ESPRESSIONISMO IN GERMANIA Orientamento artistico che si diffuse nei primi decenni del Novecento, avendo come centro d’irradiazione la Germania, come reazione al naturalismo e all’impressionismo. Si concretizzò in diverse correnti, accomunate da un uso libero e soggettivo del mezzo artistico. Il termine espressionismo è adottato, nell’ambito della critica tedesca dei primi decenni del 20° sec. a designare espressioni artistiche che tendono a manifestare nella esasperazione delle forme e dei colori il mondo soggettivo dell’artista. Assorbendo, in forme non sempre univoche, esigenze e suggestioni espresse fin dallo Sturm und Drang nella cultura tedesca, è indicata con espressionismo, quale categoria sovrastorica, una tendenza ricorrente, in momenti drammatici e di crisi, nell’arte di tutti i tempi, da quella classica alla medievale, alla rinascimentale nordica. In senso specifico, si intende con espressionismo il movimento artistico sviluppatosi in Germania all’inizio del 20° sec., con l’intento di contrapporre alla visione impressionista un’arte di pura espressione intima, schermo nel quale si proietta il drammatico travaglio della vita interiore. Trovando le premesse nell’arte di personalità come J. Ensor, E. Munch, V. van Gogh, P. Gauguin, e con significativi riferimenti all’arte popolare, alle culture primitive e all’espressione musicale, l’ espressionismo ebbe come importanti centri di elaborazione e irradiazione i gruppi Die Brücke, connotato da forti interessi umani e da un acre accento di protesta e ribellione, e Per Blake Reiter, con la trainante personalità di V. Kandinskij, orientato verso la ricerca di puri ritmi di forme e colori assunti come espressioni di stati d’animo, e la galleria berlinese Der Sturm, con la rivista omonima, di H. Walden. Tra i più notevoli rappresentanti dell’espressionismo tedesco sono da ricordare: E. Nolde, E. Kirchner, E. Heckel, F. Marc, M. Beckmann, O. Dix, O. Kokoschka, E. Barlach, P. Moderson, A. von Jawlensky ecc.
La Germania di Guglielmo II è caratterizzata dall’autoritarismo, dal rapido sviluppo industriale corsa agli armamenti e dall’imperialismo. Anche a scuola prof ex ufficiali che inculcano il mito dell’obbedienza del dovere e del rispetto. Autoritarismo e dogmatismo soffocano l’arte e reprimono la personalità. Tutto avviene in fretta da agricoltura a industria grazie al collegamento con i laboratori di ricerca e l’utilizzazione immediata delle scoperte tecnico scientifiche. E grazie alle banche che finanziano le imprese partecipando agli utili Foglio 5 la germania di guglielmoII è caratterizzata dall’autoritarismo dal rapido sviluppo industtriale corsa agli armamenti e dall’imperialismo. Anche a scuola prof ex ufficiali che inculcano il mito dell’obbedienza dovere rispetto.autoritarismo e dogmatismo soffocano l’arte e reprimono la personalità. Tutto avviene in fretta da agricoltura a industra grazie al collegamento con i lab di ricerca e l’utilizzazione immediata delle scoperte tecnico scientifiche. E grazie alle banche che finanziano le imprese partecipando agli utili
Friedrich gli espressionisti tedeschi non hanno alle spalle una trad pittorica forte come i francesi. Si rifanno ai pitt romantici ensor munch ma soprattutto al gotico medievale Gli espressionisti tedeschi non hanno alle spalle una tradizione pittorica forte come i francesi. Si rifanno ai pittori romantici Ensor Munch ma soprattutto al gotico medievale
Kirchner Manifesto 1906. Lui l’artigiano. Forte influenza cultura romantica: recupero delle tradizioni e rivalutare il gusto per il primitivo tradotte nelle incisioni del 400 del Durer. k. Manifesto 1906. foglio 7 lui l’artigiano. Forte influ cultura romantica: recupero delle tradizioni e rivalutare il gusto per il primitivo tradotte nelle incisioni del 400 del durer.
