Storia IL CRISTIANESIMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CHIESA I Primi cristiani La Persecuzione Roma e i papi.
Advertisements

La battaglia di Ponte Milvio
LE CHIAMATE DI GESU’.
I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Il serapeo del quirinale
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
5a Anno B.
CRISTIANESIMO E IMPERO ROMANO
La comunità cristiana delle origini
Il cristianesimo e l'ultima filosofia greca
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Il crollo dellimpero romano. linea del tempo La rivoluzione tardo - romana Durante i due secoli precedenti la fine dellImpero romano dOccidente si verificò
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Prima parte:CHI E PAOLO? modificato da.Sr.Caterina A.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
L’impero romano in crisi
ATTRAVERSO UN PERCORSO
SAN PAOLO I VIAGGI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Tabella sintetica degli Apostoli.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
I martiri Una testimonianza di fede.
I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.
IL CRISTIANESIMO E ROMA
La Bibbia: Nuovo Testamento
Parrocchia di Trecate.
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Incontro 20 gennaio 2011.
La religione nell’impero romano
LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)
Io CREDO in Gesù Cristo.
Indicazioni per la progettazione didattica
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
Un’eresia ancora attuale
E se “gli altri” fossimo noi?
DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Una ricerca storica sulla figura di
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
LA RELIGIONE TRA LIBERTA’ E INTOLLERANZA
LE PERSECUZIONI.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella II A Domenica del Tempo Ordinario.
9.00.
Il giorno del Signore.
La nascita dell’Europa
I LUOGHI DI PREGHIERA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
storia La crisi & e la decadenza imperiale
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
22 TEMPO ORDINARIO Anno B 22 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltiamo il “Sanctus” del Requiem di Marcel Olm, desiderando la santità del cuore.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL MONDO INTERO DEVE UDIRE SABATO 26 SETTEMBRE 2015 SABATO 26 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO, ESTRAZIONE E CHIMATA SABATO 12 SETTEMBRE 2015 SABATO 12 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Chi è San Paolo? "Paolo è la tromba del Vangelo, il ruggito del leone, un fiume di eloquenza divina. Ogni volta che lo leggo mi sembra di udire non parole,
Inno all’AMORE Paolo di Tarso.
Dopo l’abdicazione di Cesari diventano Augusti: Costanzo Cloro in Occidente, Galerio in Oriente (305 d.C) Costanzo Cloro muore nel 306 d.C, emerge di nuovo.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Il periodo storico di Costantino
Le persecuzioni anticristiane
Transcript della presentazione:

Storia IL CRISTIANESIMO

IL CRISTIANESIMO Ai tempi dell’imperatore Augusto in Palestina, una nazione situata nell’ Asia Minore, naque Gesù. Egli diceva di essere il figlio di Dio e siccome per gli Ebrei era proibito pronunciare quella frase decisero di condannarlo a morte crocifiggendolo. Gesù aveva dei suoi seguaci gli apostoli che dopo la sua morte iniziarono a predicare e a raccontare i suoi miracoli; cosi si creò una religione monoteista il cristianesimo.

Sviluppo del cristianesimo La storia del cristianesimo tratta della storia della religione cristiana e delle sue istituzioni in tutto il periodo che va dalle origini del cristianesimo nel I secolo fino ad oggi. Il cristianesimo fu fondato nel I secolo da persone convinte che Gesù di Nazaret fosse il Cristo (Messia) e che lo avevano conosciuto, come gli apostoli, o che non lo avevano mai incontrato ma erano stati influenzati dai suoi insegnamenti, come gli evangelisti Marco e Luca, o che affermarono di aver avuto rivelazioni mistiche della sua natura divina, come Paolo di Tarso, che favorì la fondazione di comunità cristiane, o "chiese", dopo la sua conversione.

Le persecuzioni I romani veneravano l’imperatore come un Dio e avevano conquistato l’Asia Minore. Siccome gli Ebrei non volevano adorare l’imperatore venivano crocifissi o dati in pasto agli animali e vennero chiamati martiri. I romani perseguitavano i cristiani anche perché il loro messaggio era di amore, fratellanza e pace al contrario di quello dei romani che volevano la guerra.

Le persecuzioni continuano I cristiani per non farsi scoprire si riunivano di nascosto nelle case o dentro delle grotte e celebravano la messa ma se scoperti venivano uccisi. Alcuni imperatori molto crudeli contribuirono alle persecuzioni: Nerone per esempio incendiò Roma dando la colpa ai cristiani e Tito distrusse il secondo tempio di Gerusalemme.

La diffusione Il cristianesimo si stava diffondendo molto velocemente anche nella corte imperiale e nel 313 d.c. l’imperatore Costantino si rese conto che continuando a perseguitare i cristiani l’impero si indeboliva sempre di più, quindi mise in atto la legge di libertà di religione. Un altro imperatore: Teodosio ha contribuito alla diffusione del cristianesimo proclamandolo, nel 380 d.c., religione ufficiale di tutto l’impero.