PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL Programma per gestire: la rintracciabilità di ingredienti, imballi, semilavorati e prodotti finiti le giacenze di magazzino i costi di produzione le vendite il recupero crediti
Anagrafica articoli Nel foglio “Anagrafica Articoli” vengono riportati i dati di ingredienti ed imballi utilizzati in produzione: codice, descrizione, unità di misura, prezzo unitario, aliquota iva, dati del fornitore.
Fabbisogni Nel foglio “Fabbisogni” vengono inserite le % degli ingredienti in ricetta e i fabbisogni di imballi. Il programma calcola il fabbisogno per unità di vendita tenendo conto delle rese associate ad ogni fase del ciclo di produzione, del calo peso in fase di cottura, ecc.
Ingredienti e imballi Nel foglio “Ingredienti e imballi” vengono registrate le forniture (data, fornitore, rif.ddt, lotto) e i lotti utilizzati in produzione. I quantitativi utilizzati sono calcolati automaticamente in funzione delle produzioni realizzate
Produzioni Le produzioni realizzate vengono registrate nel foglio “Produzioni”. Per ogni prodotto realizzato e per ogni giorno di produzione, vengono registrati: N° pezzi, lotti, tmc. Il numero di pezzi prodotti viene aggiornato in automatico dal programma.
Prelievi da magazzino Il foglio “Prelievi da magazino” è di sola consultazione. Man mano che si registrano le produzioni, in automatico vengono scaricati i quantitativi di imballi ed ingredienti utilizzati
Giacenze di magazzino Nel foglio “Giacenze di magazzino” vengono registrate la giacenza iniziale e la giacenza minima, in corrispondenza della quale si ritiene sia il caso di effettuare l’ ordine. Tutte le altre informazioni (entrate, uscite, giacenza finale, disponibilità in funzione della giacenza minima)vengono registrate in automatico
Costi Il foglio “Costi” restituisce in automatico i costi riferiti ad unità di vendita dettagliati per tipologia (ingredienti, imballi, gas, energia elettrica, personale, gasolio automezzi, cancelleria, telefono, ecc.). In un’ altra area del foglio (non visualizzata in questa demo) vengono registrati i costi puntuali delle voci anzidette, ad eccezione dei costi di imballi ed ingredienti.
Vendite Nel foglio “vendite” si vanno a registrare le vendite per cliente e i relativi incassi. Il programma calcola automaticamente le rimanenze da incassare
Elaborazioni statistiche Il programma prevede anche fogli con le elaborazioni statistiche dei dati rilevati e relativi grafici (spese, incassi, saldo, costi, ecc.