IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E “CONTROCAMPO” A CONFRONTO Relatore: Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Tesi di laurea di Mirko Bruggia Anno Accademico 2005/2006
La tv trasmette per la prima volta in via ufficiale il 3 gennaio 1954… LO SPORT E I MEDIA Lo sport nel ’900 ha dato un forte impulso allo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa Il 25 marzo 1928 viene trasmessa la prima radiocronaca di una partita di calcio La tv trasmette per la prima volta in via ufficiale il 3 gennaio 1954… …quello è anche il giorno in cui va in onda il primo notiziario sportivo Mirko Bruggia CIM 2006
L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO PRIMA “sudditanza” del mezzo di comunicazione rispetto all’evento sportivo ripreso POI inversione dei ruoli, “vampirizzazione” del medium nei confronti della pratica sportiva (anni ’70) RAPPRESENTAZIONE PURA E SEMPLICE EVENTO RIELABORATO SECONDO SCHEMI TV Mirko Bruggia CIM 2006
LO SPORT PARLATO Le “chiacchiere da bar” sono sdoganate da Aldo Biscardi ed entrano così nei palinsesti Si crea un nuovo genere, un ibrido, che racchiude in sé la cronaca e i dibattiti di argomento sportivo… …il TALK SHOW Mirko Bruggia CIM 2006
Il confronto si basa sulla stagione televisiva 2005/2006 I CASI IN ANALISI La Domenica Sportiva - Programma storico della Rai - E’ costretta a continui cambi di gestione a causa dei maggiori ascolti della concorrenza Controcampo - Programma di Mediaset con origine nei tardi anni ’90 - Segue la stessa linea impostata dagli esordi, è stato oggetto di pochi cambiamenti Il confronto si basa sulla stagione televisiva 2005/2006 Mirko Bruggia CIM 2006
PRESENTAZIONE DEL CONFRONTO Gli studi televisivi Gli ospiti Il pubblico in studio I conduttori Le tematiche Mirko Bruggia CIM 2006
GLI STUDI TELEVISIVI Domenica Sportiva Controcampo SALOTTO ARENA - ristretto - colore di fondo è il blu elettrico (artificiale) ARENA - ampia - colore di fondo è il nero (sensazione di spazio aperto) Mirko Bruggia CIM 2006
GLI OSPITI DIFFERENTE IMPRONTA AL PROGRAMMA Omogeneità Differenze Entrambi i programmi vedono la partecipazione degli “addetti ai lavori” Omogeneità I personaggi dello spettacolo si trovano solo a Controcampo Differenze DIFFERENTE IMPRONTA AL PROGRAMMA Domenica Sportiva: prevalentemente tecnica Controcampo: prevalentemente spettacolarizzata Mirko Bruggia CIM 2006
IL PUBBLICO IN STUDIO Domenica Sportiva Controcampo Composizione Atleti e dirigenti di società sportive; devono essere invitati dalla Rai Chiunque può partecipare alla trasmissione, prenotandosi per telefono Atteggiamento Il pubblico assiste passivamente al programma, senza interferire Gli spettatori possono influenzare il palco; rappresentano le persone a casa (NARRATARIO) Mirko Bruggia CIM 2006
I CONDUTTORI PARZIALITA’ VELATA CHIAREZZA Domenica Sportiva - due conduttori: Marco Mazzocchi e Paola Ferrari - Mazzocchi è “l’arbitro” della trasmissione - decide i turni di parola, ma non interferisce nel dibattito Controcampo - un solo conduttore: Sandro Piccinini - conduzione in stile “sacerdote” del programma - posizione apparentemente “neutrale”, ma concede più o meno libertà dialettica, aizza gli animi e smorza i toni, seguendo una specie di “copione” PARZIALITA’ VELATA CHIAREZZA Mirko Bruggia CIM 2006
LE TEMATICHE Domenica Sportiva Controcampo I temi fissi sono gli stessi: - la moviola - la discussione relativa alle tre maggiori squadre Domenica Sportiva - la moviola è esaminata come fine a se stessa - le discussioni sono prevalentemente relative al “calcio giocato” Controcampo - la moviola è il punto di partenza per il dibattito - le discussioni sono mirate alla ricerca dei casi su cui sviluppare le polemiche Mirko Bruggia CIM 2006
DUE DIVERSE “SCUOLE” RaiSport Sport-Mediaset - nella rappresentazione sportiva si privilegia il commento - le partite sono il perno del dibattito Sport-Mediaset - si privilegia l’intrattenimento - a volte si divaga sconfinando nel varietà lo sport è il fine della trasmissione lo sport è il mezzo che ha la trasmissione per far parlare di sé Mirko Bruggia CIM 2006
CONCLUSIONI In Italia, sport = calcio Inesistenza delle piccole squadre Sottovalutazione della competenza del pubblico Possibile nausea da calcio in tv Mirko Bruggia CIM 2006