Il docente nella scuola riformata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
L’offerta formativa per l’a.s
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Materiale Didattico Dr. F. Zeziola 1 Quindi si sta andando verso la Progettazione Ogni iniziativa viene assunta come processo a sé dal responsabile Che.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.
Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Cassino, 26/04/2005 Prof. Antonio.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Il Portfolio delle competenze
D.M Iniziative finalizzate allinnovazione e allintroduzione dellinsegnamento della lingua inglese e dellalfabetizzazione informatica. Intende creare.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
La V alutazione esterna.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Educazione alla Salute
La Riforma: obiettivi e strumenti
La riforma scolastica L.53/03
Processi innovativi 27 novembre 2003
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Evoluzione storica della scuola italiana
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
PERSONALIZZAZIONE INDIVIDUALIZZAZIONE
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
DIDATTICA PER COMPETENZE
A SCUOLA SENZA ZAINO.
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
CSACOMOFORM questionario ingresso
Impianto generale della Riforma Ermanno Puricelli.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Obbligo formativo a 16 anni
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
Progetto pedagogico e didattico Ermanno Puricelli
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
LE SCUOLE sono… ARTEFATTI CULTURALI …Ma… sono………..TUTTE DIVERSE……
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
ANALISI CASO 1 BUSINESS PLAN.
MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Progettare attività didattiche per competenze
Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Deve avere basi solide: un’idea di società, una di alunno, un progetto. Deve essere per.
By cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area.
Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Si fa presto a dire TUTOR …
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Il sistema scolastico - Introduzione Il sistema scolastico è una pubblica amministrazione sui generis. La scuola svolge un servizio pubblico come è sottolineato.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Transcript della presentazione:

Il docente nella scuola riformata Corso di perfezionamento bandito con DR 169 del 07/03/2005 Prof. Giuseppe Refrigeri

Prof. Giuseppe Refrigeri Unità didattiche: le novità della struttura sistemica le ragioni storiche. La globalizzazione i principi fondativi. Il personalismo, la ricerca psico-pedagogica il processo didattico: il tutor, i soggetti il controllo e la valutazione. Il portfolio Prof. Giuseppe Refrigeri

Prof. Giuseppe Refrigeri La nuova struttura Prof. Giuseppe Refrigeri

Prof. Giuseppe Refrigeri La nuova struttura ciclicità tempi: ingresso; uscita; durata formazione - lavoro decentramento amministrativo autonomia scolastica Prof. Giuseppe Refrigeri

Prof. Giuseppe Refrigeri I soggetti del sistema e del processo. La poliarchia Prof. Giuseppe Refrigeri

I soggetti del sistema e del processo. La poliarchia stato - scuola famiglia enti locali – Regioni, Province, Comuni Prof. Giuseppe Refrigeri

Il tutor nel processo didattico le indicazioni nazionali i piani personalizzati delle attività educative i contenuti – i saperi la durata del processo. L’obbligo formativo i nuovi spazi (laboratorialità) il ruolo e la funzione del tutor Prof. Giuseppe Refrigeri

Il controllo e la valutazione. Il portfolio concetto di controllo concetto di valutazione tipi di valutazione: processuale e sistemica strumenti tradizionali portfolio tipi di portfolio Prof. Giuseppe Refrigeri

I principi fondativi. Il personalismo concetto di persona / individuo concetto di famiglia il personalismo nella normativa attività formative personalizzate / individualizzate Prof. Giuseppe Refrigeri

Prof. Giuseppe Refrigeri Le ragioni storiche Legge Casati: risorgimento Riforma Gentile: neo-idealismo/fascismo Riforma Berlinguer – Moratti: globalizzazione Prof. Giuseppe Refrigeri