Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Ilenia e Lucrezia guideranno Giovanni in Biblioteca BIBLIOTECA.
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
Per sapere quali libri di un certo autore ci sono in biblioteca scegli la ricerca per liste.
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
Scegli la lista “Dewey – navigazione sulle classi”
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Analisi funzione docente
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Gli alunni della CLASSE 2° A della SCUOLA PRIMARIA STATALE
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Mario Castoldi settembre 2009 Milano – IC via Scialoia VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE.
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
DSA strumenti compensativi
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
La BIBLIOTECA La biblioteca è molte, strane, inquietanti cose:
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
LANGOLO DEI SOGNI Il Gruppo Transcultura Donna collabora al Progetto del Colectivo mujeres di Matagalpa LAngolo dei sogni dedicato a bambini e bambine.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Piano Offerta Formativa
Percorso di orientamento
Cenesventola.
Maria: una gita in campagna
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LO SPECCHIO DELLA VITA.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
per l'ingresso in Europa
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
Intervista alla maestra modello
Le nostre iniziative. Partecipiamo ogni anno, su invito del Comune, alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti con canti, recitazione di poesie e letture.
Relazione finale funzione strumentale
La scuola apre le porte a genitori e bambini che il prossimo settembre inizieranno la scuola primaria. Le insegnanti presentano la scuola Leopardi.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Classi terze Anno scolastico MOSTRI IN BIBLIOTECA.
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
Gli alunni delle classi quarte B e C hanno effettuato un percorso di lettura guidati dalle insegnanti Boccia Carla e De Sio Tina. Il libro prescelto ha.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Progetto accoglienza classe 3^A
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Se nelle ricerche precedenti hai individuato un libro con un codice CDD (Classificazione Decimale Dewey) che ti interessa e vuoi sapere quali altri libri.
Ben è il primo figlio di mamma Ima e frequenta la scuola materna al suo paese. La mamma è molto affezionata a Ben. Insieme camminano in campagna verso.
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Un progetto in continuità...
Transcript della presentazione:

Classi prime. Anno Scolastico 2014 - 2015 IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA - TI PRESENTO LA BIBLIOTECA Classi prime. Anno Scolastico 2014 - 2015

Obiettivi: - proporre la biblioteca scolastica come luogo attraente, caloroso, interessante da frequentare; - trasmettere il piacere di avvicinare e conoscere i libri; -dare sfogo all’immaginazione creativa con materiali tattili

Primo incontro: “Ti presento la Biblioteca”, istruzioni per un utilizzo ottimale della Biblioteca e regole per una convivenza felice fra libri, scaffali e lettori (a cura di due o più operatori della Biblioteca, degli alunni di quinta tutors e dei loro insegnanti). I tutors, che dovrebbero aver già compilato la scheda del loro bimbo/a, accompagnano i bimbi a visitare l'ambiente e spiegano in maniera semplice come funziona la biblioteca, mostrano la collocazione dei volumi adatti alle prime letture (anche per chi non sa leggere) e aiutano chi lo desidera a scegliersi e a registrare un volume. Se rimane tempo, ci si può sistemare dove si vuole per sfogliare insieme qualche volume e/o per leggerlo ai piccoli. Al termine, i bibliotecari danno appuntamento ai bambini/e di prima per il martedì successivo per ascoltare una storia e fare un'attività divertente.

Secondo incontro: lettura animata del libro “Il mostro peloso” e laboratorio di creazione del mostro peloso.   L’animazione della storia si è svolta così: bambini seduti in cerchio sulle sedie, le quattro persone che “interpretano” la storia in piedi. Le immagini del libro non vengono mostrate per non ostacolare l’immaginazione creativa. Al termine, ci si reca nello spazio attiguo per creare il proprio mostro con il materiale fornito (vedi foto). I prodotti vengono infine appesi in biblioteca perché tutti coloro che entrano li possano vedere.