Borgogna Di Alessandro Lavalle, Ludovico Balassone Carlo Omogrosso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
2° Operatore/trice commerciale
Brema.
Turingia.
Lussemburgo.
Inghilterra.
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
«percorsi di….conoscenza» LE NOSTRE TAPPE :
FRANCIA.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
VIAGGIO A PARIGI.
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
Viaggio di istruzione a Praga - Dal 3 al 7 marzo 2004
ARGENTINA.
Perugia.
La basilica di Santa Croce
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Viaggio in Aosta Gregorio Robben. Mio Hotel Hotel: Town House Suite Maison Colombot Indirizzo: Via Edouard Aubert 81- Via Torre del Lebbroso 3 – Aosta.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
CARRARA.
LA LOMBARDIA GASTRONOMIA.
Istituto Regina Margherita Palermo
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Le principali erbe aromatiche
VENEZIA.
Uniti nella diversità … dei sapori
NOËL EN FRANCE!!!!.
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
La Francia Sara M..
Una ricetta italiana! Signorina Fernandez Italiano 2 Honors.
Parigi.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
Il Molise Capoluogo : Campobasso Province : Isernia.
Paris.
«Il Viaggio Esperienziale negli Iblei, percorrendo le strade del Gusto, del Vino, dell’Arte, farà tappa a Ragusa Ibla, Vittoria, Castello di Donnafugata,
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CASEUOLA (per 4/6 persone)
Informazioni e biglietteria: 339/ / dal 12 ottobre 2014 al 31 Dicembre 2014.
La cucina della Campania
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
PROGETTO LIBERA: LA CITTÀ CHE VORREI A cura di: Simone Ragusa, Lorenzo Pelagatti, Sermin Zekiri, Ludovico Balassone, Valerio Boscaino, Alessandro Lavalle,
Itinerario. Partenza Ci sono parecchi voli per Rennes che partono da Fiumicino Ciampino Da un minimo di €291,30 con voli low cost ad un massimo di €337,86.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Una città cosmopolita proiettata nel futuro Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
LA CUCINA FERRARESE. Introduzione Il seguente articolo tratta di "La cucina". Per saperne di più sull'argomento, abbiamo intervistato una persona della.
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
FIRENZE Storia della città
La civiltà delle cattedrali XII- XIII secolo oltre a Notre-Dame de Paris.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
Le chiese di Oristano.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
ALIMENTAZIONE TEDESCA BUONA VISIONE!!!. CURIOSITA Lo stollen - il dolce natalizio della Germania: Dello stollen esistono tante ricette diverse. Ulrich.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Borgogna Di Alessandro Lavalle, Ludovico Balassone Carlo Omogrosso Sermin zekiri

La capitale Digione è La capitale amministrativa ed economica della Borgogna. Seguendo il Percorso della Civetta si possono ammirare tutti i monumenti della città. Eccezionale soprattutto il suo centro storico dal ricco patrimonio architettonico.

monumenti La cattedrale di Saint-Bénigne, costruita tra il XIII ed il XIV secolo, custodisce nella sua cripta la tomba del martire omonimo; l'edificio è costeggiato da un'antica abbazia, oggi museo archeologico. La chiesa di Saint-Philibert, costruita nell'XI secolo  e ristrutturata in seguito fino all'attuale aspetto, ad oggi in precarie condizioni strutturali, è situata a sud-est nei pressi della cattedrale. Caratteristico è il suo campanile in pietra. La chiesa di Notre-Dame, del XIII secolo, capolavoro del gotico della Borgogna, è unica nella sua architettura gotico francese. Al suo interno ospita la statua di Nostra Signora di Buona Speranza (Notre- Dame de Bon-Espoir)

piazze Place de la Libération - Chiamata Place Royale fino alla Rivoluzione, poi place d'Armes e place du Maréchal Pétain durante l'occupazione è situata davanti al Municipio. Disegnata da Jules Hardouin-Mansart, architetto di Luigi XIV, questa piazza a forma di emiciclo è il capolavoro dell'architettura classica del XVII secolo a Digione. E' anche il centro storico dell'antica Divio, la città gallo-romana compresa nel Castrum del III secolo. 

