Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Centro Polifunzionale di Emergenza
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
LISTA CIVICA VERRES.
Lezione 13 Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane Francesco Cardullo.
Corridoio Verde: Pescara
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Lezione 37 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Il Documento Unico di Programmazione
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Prof: Ferruccio Ferrigni
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Il PIT e l’accordo di programma Val d’Agri Val d’Agri Giuseppe Galante.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
PROGETTO MARCHE +20 Sviluppo nuovo senza fratture Progetto triennale Coordinatore scientifico prof. Pietro Alessandrini 08/11/2014Alessandrini.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE a cura di. Ing. Loredana Filippone Arch. Rosario Nicchitta ottobre 2009

1. 2. 3. 4. 5. Parco Termale Imerese PERCHE’ IL PARCO TERMALE ? Perché l’Amministrazione Comunale intende attuare un progetto che sia centrale nella strategia di sviluppo della città 2. Perché si intende valorizzare e rendere maggiormente attrattiva una delle risorse più importanti del territorio: la risorsa termale 3. Perché il Piano Strategico Territoriale di Termini Imerese ha individuato, quali prioritari, gli interventi di valorizzazione delle terme 4. Perché la Regione siciliana, nell’attuare il PO FESR 2007-2013, intende attribuire delle premialità alle coerenze con la pianificazione strategica 5. Perché l’Amministrazione Comunale è fortemente protesa alla definizione di progetti finanziabili dalla Comunità Europea Parco Termale Imerese

1. Parco Termale Imerese Il progetto di parco Termale è centrale nella strategia di sviluppo della città Vari indicatori economici rilevano che il turismo termale, anche in una fase di crisi, come quella attuale, non subisce diminuzioni, semmai mostra segni di incremento Parco Termale Imerese

2. Valorizzare e rendere maggiormente attrattiva una delle risorse più importanti del territorio: la risorsa termale Il turismo termale oggi si evolve verso nuove prestazioni del benessere ed è spinto dalla sempre maggiore attenzione che si pone alla cura del corpo Parco Termale Imerese

3. 1. VIVERE LA CITTA' 4. DIVENTARE 6. SVILUPPARE 5. PROMUOVERE. Il Piano Strategico Territoriale di Termini Imerese ha individuato, quali prioritari, gli interventi di valorizzazione delle terme il Piano Strategico Territoriale evidenzia, per quanto riguarda gli interventi di valorizzazione delle terme, una totale coerenza con diverse linee strategiche che concorrono a definire la Vision. In particolare si incrociano le azioni delle seguenti linee strategiche: 1. VIVERE LA CITTA' STORICA E PROMUOVERE LA CITTA' DELLA CULTURA E DEL TURISMO 4. DIVENTARE CITTA' IMPRENDITORIALE 6. SVILUPPARE LA CITTA' DEI SERVIZI 5. PROMUOVERE. LA CITTA' CHE AMA L'AMBIENTE E L'ENERGIA PULITA Parco Termale Imerese

4. La Regione siciliana, nell’attuare il PO FESR 2007-2013, intende attribuire delle premialità alle coerenze con la pianificazione strategica LINEE GUIDA per l’attuazione territoriale del PO FESR 2007 ‐ 2013, con riferimento all’ASSE VI “sviluppo urbano sostenibile” Parco Termale Imerese

5. L’Amministrazione Comunale è fortemente protesa alla definizione di progetti finanziabili dalla Comunità Europea La coerenza del progetto del Parco Termale Imerese non riguarda solo gli obiettivi dell'asse 6 – Sviluppo Urbano sostenibile - ma si amplia ai principali obiettivi di tutto il Programma Operativo FESR 2007-2013, integrabili nelle politiche urbane, in particolare risulta coerente ai seguenti assi: Asse 1 del PO FESR : Reti di collegamento per la mobilità. Asse 3 del PO FESR: Valorizzazione delle identità culturali e delle risorse paesaggistico-ambientali per l'attrattività turistica e lo sviluppo. Parco Termale Imerese

