03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

L’ITALIA (Repubblica Italiana)
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
EMILIA ROMAGNA.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Monti valli e pianure.
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Alla scoperta della Regione Piemonte
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lombardia “Una regione per fare”.
La Francia INTRODUZIONE:
I rilievi in Italia LE ALPI
All the rivers go to sea.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
Geografia della Lombardia
La Val di Brenta com’ è oggi
Piemonte.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
La regione Veneto.
VENEZIA.
Il territorio e le regioni
Trentino Alto Adige.
Veneto Superficie:18399 km2.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
La Francia Sara M..
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
Sai dove si trova il Veneto?
Giro turistico… di alcune città e località della nostra bella Penisola… …in foto panoramiche di alcune città e località della nostra bella Penisola…
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Paesaggi di pianura.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Stati Uniti d'America.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Paesaggi montani.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
ITALIA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
LA FRANCIA.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
La geografia dell’Italia
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD

LE REGIONI DEL NORD Valle d’Aosta 03/07/12 Il Monte Bianco sorge nelle Alpi Occidentali, misura più di 4800 metri ed è il rilievo più alto d'Europa. Lo spartiacque del Monte Bianco segna il confine tra Italia e Francia.

LE REGIONI DEL NORD Valle d’Aosta 03/07/12 La città di Aosta fu un'importante città romana, chiamata Augusta Praetoria. Nella foto l'Arco di Augusto, costruito nel 25 a.C. per celebrare la vittoria dei Romani sul popoli dei Salassi, gli originari abitanti della città.

LE REGIONI DEL NORD Piemonte 03/07/12 Il Lago Lasin si trova a circa 2000 m di altitudine, all'interno del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico parco naturale istituito in Italia.

LE REGIONI DEL NORD Piemonte 03/07/12 Piazza San Carlo, a Torino, è un'enorme piazza di forma rettangolare che venne inaugurata nel 1638, quando la città era la capitale del regno di Savoia. A una delle estremità sorgono due chiese gemelle, i due lati più lunghi sono costituiti da antichi palazzi con ampi porticati.

LE REGIONI DEL NORD Piemonte 03/07/12 Il paese di Barolo si trova nella zona collinare delle Langhe. Qui vengono prodotti vini famosi in tutto il mondo.

LE REGIONI DEL NORD Lombardia 03/07/12 Il Lago di Como è un lago di origine glaciale con la particolare forma di una Y rovesciata. Sulle sue rive sorgono molti paesi caratteristici e antiche ville.

LE REGIONI DEL NORD Lombardia 03/07/12 La Lomellina è una porzione di Pianura Padana delimitata dai fiumi Po, Ticino e Sesia. La ricchezza di acqua di questa zona favorisce la coltivazione del riso.

LE REGIONI DEL NORD Lombardia 03/07/12 Piazza Duomo è la piazza più famosa della città di Milano. Qui sorgono il Duomo, la cui costruzione iniziò alla fine del 1300 e terminò ben 500 anni dopo, e la Galleria Vittorio Emanuele, di cui puoi vedere l'ingresso a sinistra della foto.

LE REGIONI DEL NORD Trentino-Alto Adige 03/07/12 Il Sassolungo è una vetta della catena delle Dolomiti. Si trova in Val Gardena ed è alta 3181 m.

LE REGIONI DEL NORD Trentino-Alto Adige 03/07/12 Una delle caratteristiche della città di Trento sono gli antichi palazzi affrescati. Nella foto puoi vedere Casa Cazuffi-Rella, i cui affreschi risalgono alla prima metà del 1500.

LE REGIONI DEL NORD Veneto 03/07/12 I Colli Euganei sono un gruppo collinare di origine vulcanica che sorge nei pressi di Padova. La natura vulcanica di questo territorio rende estremamente fertile il terreno e dà origine a molte sorgenti termali.

LE REGIONI DEL NORD Veneto 03/07/12 Il Ponte di Rialto è il più antico dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande, a Venezia. Per collegare le due sponde del canale i veneziani si servivano di un ponte di legno; fu solo alla metà del 1500 che venne costruito il ponte in pietra. Una delle caratteristiche del ponte è che entrambi i lati si trovano delle botteghe coperte.

LE REGIONI DEL NORD Veneto 03/07/12 Villa Cordellina sorge nei pressi di Vicenza. Venne costruita nella prima metà del 1700, al suo interno sono presenti degli affreschi del pittore Gian Battista Tiepolo. A partire dal 1500 molti nobili e ricchi signori veneti fecero costruire grandi ville, in particolare sulle rive del fiume Brenta.

LE REGIONI DEL NORD Friuli Venezia Giulia 03/07/12 La Val Rosandra è un'ampia valle con numerose grotte ed è attraversata da un torrente. A causa della diversa esposizione al Sole e alla bora, la parte superiore della valle presenta clima e vegetazione continentali, mentre la parte inferiore ha clima e vegetazione mediterranei.

LE REGIONI DEL NORD Friuli Venezia Giulia 03/07/12 Piazza Unità d'Italia si affaccia direttamente sul mare ed è la piazza principale di Trieste. Qui sorgono diversi edifici di enti pubblici, come il Palazzo del Municipio.

LE REGIONI DEL NORD Emilia-Romagna 03/07/12 Il fiume Po segna il confine settentrionale dell’intera regione e si immette nel Mar Adriatico con una foce a delta. Nella zona della foce è stato istituito un parco regionale che protegge diversi tipi di flora e di fauna.

LE REGIONI DEL NORD Emilia-Romagna 03/07/12 La città di Bologna è caratterizzata dalla presenza di molti edifici costruiti con mattoni di colore rosso e di una fitta rete di portici che, nel centro storico, permette ai pedoni di camminare protetti da pioggia e vento.

LE REGIONI DEL NORD Emilia-Romagna 03/07/12 La cattedrale di San Giorgio è uno degli edifici più importanti di Ferrara. È stata costruita nel 1100, nei secoli successivi è stata ingrandita ed è stato aggiunto il campanile. La facciata è in marmo bianco ed è decorata con guglie, archi, bassorilievi, statue.

Il territorio della Liguria è prevalentemente montuoso e collinare; LE REGIONI DEL NORD Liguria 03/07/12 Il territorio della Liguria è prevalentemente montuoso e collinare; i principali centri abitati e le vie di comunicazione sorgono lungo la costa.

LE REGIONI DEL NORD Liguria 03/07/12 Il porto di Genova è sempre stato uno dei più importanti del Mediterraneo. Negli ultimi anni, grazie alla ristrutturazione di banchine e moli ormai in disuso e alla costruzione dell’acquario, il porto è diventato anche un’attrazione turistica.

Ora tocca a te inserire altri materiali: 03/07/12 LE REGIONI DEL NORD Ora tocca a te inserire altri materiali: