UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web: regole di progettazione e analisi di casi concreti Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Bernarduzzi Falomo Tesi di laurea di Thomas Russo
Sommario 1.Come possiamo definire l’accessibilità?Come possiamo definire l’accessibilità? 2.AccessibilityAccessibility 3.World Wide Web ConsortiumWorld Wide Web Consortium 4.Recommendations (WCAG, Web Content Accessibility Guidelines)Recommendations (WCAG, Web Content Accessibility Guidelines) 5.Dispositivi fisici: trackball, joystick, dispositivi di puntamento col capo, eyetrackingDispositivi fisici: trackballjoystickdispositivi di puntamento col capoeyetracking 6.Dispositivi virtuali: mouse e tastiera su schermo, lente d’ingrandimento, riconoscimento vocaleDispositivi virtuali: mousee tastiera su schermolente d’ingrandimentoriconoscimento vocale 7.Esempi di analisi dell’accessibilitàEsempi di analisi dell’accessibilità 8.Verifica pratica università Sapienza di Roma, Bologna, della Basilicata e di PaviaVerifica pratica università Sapienza di RomaBolognadella Basilicatae di Pavia 9.Strumenti utilizzati per i testStrumenti utilizzati per i test 10. ConclusioniConclusioni
Come possiamo definire l’accessibilità? Home
Accessibility Il W3C la definisce così: “Web accessibility means that people with disabilities can perceive, understand, navigate, and interact with the Web, and that they can contribute to the Web. Web accessibility also benefits others, including older people with changing abilities due to aging” Home
World Wide Web Consortium Ente creato da Tim Berners-Lee nel 1994 Si occupa di sviluppare le potenzialità del W3 Aggiornamento specifiche per creazione linguaggio comune di programmazione Formulazione di 14 recommendations per la scrittura di una pagina web Home
Recommendations (WCAG, Web Content Accessibility Guidelines) Toccano vari campi, dall’alternativa testuale a immagini e video a consigli sul colore L’accesso ai contenuti deve essere possibile da tutti i dispositivi (mobili e fissi) e da qualunque browser Utilizzare linee guida e tecnologie W3C Chiarezza di organizzazione e di contenuti Home
Dispositivi fisici: trackball Home
Dispositivi fisici: joystick Home
Dispositivi di puntamento col capo Home
Dispositivi fisici: eyetracking Home
Dispositivi virtuali: mouse su schermo Home
Dispositivi virtuali: tastiera su schermo Home
Dispositivi virtuali: lente d’ingrandimento Home
Dispositivi virtuali: riconoscimento vocale Home
Esempi di analisi dell'accessibilità Quattro università italiane: La Sapienza, Università di Bologna, Università della Basilicata e Università di Pavia Home
Università Sapienza di Roma Tutte le informazioni sono disposte in home page in maniera immediata ed efficace Home
Università Sapienza di Roma Non rispetto del criterio 1.4 delle WCAG 2.0: basso contrasto tra link e sfondo. Home
Università Sapienza di Roma Non rispetto del criterio 1.1 delle WCAG 2.0: mancanza di alternative testuali per immagini delle pagine analizzate Home
Università di Bologna Icone simboliche per identificare le sezioni Home
Università di Bologna Pagina accessibilità bilingue (italiano/inglese) Home
Università di Bologna Organizzazione home page troppo estesa verticalmente Home
Università della Basilicata Sezione inglese assente Home
Università della Basilicata Pagina non accessibile disabilitando script ed immagini Home
Università di Pavia Ateneo "social-oriented" Home
Università di Pavia I contenuti del sito sono evidenziati in home page Home
Università di Pavia Unica università tra le 4 ad avere una pagina senza errori (nessun problema nel test CSS per la home page inglese) Home
Università di Pavia Non rispetto del criterio 1.4 delle WCAG 2.0: basso contrasto tra link e sfondo Home
Università di Pavia Non rispetto del criterio 1.4 delle WCAG 2.0: basso contrasto tra testo e sfondo Home
Università di Pavia Scelta della lingua impossibile senza caricamento script ed immagini Home
Strumenti utilizzati per i test Automatici e semiautomatici: Validatori CSS (per fogli di stile), HTML del W3C Tool Achecker per accessibilità pagine web Contrasto foreground/background Manuali: Verifiche di visualizzazione delle pagine senza script ed immagini, riflessioni sulle scelte fatte dai webmaster dei siti e verifica navigabilità dei siti con l’utilizzo della sola tastiera Home
Conclusioni Lo standard generale per il rispetto dei requisiti di accessibilità è dettato dalle WCAG e dalle recommendations del W3C Essendo state rilevate problematiche che impediscono la parziale o totale visualizzazione di sezioni del sito, nessuno di quelli analizzati può quindi definirsi totalmente accessibile Home
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!! Home