La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

PROGETTO I CARE L’inclusione in classe: dalle proprie emozioni alle regole di convivenza comune Progetto I care.
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
I laboratori PLS del progetto IDIFO4 a Udine
Esperimento di Elmar Fuchs Praga 2008 cliccare.
Tecnologia A cura di Paola Limone.
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
CLASSI TERZE S. P. DANTE ALIGHIERI a.s. 08/09 INS. SERI PAOLA
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
FORMARE ESPERIENZE ED INCONTRI FORMAZIONE NEL SETTORE SCIENTIFICO-ECONOMICO Giuseppina Gambin Loredana Marano ESPERIENZE ED INCONTRI.
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
Problem solving Relatore Manuela Kustermann.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
I contenuti del percorso di formazione
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
La rete come spazio di formazione tra formale e informale
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
La mia autostima.
Francesca Della Puppa - Università di Venezia. Contesto scientifico di riferimento Progetto PRIN del 2006: Istituzioni coinvolte: –Università di Venezia.
Bisogna saper perdere Il percorso per il gioco dazzardo patologico.
DIREZIONE DIDATTICA BASTIA UMBRA
Laboratori PLS – Udine Scuola di Base
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
dalle abilità alle competenze
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
PROGETTO DI APPROFONDIMENTO IN MATEMATICA
FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche.
Programmazione Didattica Trieste, gennaio 2015.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Logica costruttivista e collaborativa
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Laboratori di Promozione del Benessere Psicologico
Laboratorio del pensiero
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
APPRENDIMENTO come fare. Imparare ciò che il mondo fa Sviluppare indipendenza dai propri maestri Non essere mai isolati in questo mondo connesso Lavorare.
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
Prova di Guglielmini Torre degli Asinelli a Bologna
E….STATE CON NOI Evento bambini festa multiculturale.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)

Offrono contributi almeno su tre piani Laboratori cognitivi Offrono contributi almeno su tre piani Le attività di laboratorio cognitivo, integrate con la visita alla mostra GEI forniscono contributi almeno su tre piani: 1) Per i bambini sono una palestra di crescita in quanto viene attivato al meglio il loro coinvolgimento diretto, lo scambio tra loro Grazie all’utilizzo di strumenti di lavoro opportunamente studiati, essi registrano osservazioni e fissano i concetti via via costruiti Il cosntesto operativo che viene creato consente loro di esplorare contesti che coinvolgono concetti anche complessi (es.:il concetto di campo) 2) Per gli insegnanti sono una occasione per avere esperienza di modalità diverse di lavoro con i bambini, in particolare in cui si attivano i modi propri di ragionare e apprendere dei bambini, si costrusicono i concetti attraverso l’operatività in modo non assertivo 3) Per la ricerca: In campo cognitivo forniscono indicazioni sulle piste di rtagionamento dei bambini e in particolare sul ruolo dell’operatività e dei contesti informali all’apprendimento.

L2) Analisi di contesti Laboratori Cognitivi - Sviluppo del pensiero argomentativo sulla base di attività collaborative. - Si analizza un contesto esplorativo e concettuale che porta a una/due situazioni problematiche affrontate come sfida interpretativa. Esempi di temi affrontati: La fisica del volo Il campo gravitazionale e magnetico La formazione delle immagini Il galleggiamento

L4) Laboratorio: Caccia al Tesoro Laboratori Cognitivi L4) Laboratorio: Caccia al Tesoro Contesto ludico e informale: - esplorazione di specifici contesti fenomenologici in forma di gioco e sfida - tappe della caccia: nodi concettuali dei fenomeni fisici del mondo quotidiano - squadre (4-7 bambini ) Principali elementi: collaborazione tra pari contesto operativo problem solving formativo. Il laboratorio caccia al tesoro… Esempi di temi: la formazione delle immagini in una lente, la caduta dei corpi, le interazioni magnetiche, il moto di un corpo in un campo magnetico, sostanze e miscugli, la polarizzazione della luce....

Nella caccia al tesoro i bambini sono coinvolti a gruppi di 5-7 nelle diverse isole proposte e esplorate a rotazione… Nell’immagine: vengono evidenziate le diverse isole organizzate nel marzo 2004