 Per affermare e testimoniare che la FAMIGLIA è una RISORSA e SPERANZA per il BENE COMUNE e per NUTRIRE IL PIANETA in CAMMINO VERSO EXPO …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
"a scuola di stili di vita"
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
attraverso la segmentazione
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
aspettative di inflazione e valore attuale
Casalecchio di Reno, 30 gennaio Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile.
La famiglia oggi in Italia
Nuovo rapporto con le cose
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
COME ATTRAVERSO IL BUON CONSUMO PUÒ CAMBIARE IL PAESE.
Usate la vostra capacità inutilizzata per generare nuovi guadagni in DENARO per il vostro media.
Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/ Morigino.
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
SEI nel mondo di SENSAZIONALE CARD! PROMOZIONE della TUA attività PROMOZIONE della TUA attività FIDELIZZAZIONE della TUA clientela FIDELIZZAZIONE della.
Gruppo d’Acquisto Solidale
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Powered by Medi Club Sicilia S.r.l.. Cure Care È questo lo slogan lanciato dalla Medi Club Sicilia S.r.l. per il progetto Sanit-Card. In considerazione.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
Metodi Obiettivi Risultati Conclusioni
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Contributo alla giornata formativa
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con le cose, con la natura e con.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Social Market del Municipio 9 Levante
IL SISTEMA LOMBARDO TRA COMUNITA’ E MERCATO. SOGGETTI (l.r. 3/2008, art. 3) Soggetti di diritto pubblico Persone, famiglie e gruppi informali di reciproco.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
Centri estivi interaziendali
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
PRESTITO della SPERANZA 3.0
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Il commercio equo e solidale
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
TrattamentidiFamiglia. Trattamenti di Famiglia Assegno Nucleo Familiare Assegni Familiari.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
ATTIVITA’ SVOLTA DAL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE FAMIGLIE 2009/2010 /2011.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Transcript della presentazione:

 Per affermare e testimoniare che la FAMIGLIA è una RISORSA e SPERANZA per il BENE COMUNE e per NUTRIRE IL PIANETA in CAMMINO VERSO EXPO …

 “No ad un’economia dell’esclusione e dell’iniquità … La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima; è una delle forme più preziose della carità perché cerca il bene comune. Dobbiamo convincerci che la carità è il principio non solo delle micro realizzazioni dei rapporti amicali, familiari e di piccolo gruppo, ma anche delle macrorealizzazioni dei rapporti sociali ed economici …” Papa Francesco videomessaggio sui temi dell’Expo

 A sostegno del reddito delle famiglie lombarde per un economia sociale di mercato in alleanza tra i Comuni, famiglie ed imprenditori  “I consumatori vanno continuamente educati al ruolo che quotidianamente esercitano … proprio in momenti come quelli che si stanno sperimentando, in cui il potere di acquisto potrà ridursi e si dovrà consumare con maggior sobrietà, è necessario percorrere altre strade, come per esempio forme di cooperazione all'acquisto …” (Caritas in Veritate n° 66 da papa Benedetto XVI)  proponiamo i Gruppi di Acquisto Familiari, anche nella modalità di Family Card, che non è una semplice carta sconti né una social card La Family Card delle famiglie e dei Comuni lombardi

 è una prepagata ricaricabile MASTER CARD con proprio IBAN  È distribuita alle famiglie aventi titolo dal proprio Comune  ogni singola CARD costa € 10 ogni 4 anni  ogni famiglia la ricarica con propri denari o grazie ad elargizioni sociali  si utilizza come qualsiasi CARD (borsellino elettronico)  ad ogni transazione/acquisto effettata nel circuito convenzionato produce uno sconto che viene ricaricato sulla CARD al raggiungimento di almeno € 10 di importo maturato  una percentuale dello sconto viene devoluta al Fondo sociale Come funziona la Family Card ?

 Il Fondo di solidarietà sociale è alimentato da una percentuale (≥0,9%) di ogni transazione/acquisto effettuata nel circuito convenzionato «Una sola famiglia umana, cibo per tutti»

 le famiglie con almeno 5 appartenenti  le famiglie con almeno un bambino 0-4 anni  le famiglie con 3 figli e un solo genitore  le famiglie impoverite individuate dai Servizi Sociali e dalle Caritas locali, anche se non appartenenti alle precedenti categorie;  potranno richiedere una Card tutti i componenti, con età superiore ai 16 anni, delle famiglie aventi diritto alla Carta Famiglie che hanno diritto alla Carta

 Partecipano al benessere della comunità esercitando la responsabilità sociale d’impresa  Offrono un paniere integrato di sconti su prodotti commerciali, alimentari e non, servizi e intrattenimento, a favore dei nuclei familiari Il ruolo degli esercenti

 visitare il sito: in particolare la sezione progetti: Family Card, Rete dei Comuni amici della famiglia e Gruppi d’Acquisto Familiari  acquistare la propria spesa tramite il circuito di economia civile della Family Card o dei Gruppi di Acquisto Familiare per “[…] per educarsi tutti ad un consumo più saggio e responsabile; promuovere la responsabilità personale insieme con la dimensione sociale” (Benedetto XVI Angelus 14 nov. 2010) … E POI ? Azioni proposte: cosa fare? Azioni proposte: cosa fare?

U NA ‘P ASSIONE PER LA F AMIGLIA ’ CHE COM - MUOVE … “Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane” (Henry Desroche) Conclusione