UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

Commissione informatica 2008/2009 IL SITO DELLISTITUTO: resoconto di un percorso.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
MUSEO NAZIONALE ROMANO IN PALAZZO ALTEMPS Applicazione del prototipo per la realizzazione del sito di un museo di un Soggetto Culturale Pubblico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Valutazione della Qualità del Codice HTML versione 2.0 Questo.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Progettazione di un sito web
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
WP7.1: dimostratore di eLearning
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
Accessibilità dei siti Web
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Analisi e formalizzazione dei requisiti non funzionali
0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici.
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
DBMS ( Database Management System)
ACCESSIBILITA’.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Pocodima Un esempio di corso accessibile basato sulla simulazione.
Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO.
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
CORSO INFORMATICA BASE
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
FlexCMP – Management & Portals Executive Seminar 2004 | 27 gennaio 2004 | 1.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Problematiche di verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici Giorgio Sommi ASPHI.
Università degli Studi di Pavia
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
ACCESSIBILITÀ I siti Web devono devono essere progettati in modo da garantire la consultazione anche da individui affetti da disabilità motorie (controllo.
La costruzione di un sito web PROGEAS - Università di Firenze
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IL DRONE, IL SITO E IL VIDEOGIOCO LAURA, FEDERICA E AZZURRA.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Per un nuovo sito Internet del Centro Manoscritti: valutazioni e proposte Anno accademico 2009/2010 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
ALMA MATER STUDIORUM, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA DIREZIONE E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ WEB (DSAW) – TEL – FAX –
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web: regole di progettazione e analisi di casi concreti Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Bernarduzzi Falomo Tesi di laurea di Thomas Russo

Sommario 1.Come possiamo definire l’accessibilità?Come possiamo definire l’accessibilità? 2.AccessibilityAccessibility 3.World Wide Web ConsortiumWorld Wide Web Consortium 4.Recommendations (WCAG, Web Content Accessibility Guidelines)Recommendations (WCAG, Web Content Accessibility Guidelines) 5.Dispositivi fisici: trackball, joystick, dispositivi di puntamento col capo, eyetrackingDispositivi fisici: trackballjoystickdispositivi di puntamento col capoeyetracking 6.Dispositivi virtuali: mouse e tastiera su schermo, lente d’ingrandimento, riconoscimento vocaleDispositivi virtuali: mousee tastiera su schermolente d’ingrandimentoriconoscimento vocale 7.Esempi di analisi dell’accessibilitàEsempi di analisi dell’accessibilità 8.Verifica pratica università Sapienza di Roma, Bologna, della Basilicata e di PaviaVerifica pratica università Sapienza di RomaBolognadella Basilicatae di Pavia 9.Strumenti utilizzati per i testStrumenti utilizzati per i test 10. ConclusioniConclusioni

Come possiamo definire l’accessibilità? Home

Accessibility Il W3C la definisce così: “Web accessibility means that people with disabilities can perceive, understand, navigate, and interact with the Web, and that they can contribute to the Web. Web accessibility also benefits others, including older people with changing abilities due to aging” Home

World Wide Web Consortium Ente creato da Tim Berners-Lee nel 1994 Si occupa di sviluppare le potenzialità del W3 Aggiornamento specifiche per creazione linguaggio comune di programmazione Formulazione di 14 recommendations per la scrittura di una pagina web Home

Recommendations (WCAG, Web Content Accessibility Guidelines) Toccano vari campi, dall’alternativa testuale a immagini e video a consigli sul colore L’accesso ai contenuti deve essere possibile da tutti i dispositivi (mobili e fissi) e da qualunque browser Utilizzare linee guida e tecnologie W3C Chiarezza di organizzazione e di contenuti Home

Dispositivi fisici: trackball Home

Dispositivi fisici: joystick Home

Dispositivi di puntamento col capo Home

Dispositivi fisici: eyetracking Home

Dispositivi virtuali: mouse su schermo Home

Dispositivi virtuali: tastiera su schermo Home

Dispositivi virtuali: lente d’ingrandimento Home

Dispositivi virtuali: riconoscimento vocale Home

Esempi di analisi dell'accessibilità Quattro università italiane: La Sapienza, Università di Bologna, Università della Basilicata e Università di Pavia Home

Università Sapienza di Roma Tutte le informazioni sono disposte in home page in maniera immediata ed efficace Home

Università Sapienza di Roma Non rispetto del criterio 1.4 delle WCAG 2.0: basso contrasto tra link e sfondo. Home

Università Sapienza di Roma Non rispetto del criterio 1.1 delle WCAG 2.0: mancanza di alternative testuali per immagini delle pagine analizzate Home

Università di Bologna Icone simboliche per identificare le sezioni Home

Università di Bologna Pagina accessibilità bilingue (italiano/inglese) Home

Università di Bologna Organizzazione home page troppo estesa verticalmente Home

Università della Basilicata Sezione inglese assente Home

Università della Basilicata Pagina non accessibile disabilitando script ed immagini Home

Università di Pavia Ateneo "social-oriented" Home

Università di Pavia I contenuti del sito sono evidenziati in home page Home

Università di Pavia Unica università tra le 4 ad avere una pagina senza errori (nessun problema nel test CSS per la home page inglese) Home

Università di Pavia Non rispetto del criterio 1.4 delle WCAG 2.0: basso contrasto tra link e sfondo Home

Università di Pavia Non rispetto del criterio 1.4 delle WCAG 2.0: basso contrasto tra testo e sfondo Home

Università di Pavia Scelta della lingua impossibile senza caricamento script ed immagini Home

Strumenti utilizzati per i test Automatici e semiautomatici: Validatori CSS (per fogli di stile), HTML del W3C Tool Achecker per accessibilità pagine web Contrasto foreground/background Manuali: Verifiche di visualizzazione delle pagine senza script ed immagini, riflessioni sulle scelte fatte dai webmaster dei siti e verifica navigabilità dei siti con l’utilizzo della sola tastiera Home

Conclusioni Lo standard generale per il rispetto dei requisiti di accessibilità è dettato dalle WCAG e dalle recommendations del W3C Essendo state rilevate problematiche che impediscono la parziale o totale visualizzazione di sezioni del sito, nessuno di quelli analizzati può quindi definirsi totalmente accessibile Home

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!! Home