La redditività effettiva di un contratto di leasing operativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Lezione 10 Il mercato del lavoro
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Corso di Finanza Aziendale
DIALOGARE CON I FIGLI.
1 2 OSSERVA LA SEGUENTE POTENZA 4 2 = 16 IMMAGINIAMO CHE UN DATO SIA SCONOSCIUTO E LO INDICHIAMO CON LA LETTERA X.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Lanalisi di investimento.
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
I RISCHI CARATTERISTICI DELL’ATTIVITA’ BANCARIA
I vantaggi fiscali del Leasing
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
DIFFERENZA TRA TASSI DI INTERESSE E RENDIMENTI
N. 5/2006 FACOLTA’ DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
L’analisi Costi-Benefici
IL LEASING Prof.ssa Giusy Carfagno. Acquisto o leasing? Il soggetto che si trova a dover scegliere la forma più conveniente di acquisto di automezzo dovrà
Università degli Studi di Cagliari
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 1 LATTIVITA BANCARIA. (terza parte)
ANALISI FINANZIARIA I “La valutazione dell’investimento in un nuovo impianto produttivo” Università Ca’ Foscari di Venezia.
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
Corso di Finanza Aziendale
CORSO PIANI INDUSTRIALI RELAZIONE FIESOLE, 17 OTTOBRE 2007.
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
La stima del costo del capitale ai fini della determinazione di W
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
Alla scoperta di una regolarità…
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
e il valore attuale allargato
LA VALUTAZIONE D’AZIENDA
Come decidere la vendita di una posizione Giulio Tagliavini Università di Parma.
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario.
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
Lo sviluppo del progetto informatico
L A VALUTAZIONE DELLA TECNOLOGIA E PORTAFOGLIO CREDITI A cura di: Tassi Giacomo Simon Vasile Munteanu Dumitru FACOLTÀ di ECONOMIA UNIVERSITÀ degli STUDI.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
La scomposizione col metodo di Ruffini
Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
Business Plan.
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Esercitazione finale Esercizi numerici
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
I rischi di mercato: i modelli di simulazione Lezione 9
Domanda aggregata Livello dei prezzi Offerta aggregata PRODOTTO NAZIONALE Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 7 Prodotti con pay-off non lineare.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Il rischio bene Giulio Tagliavini Università di Parma © SDA Bocconi.
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
Intervalli di confidenza
I modelli di valutazione delle opzioni su tassi
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Domanda e offerta di moneta
Il Business Plan La Business idea concerne
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
1 Statistica per l’economia e l’impresa Capitolo 8 Numeri indice di prezzi e quantità.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
San Valentino giugno 2016 Esercitazione n. 04. As, Ad Supponiamo che l’economia di Papignopoli sia stabile in corrispondenza del proprio livello naturale.
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Transcript della presentazione:

La redditività effettiva di un contratto di leasing operativo Giulio Tagliavini – giulio.tagliavini@unipr.it

Una prima definizione di leasing operativo Siamo nel campo del leasing operativo quando il rischio bene è addossato, almeno in parte al locatore Ciò succede se: La durata è lunga Manca il riscatto L’opzione di riscatto è a prezzo elevato Il macrocanone è limitato

Una particolarità del leasing operativo Non ho più un piano finanziario “rigidamente prefissato”, come nel leasing finanziario Il flusso del riscatto è effettivamente discrezionale per chi ha il diritto di opzione (cliente) Se il bene si svaluta, il cliente non lo riscatta, il bene vale meno anche per il locatore Ne consegue che la redditività dell’operazione è inferiore rispetto a quanto predefinito nel piano finanziario del leasing (nel leasing finanziario il tasso base dell’operazione è invece sempre calcolato ipotizzando il riscatto)

Il tasso leasing è difficile da calcolare Se mi comporto come nel leasing finanziario, corro il rischio di fare un grosso errore 1) calcolo il tasso leasing nel caso del riscatto effettuato 2) il bene si svaluta e non viene riscattato 3) non realizzo un flusso finanziario previsto dal piano originario e realizzo un flusso inferiore, legato al riutilizzo del bene 4) la redditività effettiva dell’operazione scende

Il pericolo incombente Raccolgo le risorse finanziarie al 6% Impiego in contratti di leasing operativo con tasso contrattuale dell’8% I beni si deprezzano; i clienti non riscattano, il rendimento effettivo complessivo è più basso, al limite negativo La società di leasing fallisce

Prima conclusione Insomma, nel leasing finanziario sono relativamente sicuro che il bene verrà riscattato e quindi faccio i calcoli sul flusso corrispondente Se il cliente non riscatta o se è insolvente, in pratica spesso non è un dramma Nel leasing operativo non ne sono più sicuro e non posso più fidarmi del tasso leasing

Cosa serve ? Per operare nel campo del leasing operativo, occorre avere uno strumento di proiezione del valore del bene Occorre poi capire dove và la redditività dell’operazione in caso di non riscatto Occorre sapere correttamente rialzare il tasso leasing in modo da ottenere il tasso effettivo desiderato

Esempio Immaginiamo che la società di leasing “Rationaleasing” voglia operare nel campo del leasing operativo e faccia questo allungando i contratti ed alzando il prezzo dell’opzione Vuole ottenere un tasso di redditività lorda da imposte dell’8% Con quale tasso dovrà elaborare le sue tabelle finanziarie ?

Continua esempio Immaginiamo che, in ragione della limitata fungibilità del bene, si ipotizzi un valore al termine del contratto inferiore al prezzo di riscatto, posto al 40% del prezzo originario del bene. Come ragionare ? In primo luogo, vedo quale redditività si ottiene realizzando non più il 40% del costo originario ma il nuovo prezzo svalutato. Se rifaccio il calcolo del piano finanziario, ottengo un rendimento effettivo dell’operazione del 6,0%. Siete sicuri di comprendere per quale motivo il rendimento effettivo è inferiore al tasso del piano contrattuale ? Per ottenere il rendimento effettivo dell’8% (obiettivo della Rationaleasing) devo alzare il tasso contrattuale. A quanto ? Al 9,9%

Stime sui beni Per operare con il leasing operativo è essenziale gestire stime (razionali e significative) sui valori dei beni. Solo così, si capisce quale è l’effettiva redditività delle operazioni e quale pricing occorre applicare alle proprie offerte al mercato.

Il modello di riferimento Per risolvere il caso prima illustrato, si propone un modello Excel che ragiona “al peggio”: quale valore, nell’ipotesi peggiore, avrà il bene ? Se quel valore è inferiore al riscatto considerato nel piano finanziario, lo considero per ricalcolare il rendimento dell’operazione. Se il tasso effettivo è inferiore al tasso leasing, aumento quest’ultimo fino ad ottenere il risultato desiderato.

Tutto semplice ? Assolutamente no ! Devo calcolare correttamente l’evoluzione del valore dei beni; devo seguirne il “valore intrinseco”. Devo costruire scenari e lavorare sulle statistiche storiche. Questa unità didattica fornisce il metodo, non i dati di input che sono di proprietà della Rationaleasing.

Il modello Il modello presentato è caricabile in versione Excel alla mia pagina Web: www.unipr.it/arpa/facecon/tagliavini/tagliav.htm

Una definizione conclusiva di leasing operativo Sotto questo punto di vista, il leasing è operativo quando il rendimento atteso è inferiore al tasso leasing utilizzato per lo sviluppo della tabella contrattuale Tasso leasing -> rendimento effettivo dell’operazione al lordo delle imposte -> rendimento netto da imposte