www.afsoluzioni.it soluzioni software multicanale per la Supply Chain.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

DuPont E-Sourcing Partecipazione dei Fornitori
DuPont E-Sourcing Partecipazione dei Fornitori Gennaio 2012.
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Sistema Gestione Progetti
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
E-procurement.
Cenni Storici Schema riassuntivo tratto dal bilancio consolidato 2003 di Italcementi S.P.A.: ( ELENCO DELLE IMPRESE INCLUSE NEL CONSOLIDAMENTO CON IL METODO.
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
1 1.
La gestione automatica delle forniture telematiche
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
Usare la posta elettronica con il browser web
1 1.
La gestione assistenza
1 1.
Gestione Clienti Online
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Le-procurement nella PA Febbraio 2002 Il Comitato dei Ministri per la Società dellInformazione individua i 10 obiettivi di legislatura per la digitalizzazione.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Cosa può fare un PO durante lapertura di una gara Aprile 2011.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
soluzioni software multicanale per la Supply Chain.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

soluzioni software multicanale per la Supply Chain

AF Link Acquisti Modulo Gare Un prodotto di AF Soluzioni S.r.l.

AF Link Acquisti Lo Scenario L’epoca pionieristica delle soluzioni basate su Internet per la gestione degli approvvigionamenti e della collaborazione con i fornitori è finalmente tramontata ed ha lasciato spazio a prodotti che sono in grado di far cogliere alle aziende i vantaggi e le efficienze che si ottengono adeguando le tecniche di negoziazione classiche all’utilizzo di strumenti innovativi di SRM (Supplier Relationship Management). L’esperienza di questi anni ha inoltre evidenziato come sia determinante, per la buona riuscita di un progetto, sia la specializzazione sulle tematiche sia la rapidità di messa in esercizio delle soluzioni; nell’attuale situazione di competizione sulla riduzione dei costi infatti, 1 € risparmiato sugli acquisti è 1 € guadagnato al MOL (Margine Operativo Lordo). FUNCTIONAL DECISIONAL PURCHASING OTHER PRE TENDERING Vendor List TENDERINGPOST TENDERING Budget Spend Analisys Dossier Sourcing Tendering Other Tracing Spend Control Purchase Requisition KPI Schedule Invoicing and Payment A2A

AF Link Acquisti Le Funzionalità ”Aflink Acquisti” è la scelta per rinnovare in azienda sia i processi di negoziazione sia la modalità di relazione con i fornitori. Per rendere più efficiente la collaborazione con i fornitori aflink mette a disposizioni funzioni per: Valutare nel tempo i fornitori attraverso un processo di Raccolta dati (Questionari). Qualifica. Valutazione delle performance. Assegnazione di rating sulla base di indicatori KPI e categorie. Negoziazioni in tutte le accezioni possibili: Gare, Rfx, Aste (Rialzo, Ribasso) Gestione Quesiti/Risposte. Procedura di Aggiudicazione. Verbali. Comunicazioni. Risultati di Gara. Gestione degli approvvigionamenti per tutte le tipologie di prodotto. Order Tracing su ordini chiusi e programmati. Controllo della spesa. L’E-invoicing e comunicazioni amministrative (Pagamenti, Contestazioni). Realizzazione di un archivio per la consultazione via web di tutta la documentazione che è oggetto di relazione con i fornitori. Supporto della Firma digitale native attivabili su tutti i documenti gestiti. L’integrazione A2A per lo scambio non presidiato di informazioni fra le parti ad esempio ordini ricorrenti, bolle (XML, EDI, Custom).

AF Link Acquisti Le Gare “Aflink Acquisti”, grazie alla parametrizzazione 4M (multi azienda, multicanale, multilingua, multi valuta) può essere usato in organizzazioni semplici ed in organizzazioni complesse ed articolate. Il processo di Gara si articola nelle fasi di seguito riportate: Pubblicazione Avviso / Bando (Procedure Aperte e Ristrette) Invio dell’Invito a presentare le offerte (Procedure Negoziate, In Economia e Aste) Approvazione della Gara da parte dei responsabili Ricezione dell’invito da parte dei fornitori Formulazione dei quesiti di gara Risposta ai quesiti Ricezione delle offerte Procedura di aggiudicazione Verbali di Gara Comunicazioni

AF Link Acquisti Le Gare Telematiche Nella predisposizione della Gara occorre definire: Nome documento Giorno e l’ora entro cui i fornitori dovranno far pervenire le offerte. Protocollo bando Tipo di appalto: Servizi, Forniture, Lavori Giorno e l’ora di apertura delle offerte Importo Gara Tipo di Procedura (Gara o Richiesta Preventivo) Descrizione breve della procedura che si sta espletando. La compilazione del documento di gara inizia con la configurazione delle regole di invio del documento

AF Link Acquisti Le Gare : Atti di Gara In questa sezione vengono inseriti la Categoria Merceologica e tutti gli atti di gara per le Imprese (Bando integrale, disciplinare di gara, Capitolato).