Le città Autun Città che fa parte del dipartimento Saona e Loira. Nel Medioevo, quando la situazione di questa cittadina iniziò a migliorare, ci fu la possibilità di costruire un'imponente cattedrale.

La cattedrale: Autun La cattedrale di San Lazzaro (in francese: Cathédrale Saint-Lazare d'Autun) è il principale luogo di culto cattolico di Autun, nel dipartimento Autun della Saona e Loira. La chiesa, sede del vescovo di Autun, è monumento storico di Francia dal 1840. Nel 1875 fu elevata al rango di basilica minore.

Gastronomia Come l'ospitalità, anche la tradizione della buona tavola si è affermata in Borgogna grazie soprattutto alla presenza di materie prime eccezionali. Gastronomia e vini di straordinaria qualità costituiscono l'attrazione più irresistibile della regione. Gli ingredienti principali sono la carne di manzo, il vino e la senape pronta a vivificare ogni piatto con il suo fantastico bouquet e con il suo gusto ardente e piccante.

Gastronomia Borgogna Fra le specialità da provare non perdetevi:  il boeuf bourguignon, manzo marinato e cotto nel vino rosso con funghi, cipolle, carote e pancetta affumicata. Da questa base derivano anche tutti i piatti definiti a la bourguignonne.  Andouillette de Macon, una piccola salsiccia di maiale servita con la famosissima salsa alla senape di Digione. 

Le specialità della Borgogna Escargot de Bourgogne, pregiatissime lumache nere della Borgona considerate le più prelibate di tutta la Francia. Altri cibi tipici da non perdere sono poi il panpepato, le tante salse ricche di panna, il pan di zenzero, le marmellate di ribes nero e la creme de cassis, un liquore dolce che si mescola al vino bianco per ottenere il kir.

I vini Ma ciò che rende famosa la Borgogna sono anche i suoi vini che qui si producono dai tempi dei celti e che sono divenuti famosi grazie ai monaci di Cluny, il primo ordine religioso a farsi una reputazione in questo campo.  Pensate che oggi questa regione è considerata una delle più importanti zone vinicole di tutto il mondo.  I vini rossi della Borgonga sono prodotti con uve Pinot Noir, mentre i bianchi con uve Chardonnay, le zone principali di produzione vinicola della regione sono: la Cotè d'Or, la Cotè Chalonnais, Chabils, Macon e Beaujolais, che da sola produce ben 13 differenti verietà di vino rosso leggero ottenuto da uve Gamay.

Vini della Borgogna Il vino della Borgogna (Francese: "Bourgogne" o "vin de Bourgogne") è il vino prodotto nella regione Borgogna situata nella Francia centro orientale, nella valle sulla riva ovest del fiume Saône, affluente del Rodano. Questa zona è famosa soprattutto per i suoi vini rossi prodotti a partire da vitignoPinot Nero e per i vini bianchi prodotti a partire da vitigno Chardonnay. Le altre varietà di vitigni che concorrono alla produzione dei vini di Borgogna sono il Gamay per i rossi e l'Aligoté per i bianchi. In Borgogna vengono prodotti anche piccoli quantitativi di vini rosati e di vini spumante.

I dessert La Borgogna non è famosissima per i suoi dolci, ma più per certi piatti salati come l’andouillette, l' oeuf en meurette,il boeuf bourguignon, la pauchouse, il poulet Gaston Gérard. C’è però una specialità di Digione che potrebbe diventare la base del dolce che vorresti preparare. È il PAIN D’EPICE che puoi trovare anche nei nostri supermercati.

Grazie per averci seguiti FINE Grazie per averci seguiti