PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
PROGETTO interdisciplinare
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Progetto Regionale Tabagismo
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
Andiamo alla scuola primaria
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Progetto multimedialità
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
PROGETTO COMENIUS.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura Ambroso

Programma Socrates –Comenius 1 Il Programma Socrates prevede un ampio ventaglio di iniziative, da realizzare a livello transnazionale. Il programma si articola in più azioni a seconda del settore di attività. Il nostro progetto rientra nell’azione Comenius 1- Progetti scolastici il cui interesse è quello di scambiare esperienze, confrontare con i partner i diversi punti di vista e le diverse culture, lavorare su temi di interesse comune.

Progetti scolastici I Progetti scolastici hanno l'obiettivo di incrementare la dimensione europea dell'istruzione attraverso la cooperazione su qualunque tema di interesse comune. Prevedono che gli alunni siano coinvolti in ogni fase del progetto che sia favorito l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione che si lavori in gruppo e in modo interdisciplinare che si decida quale sarà il risultato concreto del progetto che siano previsti il monitoraggio e la valutazione del progetto che le esperienze e i risultati vengano diffusi tra le altre scuole e fra tutti i possibili interessati

Scuole partner e incontri Il centro coordinatore è l’Istituto “Severo Ochoa” di San Javier (Murcia)- Spagna Partecipa anche la Polonia con la Scuola dell’infanzia “Zespol Placowek” di Nova Dewa  Durante il progetto è possibile realizzare varie forme di mobilità nei paesi partner. Il primo incontro di coordinamento per il nostro progetto è stato effettuato dal 13 al 18 novembre nella sede di San Javier.

Titolo del progetto Integrazione sociale: coeducazione Gli obiettivi sono: Lavorare al fine di tentare di eliminare il sessimo affinchè uomini e donne possano godere delle stesse opportunità nella vita (lavoro, educazione, ruolo sociale..) Prevenire le situazioni di disuguaglianza e violenza Potenziare la trasmissione di valori sociali fondamentali come la tolleranza, l’uguaglianza, il rispetto dell’altro, la giustizia, la cooperazione

Attività concordate con i partner da realizzare in tutte le scuole 1.Cinema e valori: visione del film Mulan 2.Al supermarket:tutti quanti andiamo a fare la spesa 3.Racconto di storie e drammatizzazione: “Cenerentolo” 4.I giochi delle bambine,i giochi dei bambini 5.Intervista: Il lavoro di mamma e papà 6.Da grande vorrei diventare … 7.Attività motoria:Gimcana dei continenti

Attività opzionali di approfondimento Biblioteca: verrà fornita una lista di libri per bambini da poter utilizzare per approfondire l’argomento Giornalino scolastico:è auspicabile inserire articoli riguardo la coeducazione anche se ciò non rientra nelle attività specifiche del 1^ anno del progetto Cineforum per adulti: si sta valutando la possibilità di proporre la visione di film che riguardano la tematica per il coinvolgimento dei genitori

Monitoraggio del progetto Per i bambini: Questionario iniziale da somministrare prima dell’inizio delle attività ( far pervenire alle referenti entro il 7 dicembre) Questionario finale Per gli insegnanti: Questionario di valutazione delle attività svolte Questionario di valutazione generale

Coinvolgimento delle famiglie I progetti scolastici comenius prevedono il coinvolgimento della comunità educativa. Nell’incontro di coordinamento tra partner si è stabilito di fornire alle famiglie due carte che forniscono spunti educativi (parlarne nell’assemblea del 4 dicembre). Una carta sul linguaggio che si usa con i bambini da consegnare all’inizio dell’attività Una carta sulla collaborazione nei lavori domestici da consegnare a metà progetto (circa fine febbraio)