Sottaceti La conservazione degli alimenti è uno dei processi fondamentali della trasformazione agroalimentare e che si prefigge come scopo primario di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
Advertisements

Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
La ricetta di Pino.
Utensileria di cucina.
Utensileria di cucina.
Le Sfrappole.
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
PROGETTO SET CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
La conservazione degli alimenti Realizzato dalla classe 1a
Conservazione degli alimenti
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
Le conservazione degli alimenti
CONSERVAZIONE E COTTURA
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Il ciclo dell’acqua e l’energia
“La conservazione degli alimenti”
Ciliegie sotto grappa … hic!
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Cucina Turca.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
? “ Il destino delle nazioni dipende dal modo in cui esse si cibano”
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
LE SALSE.
Vietnam.
Conservazione degli alimenti.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
PRESENTA.
Attività sperimentale: 1
Gli aromi e i condimenti
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Fondo bianco comune Ingredienti
Uova, latte, panna e formaggi
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Dessert Dolci al cucchiaio Mousse alla pera Testi a cura di Gianni Frangini.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
I sistemi di cottura.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE INDUSTRIALI APPLICATE.
Pasticceria. Dolci al taglio Mousse alla pera Mousse alla pera – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 500 grammi di pere succo di limone 125 grammi.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Nuvole in scatola.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Breve storia dell’alimentazione
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Transcript della presentazione:

Sottaceti La conservazione degli alimenti è uno dei processi fondamentali della trasformazione agroalimentare e che si prefigge come scopo primario di preservare nel tempo il gusto, l’odore e il valore nutritivo di un prodotto agroalimentare, prevenendone le alterazioni accidentali.

Storia Nel medioevo la conservazione dei cibi si limitava ad alcuni processi che prevedevano l'utilizzo di aria, ghiaccio, sale o fumo. Un salto in avanti fu fatto con la nascita, nei primi anni dell'Ottocento, delle conserve alimentari. La loro invenzione si deve al pasticciere francese Nicolas Appert che, dopo vari esperimenti, giunse alla conclusione che i cibi si conservavano meglio in bottiglie di vetro immerse poi in acqua bollente. L'intuizione si basava sul calore che rallentava i processi demolitivi del cibo.

Appert era un venditore di dolci Appert era un venditore di dolci. Dopo anni di sperimentazioni, nel 1810 Appert presentò la sua invenzione al governo francese che gli diede la scelta fra l'iscrizione di un brevetto o un premio di 12000 franchi. Appert scelse il premio e lo stesso anno pubblicò L'Art de conserver les substances animales et végétales. Questo fu il primo ricettario sul moderno metodo per la conservazione dei cibi tramite le bottiglie con chiusura ermetica. In seguito riempì le bottiglie con i più svariati alimenti: carne, pollame, uova, latte e piatti pronti, bastava levare l'aria e chiudere ermeticamente la bottiglia con un tappo, la bottiglia doveva essere avvolta in una tela e successivamente immersa in acqua bollente fino a quando il cibo non fosse cotto.

Produzione casalinga Lava e prepara i cetrioli. Sciacquali a fondo e tagliali nella forma che desideri. Puoi farli a rondelle, scaglie o a bastone, e lasciarli interi per metterli sottaceto. Se scegli di lasciarli interi, taglia l'estremità dalla parte del fiore. Mettili in salamoia. Per essere sicuri di avere cetriolini croccanti, mettili via, interi o a fette, con sale e ghiaccio e lasciali in frigo fino a 24 ore prima di metterli sottaceto. In una scodella, versa 3-4 cucchiai da tavola di sale, i cetrioli e una quantità uguale di ghiaccio. Copri la scodella con un panno umido o della plastica e tienila in frigo mentre prepari gli altri ingredienti. Mescola la soluzione per il sottaceto. Per mettere i cetriolini in barattolo, vorrai avere una proporzione di 1:1 tra aceto e acqua per preparare il “succo”. A seconda del numero di cetriolini, un quarto dovrebbe essere sufficiente. Potrai sempre aggiungerne al momento. Normale aceto bianco va bene, o puoi usare aceto di sidro o altri tipi in base alle tue preferenze. A questo, aggiungi 1,5 cucchiai da tavola di sale. Prepara le spezie. Come aromatizzare i sottaceti dipende dai tuoi gusti, ma un mix tipico include grani di pepe nero, semi di aneto, spicchi di aglio schiacciati o a fette, e del peperoncino se ti piacciono più forti.

Produzione industriale Preparazione vegetali(lavaggio , taglio , mescolatura , asciugatura ) Cottura(scottatura in acqua bollente, scottatura a vapore, cottura-grigliatura) Riempimento(in vasi, scatole di banda stagnata o vaschette performate o termoformate) Trattamento termico di conservazione(pastorizzazione o sterilizzazione)

Gli impianti di sterilizzazione possono essere: Discontinui che richiedono cioè operazioni di carico e scarico manuali o automatiche: -Bagni aperti(gli scatolati vengono riscaldati fino a 100 gradi) -Autoclavi Continui: -Autoclavi a doppio portello (ai recipienti si può far variare il tempo di sterilizzazione)