rotoli della carta igienica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Advertisements

IL TEMPO È RELATIVO.
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
L’Ambiente è..... la nostra vita!
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Laboratorio scientifico Paesaggio con pale eoliche ins
Avanzamento con clic del mouse
CONIGLIO PORTA-OVETTI
Avanzamento con clic del mouse
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Tre storie di una lattina
Per realizzare queste presine occorre una stoffa bianca, vi consiglio un tessuto abbastanza spesso in quanto deve fungere da “imbottitura” alla presina.
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Block notes – come costruirlo
LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Come costruire un castello.
Avanzamento con clic del mouse
La classe 4° della scuola Primaria di Dignano presenta ...
Proposta riciclo: rete da fioraio e tulle
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Avanzamento con clic del mouse Chissà se è capitato anche a voi, ritrovarvi i campioncini-omaggio delle profumerie, sparsi nei vari cassetti: ebbene,
Avanzamento con clic del mouse
Laboratorio di didattica inclusiva
Avanzamento con clik Oh si, avete letto bene, questo è un omaggio flo- reale a costo-zero! Infatti sono fiori di malva raccolti sulla via, tra i tanti.
Avanzamento con click del mouse
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Il ciclo di vita dei prodotti
Scuola primaria Pastena
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
Avanzamento con clic del mouse Chissà quante volte vi sarete pentite dell’acquisto di cosmetici e/o detergenti che si sono rivelati inadatti alla vostra.
Le confezioni di uova da quattro sembrano fatte appositamente per riporvi le minuterie: chiodini di diverse misure, attaccaglie per quadri, viti, bulloni,
Avanzamento con click.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Avanzamento con clik.
Avanzamento con clik Tutti conosciamo il tipico contenitore della candeggina ma il vuoto, che normalmente si butta via, può essere utilmente riutilizzato.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Un lavoretto per Natale.
Transcript della presentazione:

rotoli della carta igienica PROPOSTA RICICLO. rotoli della carta igienica Avanzamento con click del mouse

Anche “l’anima” dei rotoli della carta igienica, che di solito buttiamo, può essere utilmente riciclata per farne un contenitore-multiplo come questo: vediamo insieme come fare.

Proposta quasi tutto riciclo: Occorrente: 16 cilindri di cartone (interno rotoli carta igienica); carta da pacchi; scatola da scarpe; colla vinilica; tovaglioli di carta colore (ho usato l’acrilico Terra di Siena) –facoltativo- nastro-carta; forbici Proposta quasi tutto riciclo: rotoli di carta igienica, carta da pacchi, tovaglioli di carta, scatola di scarpe

Da cartoncino di recupero (da scatola di scarpe o da confezione biscotti, ecc.), ritaglio dei fondi rotondi nella stessa misura del cilindro.

fisso il fondo con il nastro-carta;

Ora tutti i cilindri hanno la loro base chiusa: questo permetterà di poterli togliere dal contenitore, singolarmente, usare quel che serve e riporre subito dopo, ordinatamente.

Ora si può passare al rivestimento: io ho usato una comune carta da pacchi, molto resistente; ho passato una mano generosa di colla vinilica e rivestito il rotolo.

Mi piace l’effetto grinzoso e colorato, perciò ho diluito un po’ di colla vinilica con acqua e un po’ di colore acrilico, ma va bene anche tempera o acquerello (questo è Terra di Siena);

Incollo ogni cilindro e poi ci passo sopra il velo di un tovagliolo bianco, su cui passo una mano di colla colorata; le grinze simil-carta-riso, le formerà il pennello.

I cilindri sono pronti e asciutti, ora occorre preparare la scatola-contenitore.

Per il contenitore ho usato una scatola da scarpe, anch’essa riciclata, adattandola alla forma quadrata, e cioè: 20cm lato x 10 altezza x 4 lati; il fondo è 20 cm x20. Occorre altra carta da pacchi per il rivestimento, colla vinilica, tovaglioli e colore acrilico (se volete).

Ecco la scatola, chiusa ai lati da nastro-carta.

Naturalmente si può decorare/foderare anche internamente, io ho preferito lasciarla grezza.

Questo è il materiale per il rivestimento esterno.

Anche questo contenitore è rivestito di carta da pacchi, che ho passato con un velo di colla vinilica; vi ho appoggiato sopra un velo di tovagliolo su tutta la superficie e, infine, ho ripassato con un pennello la colla vinilica, diluita con acqua colorata.

Il porta-oggetti multiplo è pronto: i sedici contenitori vi spaziano comodamente, in modo che sia agevole sfilare solo quello che ci interessa, senza creare disordine.

Possiamo farne un portacolori, portapenne per i ragazzi, oppure porta-bulini e taglierine, porta cacciaviti, porta-scavini e piccoli utensili per la cucina, ecc. 16 cilindri separati sono sempre utili! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina”- Gieffepps@gmail.com Grafica: zafulla@Yahoo.it