Parco Termale Imerese IL CONTESTO DEL PARCO TERMALE AREA DEL PARCO Strutture termali esistenti Aree per nuovi impianti termali Centralità urban/ storiche/monum Aree per destinaz complementari Sistema di Accessib/ esterna Direttrici per la mobilità interna Principali relazioni funzionali con i nodi della città storica, con il porto con il mare Parco Termale Imerese

L’IDEA PROGETTUALE Parco Termale Imerese

Parco Termale Imerese L’AREA PER NUOVI IMPIANTI TERMALI Si tratta di un’area di circa 12.000 mq. in tale area si prevede la realizzazione di tutte quelle strutture e servizi per un «moderno» impianto termale che associa alla funzione terapeutico-curativa quella connessa al benessere psico-fisico, alla cura del corpo, al fitness, ecc. Pertanto occorre prevedere nuovi impianti per piscine, cascate, percorsi vitae, animazioni, ecc. Parco Termale Imerese

Parco Termale Imerese IL SISTEMA DI ACCESSO AL PARCO Consiste in un segmento stradale alle cui estremità sono due grandi rotatorie con raccordi con la viabilità esistente a sud (lungo mare C. Colombo) e con la viabilità in corso di realizzazione a nord (collegamento porto -Ss113) Parco Termale Imerese

Parco Termale Imerese I SERVIZI COMPLEMENTARI E IL PARCHEGGIO Si tratta della vasta area D7 di PRG, tra il bastione ferroviario e l’arenile, ha una destinazione polifunzionale. Si prevedere un ampio parcheggio e servizi al visitatore (sosta attrezzata, servizi igienici, informazioni, shopping termale, ecc.). Parco Termale Imerese

Parco Termale Imerese IL SISTEMA DELLA MOBILITA’ INTERNA Il parco è attraversato dalla storica «serpentina». Si prevede la riqualificazione della strada per una fruizione pedonale e di attraversamento con mezzi eco-compatibili del tipo mini-metrò elettrici o similari Parco Termale Imerese

Parco Termale Imerese LE PORTE DEL PARCO Sono luoghi di accesso ma anche di presentazione e visibilità del parco. Le porte del parco tenderanno a riqualificare gli spazi e gli elementi di arredo. Inoltre comprenderanno punti di informazione, di sosta, di ristoro, di servizi al visitatore, ecc. Parco Termale Imerese

Parco Termale Imerese I GIARDINI DEL PARCO Il progetto prevede la riqualificazione degli spazi verdi storicamente attribuiti al «belvedere». In particolare: l’individuazione di nuovi spazi di fruizione, la realizzazione di nuove pavimentazioni; l’inserimento di illuminazione artistica; la caratterizzazione degli spazi pedonali con arredo artistico (sculture, fontane, ecc.). Parco Termale Imerese

Parco Termale Imerese IL PROGETTO DELLA FUNIVIA Si tratta di collegare con un impianto a cabinovia, su cavo unico sospeso, il punto più basso del parco (porta Felice) con quello più alto (le terrazze del castello). L’impianto dovrà costituire un elemento di forte attrazione e di interesse panoramico, compatibilmente con l’ambito paesaggistico che attraversa Parco Termale Imerese

Parco Termale Imerese LA STIMA DEI COSTI Per ogni progetto d’ambito si stima il seguente impegno finanziario al lordo di ogni onere e di ogni somma a disposizione dell’Amministrazione: L’area per nuovi impianti termali €. 10.000.000 Il progetto del sistema di accesso al parco €. 8.336.000 Il progetto di servizi complementari e parcheggio €. 3.500.000 Il progetto del sistema della mobilità interna €. 4.000.000 Il progetto delle porte del parco €. 1.500.000 Il progetto dei giardini del parco €. 5.000.000 Il progetto della funivia €. 5.000.000 Il totale complessivo dei progetti d’ambito, costituenti il Parco Termale Imerese, ammonta a €. 37.336.000 Parco Termale Imerese

Parco Termale Imerese