Il docente nella scuola riformata Corso di perfezionamento bandito con DR 169 del 07/03/2005 Prof. Giuseppe Refrigeri
Prof. Giuseppe Refrigeri Unità didattiche: le novità della struttura sistemica le ragioni storiche. La globalizzazione i principi fondativi. Il personalismo, la ricerca psico-pedagogica il processo didattico: il tutor, i soggetti il controllo e la valutazione. Il portfolio Prof. Giuseppe Refrigeri
Prof. Giuseppe Refrigeri La nuova struttura Prof. Giuseppe Refrigeri
Prof. Giuseppe Refrigeri La nuova struttura ciclicità tempi: ingresso; uscita; durata formazione - lavoro decentramento amministrativo autonomia scolastica Prof. Giuseppe Refrigeri
Prof. Giuseppe Refrigeri I soggetti del sistema e del processo. La poliarchia Prof. Giuseppe Refrigeri
I soggetti del sistema e del processo. La poliarchia stato - scuola famiglia enti locali – Regioni, Province, Comuni Prof. Giuseppe Refrigeri
Il tutor nel processo didattico le indicazioni nazionali i piani personalizzati delle attività educative i contenuti – i saperi la durata del processo. L’obbligo formativo i nuovi spazi (laboratorialità) il ruolo e la funzione del tutor Prof. Giuseppe Refrigeri
Il controllo e la valutazione. Il portfolio concetto di controllo concetto di valutazione tipi di valutazione: processuale e sistemica strumenti tradizionali portfolio tipi di portfolio Prof. Giuseppe Refrigeri
I principi fondativi. Il personalismo concetto di persona / individuo concetto di famiglia il personalismo nella normativa attività formative personalizzate / individualizzate Prof. Giuseppe Refrigeri
Prof. Giuseppe Refrigeri Le ragioni storiche Legge Casati: risorgimento Riforma Gentile: neo-idealismo/fascismo Riforma Berlinguer – Moratti: globalizzazione Prof. Giuseppe Refrigeri