Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
Questa è la pianta del nostro quartiere
I nostri giri nel quartiere seguono sempre, più o meno, lo stesso itinerario: teniamo infatti in osservazione i punti significativi indicati sulla mappa.
Torrente Fersina Il torrente, che scorre da nord est a sud ovest fa da confine naturale al nostro quartiere e sarà anche, insieme al rio Salè, il limite alle nostre esplorazioni.
Confluenza del Salè nel Fersina. In questo punto il Salè sembra un torrentello con argini naturali, pieni di erbe e arbusti spontanei.
Sono tutte piante che amano l’umido, come le canne Sono tutte piante che amano l’umido, come le canne. Ci sono anche due germani maschi e una femmina che sguazzano indisturbati.
La ferrovia segna a ovest il confine tra la città e i campi aperti La ferrovia segna a ovest il confine tra la città e i campi aperti. Questa però non è una foto tanto recente.
Anche il cartello in via Fersina ci dice che Trento finisce lì!
Sottopassaggio ferroviario di via Fersina Questo sottopassaggio è il limite delle nostre esplorazioni; poi risaliamo via Volta.
Parco di Via Volta Passando sotto il sottopassaggio della ferrovia, torniamo tra I condomini di via Volta e troviamo un grande giardino urbano, con prati, spazi per giochi, un campo da basket, panchine, siepi e aiuole.
Giardino della Clarina Il giardino pubblico vicino alla nostra scuola è il punto finale dei nostri giri. Tra l’altro è il parco che conosciamo meglio: ci passiamo tanto tempo anche dopo scuola. Per molti di noi rappresenta un “luogo del cuore” a cui siamo particolarmente affezionati.