k.A differenza degli altri artisti della sua generazione, però, che affidavano a stampatori di professione il processo di stampa, Kirchner se ne faceva carico personalmente. Variando di volta in volta gli schemi cromatici, creava opere uniche, che accompagnava con la scritta “stampato a mano” o “stampato in proprio”
Martirio di S.Sebastiano
Ritratto di Martin Lutero Cranach 1515 Ritratto di Martin Lutero Cranach 1515 ritratto di lutero
La testa appare letteralmente scavata nel legno Max Pechstein 1911 Head of a Fisherman Trattano la superficie lignea in modo completamente nuovo: ottengono dalla matrice ampie zone di nero lasciando in evidenza le venature del legno la qualità materica e al tempo stesso la violenza dell’intervento manuale. La testa appare letteralmente scavata nel legno max Pechstein 1911 brucke trattano la superficie lignea in modo compl nuovo: ottengono dalla matrice ampie zone di nero lasciando in evidenza le venature del legno la qualità materica e al tempo stesso la violenza dell’intervento manuale. La testa appare letteralmente scavata nel legno
Figura ossuta gotica con strutture triangolari spigolose che poi si traspongono anche nella pittura , è stato ipotizzato che tutta la pittura espressionista tedesca dipenda fortemente dalla pratica xilografica Figura ossuta gotica con strutture triangolari spigolose che poi si traspongono anche nella pittura , è stato ipotizzato che tutta la pittura espressionista tedesca dipenda fortemente dalla pratica xilografica
Bambina in piedi (Franzi) Erich Heckel 1910 Bambina in piedi (Franzi) Non ancora donna ma privata dell’innocenza immagine sproporzionata grandi occhi ma con un braccio troppo ossuto Heckel 1910 bambina in piedi franzi. Non ancora donna ma privada dell’innocenza immagine sproporzionata grandi occhi ma con un braccio troppo ossuto
Ideale di vita collettiva e comunitaria
Muller, Kirchner, Heckel, Schmidt-Rottluff) I pittori della brucke 1925 Muller, Kirchner, Heckel, Schmidt-Rottluff) I pittori della brucke (muller, kirchner, heckel, schmidt-rottluff) 1925
Autoritr kirch
k. Anche se lui nega le influenze postimpress k. Anche se lui nega le influenze postimpress. Alcuni dipinti del 1907 indicano chiaramente una rilettura di matisse. Riferimenti a bonnard per l’ambiguità prospettica e l’allungamento delle figure e a matisse macchie di colore puro dilatate a macchie e la base decorata con stile giapponese. Ma le figure sembrano una l’emanazine dell’altra. Non abbiamo le gambe della fig dietro struttura a y. Deforme braccia assurdamente piccole rispetto alle natiche o ai lunghi piedi. Enorme massa di capelli riminescenza giapponese filtrata attraverso le ombre di munch
k. 1911 come soprale braccia sono rattrappite mostra i seni come ditratta senza aggrassione o scandalo. Un gesto a metà tra il mostrare e il nascondere,ambiguo, dove la fisicità del nido cozza con l’impenetrabilità del soggetto.
k. Ragazza negra sdraiata. 1910 campi di colore piatto k. Ragazza negra sdraiata. 1910 campi di colore piatto. Da qui si vede l’interesse per k per la scultura africana e gli intagli dei mari del sud. Oggetti collezionati nello studio comune e le sculture che lui esegue spinto dalla passione per il primitivo. Motivi totemici sulle pareti. Contrapposizione tra la figura sdraiata, monumentale e la figuretta bianca sgraziata. Giudizio negativo della civiltà occidentale
Kirchner, la toilette 1912. tema ricorrente lo specchio (trad francese Ingres, impress, bonnard) ma nei tedeschi lo specchio non riflette la luce, non dilata lo spazio bensì lo chiude sulla solitudine e l’impenetrabilità dell’individuo con effetto claustrofobico.ma sopratt l’immagine riflessa non corrisponte al posizionamento della figura. Materializza un’immagine senza bellezza che così perde la propria identità.
Marcella 1909 kirchner pubertà munch 1894 interno rustico ingenuità senza maliza contro la marcella di kirchner in interno sofisticato, con la bambina pesantemente truccata
k. Fattoria staberhof 1913sul baltico dove k ha soggiornato a lungo k. Fattoria staberhof 1913sul baltico dove k ha soggiornato a lungo. Proiezione soggettiva nella natura ostile (radici in friedrich) tricromia giallo verde azzurro e ribaltamento prospettico come cezanne ma qui i toni sono acidi. Fremito di vita ma aggressivo la fattoria sembra un enorme animale pronto all’attacco. Proporzioni squilibrate
Kirchner 5 donne sulla strada. Stile molto sintetico Kirchner 5 donne sulla strada. Stile molto sintetico. Scene di strada a berlino. Totale isolamento delle figure gusto raffinato dell’abbigliamento senza gioia volti che non si guardano. Non importa che siano prostitute, il male è nell’anima.
