Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
Diario di bordo Primo Giorno. Il giorno 27 settembre, accompagnati dalle nostre professoresse, siamo partiti dalla stazione di Principe, per partecipare.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
SCAMBIO ITALIA - SVEZIA ITC “E.Tosi” & “Carlforsska” Gymnasiet
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
WEB NEWS I E. PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA SECONDARIA GUIDOBONO SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE CLASSE 1^ E
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Progetto Comenius CULTURE BOX VIAGGIO IN UNGHERIA Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per l Ungheria, per uno scambio.
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Parabola di Natale.
Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione.
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
DA MARCINELLE AL PARLAMENTO EUROPEO: MARZO 2011
I.C.S «S. Casella» Pedara plesso Mons. Pennisi
MEETING DI CITTADINANZA
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
La nostra visita in Italia
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
Visita dei partners a Roma 31 marzo – 5 aprile 2014 COMENIUS PROJECT 2013/2015 OUR FOOTPRINTS ACROSS CITY JUNGLES.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
La Scuola Ideale Secondo me, la scuola ideale è (utiliser le présent):
Alla scoperta del mondo antico dei Maya e delle loro bellezze naturali
La nostra gita a Spilimbergo
Viaggio d'istruzione a Praga 04/05/2009  Roncegno ore 6.00 Tutti pronti per la partenza, destinazione Praga.  Austria Mauthausen ore Dopo sei ore.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
La Messa per bambini.
La Messa per bambini.
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
IL SIGNIFICATO DI ESSERE POVERI
Comenius project 2013/14 I Love My Future European Citizen.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
Lituania 5-7 Novembre Programma di Viaggio Giovedì 5 Novembre Ore 9.30: Ritrovo presso Area Check In Aeroporto Bergamo ORIO al SERIO Ore 10.55:
INCONTRO DELLE CITTA’ GEMELLATE 30 agosto – 2 settembre 2013 Gallicano nel Lazio 1.
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Museo delle Antichità Egizie di Torino Visita del
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
MALTA ANNO 2016 Gloria Majorca. LA PARTENZA SIRACUSA-CATANIA Gli eroi prima del viaggio!
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite, il giorno 15 Marzo alle ore 12.15, dall’aereoporto di Capodichino (NA) con un volo diretto a Roma, per poi ripartire per Bucarest, alle ore Eravamo le professoresse Somma Orsola ed Alfano Giuseppina con tre alunne di 2° servizi sanitari: Di Martino Flavia, Macera Anna e Marzano Giuseppina. Siamo giunti a Bucarest solo verso sera, dove ci attendeva un minibus che ci ha accompagnato a Galati.

Dopo un viaggio di circa 4 ora, siamo giunti a destinazione, dove ci attendeva Cristina, una collega rumena, che molto gentilmente ci ha accompagnati all’hotel «Faleza Hotel». Dopo, esserci sistemate nelle nostre stanza, ci siamo incontrati con gli altri colleghi e alunni stranieri ed insieme abbiamo cenato in un ristopub. Al mattino seguente, accompagnati da un minibus insieme a Cristina, abbiamo raggiunto la scuola di Galati «Mircea Eliade». Siamo stati accolti con una cerimonia di benvenuto seguita da inni nazionali dei vari paesi presenti; in seguito, il preside rumeno ci ha illustrato il loro sistema scolastico. Successivamente, abbiamo visitato la scuola e abbiamo assistito a balli tipici rumeni eseguiti dagli studenti della scuola ed, infine, c’è stato lo scambio dei doni da parte di tutte le delegazioni lì presenti. Abbiamo, poi, avuto modo di confrontarci, raccontando le nostre esperienze di vita e lavorative, con gli studenti coinvolti nel progetto. Nel pomeriggio gli studenti sono stati accompagnati a visitare la città e in serata ci siamo riuniti tutti e abbiamo cenato insieme in un ristopub, nei pressi dell’hotel.

Balli rumeni, eseguiti dagli alunni

Piatti tipici rumeni

Il giorno seguente abbiamo visitato un antico villaggio «Petru Caraman», che si trova in Garboavele Forest. Questa è stata un visita molto suggestiva, perché abbiamo visto dove vivano anticamente i rumeni. Avevano, infatti, case di legno, mobili ricavati da un materiale povero ed erano simili alle cosiddette palafitte. Dopo questa visita, ci siamo recati presso una fabbrica di vino, dove il proprietario ci ha dato alcune informazioni riguardo la produzione del vino. Poi, abbiamo pranzato tutti insieme, assaggiando le specialità rumene. Nel pomeriggio, abbiamo raggiunto l’albergo, dove gli studenti hanno avuto modo di socializzare e di conoscersi meglio, parlando in inglese.

Museo «Petru Caraman» situato in Garboavele Forest

Mercoledì, 18 Marzo, siamo stati accompagnati a «Rusuan Angheluta», un museo naturale di scienze. Qui abbiamo visitato diverse cose, dal sistema planetario ad un piccolo museo di animali e piante, per poi arrivare all’acquario, dove c’erano diverse specie di pesci. Dopo la visita, abbiamo pranzato in un ristorante situato in cima ad una torre, dove si poteva vedere, dall’alto, il Danubio e la città di Galati. Nel pomeriggio abbiamo visitato, insieme agli studenti, la città e abbiamo potuto comprare qualche piccolo souvenir.

Natural Sciences Museum at «Rasvan Angheluta»

Vista del Danubio

19 Marzo. L’ultimo giorno, siamo stati presso la scuola «Mircea Eliade» per assistere alla presentazione e all’evoluzione dell’istruzione a Galati, tutto ciò intervallato da divertenti balli tipici del Paese. Gli studenti hanno, poi, realizzato dei cartelloni con frasi scritte in diverse lingue. Infine, abbiamo assistito e condiviso gli sport che vengono praticati a scuola come: pallavolo, basket, calcio. La giornata è proseguita con un pranzo di arrivederci seguito da balli comuni, dove abbiamo partecipato anche noi insegnati. Dopo averci salutato, la cordinatrice ci ha rilasciato l’attestazione di partecipazione al progetto e alcuni souvenir dati anche agli studenti.

Quest’esperienza, oltre ad essere stata molto bella, è stata per tutti noi molto significativa, ci ha dato la possibilità di confrontarci con persone di diversa nazionalità che hanno usi e costumi diversi dai nostri. Abbiamo avuto modo di vedere loro come vivono, di assaporare il loro cibo e di confrontarci sul loro sistema scolastico. È stato per noi una gioia vedere quanto i loro studenti sono legati alle loro usanze e alle loro istituzioni, considerando la scuola come la loro casa, ma soprattutto è stato bello vederli eseguire i loro balli tipici. Ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di partecipare a questo progetto, soprattutto ringrazio il Preside Giuseppe Pecoraro e la collega Orsola Somma.

Si ritorna a casa!!