La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Offrono contributi almeno su tre piani Laboratori cognitivi Offrono contributi almeno su tre piani Le attività di laboratorio cognitivo, integrate con la visita alla mostra GEI forniscono contributi almeno su tre piani: 1) Per i bambini sono una palestra di crescita in quanto viene attivato al meglio il loro coinvolgimento diretto, lo scambio tra loro Grazie all’utilizzo di strumenti di lavoro opportunamente studiati, essi registrano osservazioni e fissano i concetti via via costruiti Il cosntesto operativo che viene creato consente loro di esplorare contesti che coinvolgono concetti anche complessi (es.:il concetto di campo) 2) Per gli insegnanti sono una occasione per avere esperienza di modalità diverse di lavoro con i bambini, in particolare in cui si attivano i modi propri di ragionare e apprendere dei bambini, si costrusicono i concetti attraverso l’operatività in modo non assertivo 3) Per la ricerca: In campo cognitivo forniscono indicazioni sulle piste di rtagionamento dei bambini e in particolare sul ruolo dell’operatività e dei contesti informali all’apprendimento.
L2) Analisi di contesti Laboratori Cognitivi - Sviluppo del pensiero argomentativo sulla base di attività collaborative. - Si analizza un contesto esplorativo e concettuale che porta a una/due situazioni problematiche affrontate come sfida interpretativa. Esempi di temi affrontati: La fisica del volo Il campo gravitazionale e magnetico La formazione delle immagini Il galleggiamento
L4) Laboratorio: Caccia al Tesoro Laboratori Cognitivi L4) Laboratorio: Caccia al Tesoro Contesto ludico e informale: - esplorazione di specifici contesti fenomenologici in forma di gioco e sfida - tappe della caccia: nodi concettuali dei fenomeni fisici del mondo quotidiano - squadre (4-7 bambini ) Principali elementi: collaborazione tra pari contesto operativo problem solving formativo. Il laboratorio caccia al tesoro… Esempi di temi: la formazione delle immagini in una lente, la caduta dei corpi, le interazioni magnetiche, il moto di un corpo in un campo magnetico, sostanze e miscugli, la polarizzazione della luce....
Nella caccia al tesoro i bambini sono coinvolti a gruppi di 5-7 nelle diverse isole proposte e esplorate a rotazione… Nell’immagine: vengono evidenziate le diverse isole organizzate nel marzo 2004