Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° della Scuola Primaria
Advertisements

CLASSE 4a A - 4a B anno sc SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Compiuta dagli alunni dell’ I. C. “A. Martini”
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
I Parchi …perché?.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Il trasporto di Sverdrup
CLASSI QUINTE XXV APRILE
…Le Americhe….
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
LA NOSTRA SCUOLA.
"A.Venturi" di Monteveglio
Orientarsi con le carte geografiche
Il cortile della nostra scuola Il cortile della nostra scuola.
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Il quartiere XXV Aprile
La città che vorrei Vorrei che la mia città
GRUPPO GEOAMICI CHI SIAMO? NOI AL LAVORO
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
un giardino per la scuola
Roma, la nostra città.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
La regione in cui viviamo
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Diritto al gioco negli spazi cittadini CONSIGLIO COMUNALE APERTO 10 maggio 2006.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
Di corsa al supermercato…
Camminando sulla riva del mare, un uomo
Per me la è:.
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
Il planisfero.
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
A spasso nel Parco a Veduggio Esci I campi I campi Esci.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Berlino la maggiore città della Germania
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
Paesaggi di pianura.
La nostra gita a Spilimbergo
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
Giro d’autunno 17 ottobre
Scuola Clarina Questo è il nostro quartiere visto dalla cima del monte Calisio. Come si vede ci sono molti spazi verdi tra le case e i condomini.
Itinerario. Partenza Ci sono parecchi voli per Rennes che partono da Fiumicino Ciampino Da un minimo di €291,30 con voli low cost ad un massimo di €337,86.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
IL MONDO.
Le carte geografiche.
Il Paesaggio intorno a noi
Descrizione di una foglia
è andata alla ricerca del «tempo vero»
SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
-7 I numeri interi
Il PAV – Parco di Arte Vivente Visita del
Transcript della presentazione:

Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.

Questa è la pianta del nostro quartiere

I nostri giri nel quartiere seguono sempre, più o meno, lo stesso itinerario: teniamo infatti in osservazione i punti significativi indicati sulla mappa.

Torrente Fersina Il torrente, che scorre da nord est a sud ovest fa da confine naturale al nostro quartiere e sarà anche, insieme al rio Salè, il limite alle nostre esplorazioni.

Confluenza del Salè nel Fersina. In questo punto il Salè sembra un torrentello con argini naturali, pieni di erbe e arbusti spontanei.

Sono tutte piante che amano l’umido, come le canne Sono tutte piante che amano l’umido, come le canne. Ci sono anche due germani maschi e una femmina che sguazzano indisturbati.

La ferrovia segna a ovest il confine tra la città e i campi aperti La ferrovia segna a ovest il confine tra la città e i campi aperti. Questa però non è una foto tanto recente.

Anche il cartello in via Fersina ci dice che Trento finisce lì!

Sottopassaggio ferroviario di via Fersina Questo sottopassaggio è il limite delle nostre esplorazioni; poi risaliamo via Volta.

Parco di Via Volta Passando sotto il sottopassaggio della ferrovia, torniamo tra I condomini di via Volta e troviamo un grande giardino urbano, con prati, spazi per giochi, un campo da basket, panchine, siepi e aiuole.

Giardino della Clarina Il giardino pubblico vicino alla nostra scuola è il punto finale dei nostri giri. Tra l’altro è il parco che conosciamo meglio: ci passiamo tanto tempo anche dopo scuola. Per molti di noi rappresenta un “luogo del cuore” a cui siamo particolarmente affezionati.