il profilo atteso e le competenze espresse dalla persona titolare della posizione Competenze Tecniche di Area Competenze Trasversali

Il modello delle competenze applicato alla Scuola: logiche di funzionamento Valutazione della persona da parte del Responsabile Verifica del piano con i responsabili di struttura Processo di omogeneizzazione delle valutazioni operato dal Comitato di Valutazione Definizione di iniziative personalizzate per colmare i gap (formazione o altro) Raccolta dei dati nel software elaborato dal CINECA

Il modello delle competenze applicato alla Scuola: le finalità a partire dal 2006 Competenze coinvolte Valutare tutto il personale tecnico amministrativo per determinarne il fabbisogno formativo Valutare i responsabili di unità organizzativa per l’attribuzione di una parte della retribuzione di risultato (la rimanente è legata al raggiungimento o meno di obiettivi*) Sostenere il sistema di valutazione del personale ai fini della determinazione del premio incentivante Supportare la progressione economica del personale nell’ambito della categoria di appartenenza Intero profilo di competenze = competenze generali + competenze tecniche + competenze trasversali Competenze trasversali definite per la categoria professionale di appartenenza * Ad oggi sono stati assegnati obiettivi a 2 UO della Direzione Amministrativa (Affari Generali e Affari Legali) e a 1 della Direzione (Biblioteca)

Il modello delle competenze applicato alla Scuola: prossime scadenze Condivisione dei profili: da terminare entro maggio 2005 Validazione dei profili: da terminare entro maggio 2005 Attività formativa rivolta ai valutati e ai valutatori: da svolgere entro luglio 2005