IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Il varietà televisivo italiano: un profilo storico
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
Università degli Studi di Pavia
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
Creare e Programmare una Trasmissione Corso di formazione Il conduttore del futuro Associazione radio-conduttori in movimento.
Corso di giornalismo politico-economico
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
Tesi di laurea di Marina Zanisi
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
_ ___ _ ______ _ _ _________.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING SPORTIVO
Sulle ali delle salute ProM operazioni marketing & Canale Italia.
Da smascheratori a smascherati.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
MEDIA E DISABILITA’ : UN RAPPORTO DIFFICILE
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo”
Terza Parte: Pratica della Conduzione Corso di formazione Il conduttore del futuro Associazione radio-conduttori in movimento Lezione 1 :Radio Scripting.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Tesi di ENRICA MIRELLI Relatore professor : VINCENZO BUCCHERI Anno accademico 2005/2006.
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
✔ Informazione ✔ Cultura e educazione ✔ Intrattenimento ✔ Musica ✔ Servizio e pubblica utilità.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
Tesi di laurea di Giorgio Tosatti anno accademico 2008/2009.
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Università degli Studi di Pavia
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
LA DOMANDA NASCE SPONTANEA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
GIORNALISMO SPORTIVO TRA EVOLUZIONI E RIVOLUZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE.
Transcript della presentazione:

IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E “CONTROCAMPO” A CONFRONTO Relatore: Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Tesi di laurea di Mirko Bruggia Anno Accademico 2005/2006

La tv trasmette per la prima volta in via ufficiale il 3 gennaio 1954… LO SPORT E I MEDIA Lo sport nel ’900 ha dato un forte impulso allo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa Il 25 marzo 1928 viene trasmessa la prima radiocronaca di una partita di calcio La tv trasmette per la prima volta in via ufficiale il 3 gennaio 1954… …quello è anche il giorno in cui va in onda il primo notiziario sportivo Mirko Bruggia CIM 2006

L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO PRIMA “sudditanza” del mezzo di comunicazione rispetto all’evento sportivo ripreso POI inversione dei ruoli, “vampirizzazione” del medium nei confronti della pratica sportiva (anni ’70) RAPPRESENTAZIONE PURA E SEMPLICE EVENTO RIELABORATO SECONDO SCHEMI TV Mirko Bruggia CIM 2006

LO SPORT PARLATO Le “chiacchiere da bar” sono sdoganate da Aldo Biscardi ed entrano così nei palinsesti Si crea un nuovo genere, un ibrido, che racchiude in sé la cronaca e i dibattiti di argomento sportivo… …il TALK SHOW Mirko Bruggia CIM 2006

Il confronto si basa sulla stagione televisiva 2005/2006 I CASI IN ANALISI La Domenica Sportiva - Programma storico della Rai - E’ costretta a continui cambi di gestione a causa dei maggiori ascolti della concorrenza Controcampo - Programma di Mediaset con origine nei tardi anni ’90 - Segue la stessa linea impostata dagli esordi, è stato oggetto di pochi cambiamenti Il confronto si basa sulla stagione televisiva 2005/2006 Mirko Bruggia CIM 2006

PRESENTAZIONE DEL CONFRONTO Gli studi televisivi Gli ospiti Il pubblico in studio I conduttori Le tematiche Mirko Bruggia CIM 2006

GLI STUDI TELEVISIVI Domenica Sportiva Controcampo SALOTTO ARENA - ristretto - colore di fondo è il blu elettrico (artificiale) ARENA - ampia - colore di fondo è il nero (sensazione di spazio aperto) Mirko Bruggia CIM 2006

GLI OSPITI DIFFERENTE IMPRONTA AL PROGRAMMA Omogeneità Differenze Entrambi i programmi vedono la partecipazione degli “addetti ai lavori” Omogeneità I personaggi dello spettacolo si trovano solo a Controcampo Differenze DIFFERENTE IMPRONTA AL PROGRAMMA Domenica Sportiva: prevalentemente tecnica Controcampo: prevalentemente spettacolarizzata Mirko Bruggia CIM 2006

IL PUBBLICO IN STUDIO Domenica Sportiva Controcampo Composizione Atleti e dirigenti di società sportive; devono essere invitati dalla Rai Chiunque può partecipare alla trasmissione, prenotandosi per telefono Atteggiamento Il pubblico assiste passivamente al programma, senza interferire Gli spettatori possono influenzare il palco; rappresentano le persone a casa (NARRATARIO) Mirko Bruggia CIM 2006

I CONDUTTORI PARZIALITA’ VELATA CHIAREZZA Domenica Sportiva - due conduttori: Marco Mazzocchi e Paola Ferrari - Mazzocchi è “l’arbitro” della trasmissione - decide i turni di parola, ma non interferisce nel dibattito Controcampo - un solo conduttore: Sandro Piccinini - conduzione in stile “sacerdote” del programma - posizione apparentemente “neutrale”, ma concede più o meno libertà dialettica, aizza gli animi e smorza i toni, seguendo una specie di “copione” PARZIALITA’ VELATA CHIAREZZA Mirko Bruggia CIM 2006

LE TEMATICHE Domenica Sportiva Controcampo I temi fissi sono gli stessi: - la moviola - la discussione relativa alle tre maggiori squadre Domenica Sportiva - la moviola è esaminata come fine a se stessa - le discussioni sono prevalentemente relative al “calcio giocato” Controcampo - la moviola è il punto di partenza per il dibattito - le discussioni sono mirate alla ricerca dei casi su cui sviluppare le polemiche Mirko Bruggia CIM 2006

DUE DIVERSE “SCUOLE” RaiSport Sport-Mediaset - nella rappresentazione sportiva si privilegia il commento - le partite sono il perno del dibattito Sport-Mediaset - si privilegia l’intrattenimento - a volte si divaga sconfinando nel varietà lo sport è il fine della trasmissione lo sport è il mezzo che ha la trasmissione per far parlare di sé Mirko Bruggia CIM 2006

CONCLUSIONI In Italia, sport = calcio Inesistenza delle piccole squadre Sottovalutazione della competenza del pubblico Possibile nausea da calcio in tv Mirko Bruggia CIM 2006