AF Link Acquisti Le Gare : Destinatari Nella sezione Destinatari vengono selezionati tutti i fornitori da invitare (solo nel caso di procedure ad invito) individuati nell’Albo Fornitori

AF Link Acquisti Le Gare : Busta Documentazione Nel documento di gara vengono predisposte le buste che dovranno essere prodotte dai fornitori per poter prendere parte alla Gara. La busta di documentazione consente di inserire tutta la documentazione richiesta alle Imprese che partecipano alla gara (es: Dichiarazione, Certificazione di qualità).

AF Link Acquisti Le Gare : Busta Economica La ”Busta Economica” permette di inserire i Prodotti/Servizi che il fornitore deve offrire e che sono oggetto della gara, selezionando, dai modelli messi a disposizione, quello più adatto alla tipologia di gara.

AF Link Acquisti Le Gare : Approvazione La sezione ”Approvazione ” riporta il ciclo di approvazione che il documento deve subire prima di raggiungere i fornitori. Nella stessa sezione il buyer potrà monitorare le operazioni e le eventuali note inserite dagli approvatori.

AF Link Acquisti Le Gare per i Fornitori In seguito all’invio dell’invito, gli operatori economici registrati ed invitati a partecipare alla gara ricevono un avviso all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante; accedendo nell’Area Privata, possono prendere visione della documentazione di gara, formulare l’offerta e sottoporre eventuali quesiti.

AF Link Acquisti Procedura di Aggiudicazione Raggiunto il termine previsto per l’apertura delle offerte, vengono aperte e valutate prima tutte le buste contenenti la documentazione di qualifica, rispettando la data di arrivo delle offerte; sempre in questa fase, per ciascun Fornitore viene verificata la presenza eventuale della “Busta Tecnica“ secondo le modalità stabilite nel bando. Successivamente vengono aperte tutte le buste contenenti le offerte economiche e viene calcolato automaticamente il punteggio economico (sulla base della formula matematica impostata nel documento di gara) La valutazione delle offerte inviate dal fornitore avviene attraverso la fase “Procedura di Aggiudicazione“, il processo che consente di raggruppare le offerte in una tabella riassuntiva esportabile anche in Excel.

AF Link Acquisti Asta Elettronica Un’asta elettronica è uno strumento di negoziazione telematica simultanea che permette la formazione dei prezzi in modo dinamico per l’acquisto di beni o di servizi. Durante l'asta, diversi fornitori competono contemporaneamente il diritto di acquistare un certo prodotto o servizio all'interno di regole e parametri predeterminati. Obiettivo principale di uno strumento di determinazione dinamica dei prezzi come le aste on-line è l'ottimizzazione dei processi di acquisto attraverso: Una riduzione del tempo di negoziazione Una razionalizzazione delle procedure di acquisto Un aumento della competizione fra i partecipanti In questa procedura, per un tempo prestabilito, gli operatori economici, invitati all’asta, possono fare offerte in chiaro per il materiale richiesto e, eventualmente, rilanciare con successivi ribassi. L’Amministrazione vede lo stato delle offerte inoltrate da tutti gli operatori economici (incluso l’informazione sull’identità del Fornitore proponente) e può visualizzare l’andamento dell’asta attraverso un grafico. Le aste possono essere: Al ribasso: l’Ente decide di organizzare un’asta al ribasso quando la sua intenzione è quella di comprare prodotti e servizi dall’impresa che offre il prezzo più basso Al rialzo: l’Ente decide di organizzare un’asta al rialzo quando la sua intenzione è quella di comprare prodotti e servizi dall’impresa che offre lo sconto più alto Lo svolgimento dell’asta elettronica comprende l’esecuzione, nell’ordine dei seguenti adempimenti: creazione di un documento di asta inoltro dell’invito a partecipare all’asta alle imprese prescelte per la gara scelta dell’offerta più bassa o più vantaggiosa secondo le modalità indicate nel documento di invito inoltro della comunicazione di aggiudicazione all’offerente prescelto

AF Link Acquisti Asta Elettronica Il documento Asta risulta così strutturato: 1. Regole dell’Asta 2. Destinatari 3. Atti di Gara 4. Beni e Servizi

AF Link Acquisti Andamento dell’Asta Scopo della funzionalità è quello di consentire all’Ente di visualizzare l’andamento delle offerte nel tempo. La funzione si innesca dal documento ”Asta ”, selezionando il link ”Andamento Asta ”.

AF Soluzioni S.r.l. Via San Leonardo, 120 – Salerno Tel.: – Fax: soluzioni software multicanale per la Supply Chain