Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Advertisements

Le classi IV E e IV F G. Rodari 2009/2010 presentano Il raccolto di San Martino sogni,rape e aironi nellorto dei bambini novembre-dicembre 2009.
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Il seme, il fiore, il frutto
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
Osservare i vegetali 2: il seme
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Dai semi all’orto.
Laboratorio delle attività sensoriali
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
LE SCUOLE DELL’INFANZIA
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
PROGETTO AMBIENTE VITA NEL BOSCO SAMUELE E LOBRICO USCITE OSSERVAZIONI
(da”Emilio” J.J.Russeau)
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
LA SEMINA di PRIMAVERA.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’Almanacco in verde.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
9° Circolo Didattico “Manzoni”
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Segantini.
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Laboratorio di scienze
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Sensi e esperienza pratica
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico.
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Progetto “Maestra Natura”
GRUPPO QUADRATI BLU INSEGNANTI:RIBONI, SENATORE E VICIGUERRA.
La Matematica a tavola: concetto di misura
Esperienza in classe: la germinazione
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni. PROGETTO ORTO sc. dell’infanzia Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni. L’esperienza dell’orto è iniziata avvicinando i bambini alla conoscenza degli elementi ACQUA E TERRA

…attraverso esperimenti scientifici semplici per i più piccoli

I TRAVASI

I GALLEGGIAMENTI Sta a galla o va a fondo?

…e più complessi per i più grandi: LA CAPILLARITA’

ACQUA E FIOR DI LOTO

Attività di manipolazione con la TERRA

IN SEZIONE IN GRUPPO

…CON TRAVASI INDIVIDUALMENTE

All’aperto con attrezzi

e scoprire tane nascoste

disegnare con la terra

Le storie: importante approccio agli elementi acqua e terra

ed arrivare all’esperienza della SEMINA di verdure in sezione …

…e all’orto scolastico

Osservare la crescita

innaffiare

Trapiantare le piantine cresciute in sezione

Attendere il raccolto

Progetto orto sez. 5 anni Questo percorso è iniziato dalla partecipazione a un progetto di letture e attività proposto dalla biblioteca relative all’alimentazione

Al mercato per cercare la verdura

E riconoscere la frutta

Arte e verdure

Anche noi come «ARCIMBOLDO»

TEMPO di CUCINARE Anche a noi come il signor coniglio piacciono le carote…e allora prepariamo una torta prelibata

Tutti all’opera per grattuggiare le carote

Mettiamo gli ingradienti

Mescoliamo e mettiamo il composto nei pirottini

Ed ecco il risultato!!! Ora nel forno

MA LE CAROTE DA DOVE VENGONO? CI VUOLE L’ACQUA DALLA FABBRICA NO, DAL NEGOZIO SI METTONO I SEMI MIO NONNO CE LE HA NELL’ORTO MA DEVONO CRESCERE NASCONO NELLA TERRA E POI BISOGNA DARGLI L’ACQUA MA CI VUOLE TANTO TEMPO ANCHE IL SOLE

Semina in sezione I SEMI

Seminiamo nei vasetti

Innaffiamo

Osserviamo la crescita

Sono cresciute, ma sono deboli. Perché?

È il momento di trapiantarle nell’orto

All’orto ci accoglie il signor Tonino e ci dà indicazioni

Ci organizziamo…

IL CONTATTO CON LA TERRA: UNA NOVITA’

IRRIGHIAMO

ASPETTIAMO

DISEGNAMO L’ESPERIENZA DELLA SEMINA… …IN SEZIONE

NELL’ORTO

LA CRESCITA

PRIMA NELL’ATTESA RACCOGLIAMO IL PRODOTTO DEL LAVORO DI ALTRI

DOPO

LA CURIOSITA’ DI VEDERE LE NOSTRE CAROTE

ED ECCO IL PRODOTTO FINALE LA GIOIA E LA SODDISFAZIONE E’ BEN VISIBILE

GRAZIE A CHI CI HA PERMESSO DI VIVERE QUESTA ESPERIENZA