Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare. Qual.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARI/GP Introduzione.
Advertisements

ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Che cosa abbiamo trovato? Due procedimenti per dimostrare la congettura.
Analisi – Progettazione - Programmazione
Linguaggi algoritmici
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Dalla scrittura all’esecuzione
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Da un problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare.
Daniela Valenti, Treccani Scuola
Attività per esplorare ‘Le potenze’
Leggi matematiche, curve e funzioni
Da un problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare.
Fisica: lezioni e problemi
Noi siamo EQUIVALENTI perché
FINALITA` DEL CORSO 1-) conoscere i componenti fondamentali di un computer 2-) conoscere il funzionamento di base del computer 3-) produrre testi e mantenere.
Gli Integrali.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Test dei canali di HV su un carico resistivo eseguito a Prevessin per la durata di un giorno. La scala in rosso si riferisce alla corrente Imon che come.
I.C. “G.B. MARINO”.
IL CABRI e la GEOMETRIA Annamaria Iezzi VB.
La parabola di Dobloni è una di queste?
Grafico di funzioni del tipo y = ax²
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Triangoli e Poligoni al PC
Grafici di funzioni di due variabili
La divisione di Ruffini
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Curve di livello.
LA CIRCONFERENZA.
LA PARABOLA.
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
Esercitazioni. Spazio Abbiamo poco spazio Abbiamo ottenuto due aule di circa 50 posti ciascuna per un totale di circa 100 studenti per fare esercizi al.
Word 2007Word 2007 GRAFICA Realizzazione: Marta Nanni.
Sono poligoni equilateri ed equiangoli
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 –
Esercizio La piastra metallica P della figura e circolare ed ha raggio 2R. Il disco S di raggio R e stato tagliato via dalla piastra. Localizzare il C.d.M.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
P O H Raggio OP = OA = 1 A C Se il raggio OP = 1 Il valore della lunghezza di BC è la cotangente dellangolo B.
Nonostante tutti oggi utilizzino il computer, è però necessaria la preventiva e approfondita conoscenza delle tabelle di decompressione, senza le quali.
Ida Spagnuolo, Treccani Scuola
Daniela Valenti, Treccani Scuola
Conosciamo meglio le equazioni di 2°grado
I triangoli.
Linguaggi algoritmici
LA PARABOLA.
Rette nel piano cartesiano
Daniela Valenti, Treccani Scuola
Intelligenza artificiale.. un assaggio. regola(Uno,Due,Tre):- Uno > 10, Uno < 100, Due > 10, Due < 100, calcola(Uno,Due,Tre). calcola(A,B,C):- B = 0,
MODULO 01 Unità didattica 04
Risolvere sistemi lineari
Vettori, indirizzi e puntatori Finora abbiamo usato gli indirizzi nel chiamare  la funzione scanf()  le altre funzioni per riferimento Tuttavia la vera.
Il computer è una macchina e come tutte le macchine è stata progettata e costruita dall’uomo. Come tante altre macchine è costruita con plastica, vetro,
 P O H Raggio OP = OA = 1 A C Se il raggio OP = 1 Il valore della lunghezza di BC è la cotangente dell’angolo  B.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
I l g i o r n o 1 9 / 1 2, l e c l a s s i t e r z e s o n o a n d a t e a l l ’ i s t i t u t o t e c n i c o G a l i l e o G a l i l e i d i A v i g.
1 Quotazione del dollaro: 1 euro = $ ( ) Punto di massimo relativo Punto di massimo relativo e assoluto Punto del grafico Punto di minimo rel. e ass. Punto.
Introduzione a Geogebra
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
STRUMENTI UTILIZZATI PASSAGGI ESEGUITI Per prima cosa abbiamo disegnato con un filo da spago e del gesso il cerchio segnando il centro. Successivamente.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Il problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare. Qual è laiuola di area massima che è possibile delimitare?

Riprendiamo il 2° procedimento 1. Abbiamo scritto la funzione area S variabile al variare di x. S = – x x con 0 x Di questa funzione abbiamo tracciato il grafico e trovato il massimo. Due passi importanti 0 x 20

Grafico e massimo S massima è 100, raggiunta per x = 10. Parabola con vertice V(10, 100)

E oggi con il computer? Dividetevi in gruppi di 2 – 4 persone. Ad ogni gruppo viene data una scheda di lavoro da completare. Utilizzate il software predisposto in ogni computer per completare la scheda. Il computer può eseguire tutto il secondo passo al posto nostro. Come? Scopritelo con lattività di oggi. Avete 40 minuti di tempo