Campagna dei giovani per i giovani contro il doping

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Progetto Regionale Tabagismo
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.
Siamo una comunità che educa ?
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
FONDAZIONE DI NOOPOLIS
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

Campagna dei giovani per i giovani contro il doping ASINOCHIDOPING Campagna dei giovani per i giovani contro il doping

Contesto Il doping si afferma sempre più come fattore addizionale del binomio giovani e sport (Commissione Europea, 1999). L’abuso di integratori e l’assunzione di farmaci e sostanze dopanti associati al culto della performance e dell’agonismo esasperato e al mito del campione sono in costante crescita anche in ambito amatoriale. Pertanto non è più possibile trattare questo problema come delimitato solo allo sport di alto livello. Sulla base di queste considerazioni e per rafforzare e ribadire il proprio impegno su queste tematiche, l’Uisp ha proposto e continua a proporre una campagna ampia e capillare destinata ai giovani da realizzarsi nell’ambito scolastico.

Obiettivi L’obiettivo principale dell’azione proposta è sensibilizzare quanti più giovani possibile sul fenomeno dell’inquinamento farmacologico e del doping, coinvolgendoli direttamente nell’ideazione e nella realizzazione dei codici comunicativi più idonei per i loro coetanei e che nascono da una elaborazione esperienziale, valoriale e di linguaggi. A fronte, infatti, di una riscontrata scarsa efficacia delle campagne “tradizionali” quando sono rivolte alle fasce giovanili, l’azione propone i giovani come protagonisti esperti nell’analisi del fenomeno e dei relativi comportamenti. Inoltre, il progetto mira a influire positivamente sulla concezione dei giovani riguardo il benessere psico-fisico e, di conseguenza, sulle loro scelte di stili di vita anche in altri ambiti.

Metodologia Sensibilizzare i giovani attraverso un loro attivo coinvolgimento in momenti di riflessione sulle tematiche legate all’inquinamento farmacologico e al doping, con l’ideazione di strumenti di comunicazione che saranno sperimentati nello svolgimento del progetto e utilizzabili anche in successive campagne di informazione e prevenzione. Monitoraggio e valutazione della campagna.

Fasi di attuazione Il progetto prevede una campagna di informazione e di sensibilizzazione organizzata DAI giovani PER i giovani sulle tematiche dei fenomeni dell’inquinamento farmacologico e del doping nello sport. Tale progetto è gia stato realizzato a livello nazionale nell’anno scolastico 2004-2005 dall’Ente di promozione sportiva Uisp, attraverso i suoi comitati territoriali, con il coinvolgimento di 30 scuole. Dato il successo è stato riproposto nell’anno scolastico 2005-2006. Tale anno ha visto l’adesione al progetto anche dell’Uisp Comitato Provinciale di Varese, che lo ha proposto all’Istituto Superiore “Einaudi”. L’Istituto Einaudi ha partecipato con grande interesse al progetto, coinvolgendo 2 classi seconde per un totale di 35 alunni. Visto l’entusiasmo dei ragazzi e i notevoli risultati ottenuti, si è riproposto il progetto anche nell’attuale anno scolastico 2006-2007, coinvolgendo una classe prima del suddetto Istituto. Inoltre, affinchè il progetto potesse davvero rispondere all’obiettivo principale che ci siamo proposti, cioè l’essere una campagna DEI giovani PER altri giovani, abbiamo deciso di organizzare due momenti di presentazione di quanto preparato dai ragazzi.

ASINOCHIDOPING A VARESE 2005-2006 I giovani dell’Istituto Superiore “Einaudi” Classi 2°M e 2°N

Fasi di attuazione Contatti con la scuola Incontri preliminari con i giovani che hanno partecipato al progetto. In questa fase sono stati coinvolti gli insegnanti e gli operatori Uisp con l’obiettivo non solo di presentare il progetto, ma anche e soprattutto di suscitare l’interesse attivo e la sensibilizzazione sulla tematica dell’inquinamento farmacologico e del doping favorendo, di conseguenza, il coinvolgimento dei ragazzi. Avvio dei laboratori creativi dove i ragazzi sono stati i primi protagonisti, impegnandosi direttamente nella campagna. Produzione dei materiali della campagna: i giovani, supportati nel loro lavoro dagli insegnanti e dagli operatori Uisp, si sono attivati nell’ideazione e nell’elaborazione di materiali di diversa natura con il duplice scopo di produrre sia mezzi attraverso cui incrementare la propria consapevolezza circa il fenomeno dell’inquinamento farmacologico e del doping nei suoi diversi aspetti, sia strumenti di diffusione e di sensibilizzazione per la campagna