Nel 13 cronaca die brucke,,,nel 11 vanno a berlino… Nel 13 cronaca die brucke,,,nel 11 vanno a berlino….kirchner 1915 autoritrstto in divisa del 75° reggimento di artiglieria sconvolto. Terrorizzato di perdere il suo arto più importante. Va in manicomio si ritira a davos in sv. Si riprende comincia ad avere successo ma alla salita al potere di hitler viene considerato artista degenerato e le sue opere bandite. Suic 38
Kirchner autoritrato malato 1931
Heckel autorit
Heckel fratello e sorella 1911. ambiguità legame familiare. Incomunic Heckel fratello e sorella 1911. ambiguità legame familiare. Incomunic. Moduli triangolari e colori lividi del goticismo della brucke. Occhi perduti nel vuoto, appiattimento della profondità da cui emergono gli occhi socchiusi della sorella e quelli spalancati della figura maschile quasi rannicchiata sul fianco della sorella con infantile impotenza.
heckel
Heckel paesaggio con casa bianca
Heckel 1911 sagome scheletriche degli alberi alludono ancora una volta a una natura minacciosa
Heckel ragazza con bambola franzi
Franzi e marzela figlie di una vedova di un artista del circo Franzi e marzela figlie di una vedova di un artista del circo. Minorenni. Sono le modelle che gli artisti del gruppo utilizzano in comune
Marcella nolde
Pechstein
pechstein
Schmidt rottluff autorit
Schmidt-rotltluff. Lui pechstein e nolde sono i più vicini alla felicità cromatica dei francesi. Sono meno problematici ee istintivi. Interesse più formale che psicologico. La pennellata è geometrica e controllata. 1914 «di me so che non ho nessun programma, solo l’inspiegabile desiderio di comprendere ciò che vedo e ciò che sento per trasferirlo nell’espressione più pura)
S-r 1910 taglio prospettico con la strada in diagonale con un intensità del blu che ricorda kandinskj. Contorni qui sfaldati. Un disordine che frantuma l’immagine in tutte le direzioni. Colori pastosi e forti
Nolde autorit cognome hansen paese nolde confine danimarca per accentuare il legame con la sua terra si fa chiamare nolde
Nolde. Personalità più spiccata del gruppo insieme a k Nolde. Personalità più spiccata del gruppo insieme a k. Colori esuberanti tenuti spesso sui ton caldi insofferente ai contorni. Non è gotico interpr religiosa della natura. Tra 1909 e 1912 interesse religioso dove il rif a ensor è evidente . Più famoso è il trittico di s.maria egiziaca. Riallac trat rel medievale tedesca dove questa leggenda ha avuto molta risonanza. Peccato conversione e penitenza. Nello stesso spazio buoni e cattivisantità e perversione dai confini ambigui in tutta la sua produzione come era per i simbolisti
Nolde riferimento a ensor tema della maschera de doppio della disumanizzaz perdita e ricerca dell’identità. Usato da nolde con la doppia valenza per liberarsi della bestialità interiore e della deformazione nata dalla sofferenza della redenzione.
Nolde 1914 sole tropicale cromaticamente aggressivo esplosione di colore senza contorni regolari anche in altre sue produzioni di giardini. Viaggio in nuova guinea al seguito di una spedizione scient tedesca.avversione per l’arte greca o raffaello ribadendo ammirazione per l’arte primitiva
lettura8 Nolde
Nolde. Soldati come maschere sempre con toni caldissim
Pechstein autoritratto con fischietto di origini umili a 15 anni deve andare alavorare come imbianchino. Allo scoppio della guerra è a palau nel pacifico e viene internato dai giapponesi.Arruolato ma nel 1917 ha un grave crollo fisico e psichico ed è congedato
Pechstein pechstein addormantato
Pechstein1910 rilettura fauves che aveva conosciuto personalmente a parigi 1907. scena dipinta a vicino a dresda con heckel e kirchner. Pittura semplificata, stilizzata non cura i dettagli caratterizza l’insieme con i colori più che con le forme
Pechstein mattina presto 1911 Pechstein mattina presto 1911. qui si vede bene l’influsso francese e di matisse linee morbide e sensuali. Attirato dalla vita semplice e primitiva donna semplificata ma florida rudezza espressiva ma colore intenso e costruttivo
Pechstein.anche le sue opere come quelle dei suoi compagni verranno considerare degenerate dai nazisti che vietano loro di lavorare.