Risultati raggiunti Divulgazione di informazioni sulle problematiche e sui pericoli legati all’inquinamento farmacologico e al doping di ampie fasce di giovani Influenza positiva sulla concezione dei giovani riguardo al benessere psico-fisico e, di conseguenza, alle loro scelte di vita. Acquisizione di materiali documentati sull’inquinamento farmacologico e sul doping di carattere innovativo che possono e potranno avere più impatto tra i giovani, in quanto elaborati secondo i loro modelli comunicativi e di linguaggio Riproducibilità del modello per la diffusione di una cultura delle buone pratiche e la creazione di una rete di prevenzione.

Materiali Prodotti Un plastico e un video rappresentanti il confronto tra una sana competizione e l’uso, invece, del doping con le sue conseguenze.

Prospettive Future Visto l’enorme entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato al progetto si è deciso insieme agli insegnanti di riproporlo anche quest’anno alla classe 1° M dell’Istituto “Einaudi”, con un valore aggiunto: la collaborazione con l’Associazione Libera che da anni si batte contro la mafia e nel nostro caso, in particolare, contro i traffici illeciti delle sostanze dopanti e il business che da questi ne deriva. Inoltre per far sì che i materiali prodotti dai ragazzi possano davvero essere una campagna di sensibilizzazione DEI giovani PER altri giovani si è pensato, in collaborazione con l’Istituto Superiore “Einaudi” e con l’associazione Libera di organizzare un convegno su queste tematiche per sensibilizzare la cittadinanza ed esportare il modello in altre scuole e altri contesti.

Convegno sul Doping 13 e 14 aprile 2007 Varese

Venerdì 13 aprile 2007 L’incontro si terrà presso la sala polivalente “Piramide” in P.zza De Salvo–Quartiere Bustecche-Varese alle ore 21.15 Relatori: Sandro Donati, maestro dello sport, collaboratore di Libera, impegnato nell’analisi del fenomeno del doping in tutto il mondo; Marina Malinverni, nutrizionista; I ragazzi dell’Einaudi che hanno partecipato al progetto; Alessandra Pessina, operatrice Uisp e responsabile a Varese del progetto “Asinochidoping”. Un Giornalista. A tale incontro sarà invitata tutta la cittadinanza, le istituzioni locali, gli insegnanti e i genitori sia dei ragazzi che hanno partecipato al progetto sia delle altre scuole.

Sabato 14 aprile L’incontro si terrà presso il Cinema Teatro Nuovo, Via Dei Mille-Varese dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Relatori: Sandro Donati, maestro dello sport, collaboratore di Libera, impegnato nell’analisi del fenomeno del doping in tutto il mondo; I ragazzi dell’Einaudi che hanno partecipato al progetto; Alessandra Pessina, operatrice Uisp e responsabile a Varese del progetto “Asinochidoping”. Un Giornalista. A tale incontro saranno invitate oltre alle classi partecipanti al progetto, tutte le seconde dell’ Einaudi e le seconde degli altri Istituti Scolastici di Varese. Il target sarà quindi incentrato sulle scuole con lo scopo di mettere in pratica la campagna di sensibilizzazione DEI giovani PER i giovani.

In conclusione…

Innovatività Riteniamo che le campagne di sensibilizzazione sull’inquinamento farmacologico e sul doping, realizzate con i mezzi convenzionali, soffrono spesso di un uso di codici comunicativi inadatti al target di riferimento dell’azione. Nel caso specifico, i giovani sopra i 15 anni, nonostante siano di fatto informati riguardo il problema, sembrano recepire il messaggio antidoping in maniera passiva. In questo senso crediamo, quindi, che la partecipazione degli adolescenti come protagonisti nella scelta di temi e linguaggi rappresenta un’inversione determinante nel rapporto comunicativo tra chi informa e chi recepisce. Pertanto, il progetto presenta un’innovazione di processo che risiede nella centralità che viene data ai giovani ed al loro ruolo di SOGGETTI ATTIVI nell’ideazione e realizzazione della campagna. Inoltre, un ulteriore elemento di innovazione risiede nell’applicazione di metodi di monitoraggio e valutazione per l’analisi dell’impatto che la campagna di sensibilizzazione e informazione ha effettivamente sui giovani.

Comitato Provinciale Varese p.zza De Salvo ang.via Lombardi -21100 Varese Tel.+fax 0332813001 Mail: varese@uisp.it