Mueller autoritratto Figlio di un ufficiale tedesco e di una donna di etnia sinti, la personalità artistica di Otto Müller sarà marcata dalla fuga dal mondo rigido di suo padre verso l'universo appassionato di sua madre
Mueller non condivide con i compagni l’uso violento del colore ma predilige toni pastello e sfocati. Allungamento e nodosità delle forme caratteri primitivi. Figure chiuse in una tagliente linea di contorno
Mueller figure immerse nella natura disegno pulito e fluido senza nervosità . La produzione di mueller rimane fedele a questi temi. Le fig femminili magre e slanciate associate a quelle di cranach
Mueller 1914 innamorati gitani Mueller 1914 innamorati gitani. Fa un viaggio a spalato i molti gitani che risiedono qui gli ispirano una seria pittorica fortunata. Zingaro come innocente vita semplice e primitiva a stretto contatto con la natura senza legami o vincoli. Artista cerca le sue radici e un legame più profondo con la madre che era di origini gitane.
Berlino Fondata da walden nel 1910 con omonima galleria Berlino Fondata da walden nel 1910 con omonima galleria.sturm richiamo ai romantici tedeschi dello sturm und drang. Qui si diffonde il significato di sachlich oggettività aderenza allo scopo (radice neue sachlichkeit). APERTO ALLE INFLUENZE EUROPEE IN UN CLIMASEMPRE Più NAZIONALISTICO.nella sua galleria nel 12 presenta i blaue reiter kokoschka,i futuristi italiani, delaunay. Quelli della brucke non ci sono, perdono terreno è di questi anni la serie di kirchner sulle scene urbane outsider. Sulla rivista appare più volte la vignetta della MUIM scuola fondata da k e pechstein dove si inssegna la pittura l’architettura e le altre tecniche di espressione…
Walden by koko 1910. k. Esordisce come ritrattista in opere in cui penetra profondamente la psicologia del personaggio rivoluziona la prassi della somiglianza fisionomica sostituita da un’atmosfera di sguardi
Autorit koko camilleri scrive un bellissimo libro la creatura del desiderio sul rapporto tra alma mahler e koko,lei 11anni più ecchia di lui. Due personalità con un ego fortissimo. Lei lo lascerà e lui si farà fabbricare da un’artigiana un perfetto simulacro di lei
Koko sposa nel vento la tempesta 1914 capolavoro Koko sposa nel vento la tempesta 1914 capolavoro. Straordinaria carica poetica ed emotiva. Amanti abbracciati in una barca la donna completamente abbandonata tra le braccia dell’uomo intorno a un turbine di pennellate di colori freddi e cupi dal grigio al blu
koko
Koko1908 pietà litografia è anche drammaturgo il suo dramma «assassino, speranza delle donne», scritto da lui nel 1907presenta il rapporto uomo donna come tragica lotta dei sessi. A vienna a inizio secolo il tema della donna e del sesso era attualissimo.la rappresentazione teatrale, preceduta dal terr e macabro manifesto, provocò una reazione feroce da parte di pubblico e stampa e koko dovette allontanarsi dal posto di assistente alla scuola di arti e mestieri.
Schiele 1911 40 autor intro psico il volto non è al centro del dipinto pennellate luminose stese con gesti brevi e nervosi. Mano in una posa innaturale ripetuta in altre opere sguardo intenso e meditativo. Dettaglio klimt lo considera il sio padre spirituale
Schiele la morte e la donna si distingue per i suoi esiti ansiosi con figure rattrappite in singolari spasmi questo è un tema molto ricorrente
Kete kollwitz non appartiene all’espress ma a un filone realista.
kollwitz
Kj Copertina originale dell’almanacco blaue reiter 1912 Kj Copertina originale dell’almanacco blaue reiter 1912 . Il gruppo nasce nel 1909 in polemica con la nuova secessione. Kj, macke marc i fondatori. Stabilire relazioni con la musica con la nuova arte del balletto, con filo scienza rel bambini, alienati.