Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
L’azienda Volocom.
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
La comunicazione giornalistica
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Il processo produttivo
Internet Explorer Il browser.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Ricerca semplice in Business Source su EBSCOhost Tutorial.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
L’articolo di giornale
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Editoria culturale piemontese Catalogo
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
NUOVI STILI MASCHILI.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Lo sviluppo del giornalismo online
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
COME LEGGERE I GIORNALI
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Il Quotidiano
Transcript della presentazione:

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione A.A

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit In dieci anni sono nate migliaia di testate on line, grazie ai bassi costi di attivazione In dieci anni sono nate migliaia di testate on line, grazie ai bassi costi di attivazione Poi il processo si è arrestato e molte webzine (solo on line) hanno chiuso, i portali hanno ridimensionato il loro impegno Poi il processo si è arrestato e molte webzine (solo on line) hanno chiuso, i portali hanno ridimensionato il loro impegno Hanno di fatto retto quelle che venivano dalla old economy con marchio noto e redazioni professionali Hanno di fatto retto quelle che venivano dalla old economy con marchio noto e redazioni professionali In Italia l’unica testata solo online “Il Nuovo” ( )ha avuto diverse vicissitudini In Italia l’unica testata solo online “Il Nuovo” ( )ha avuto diverse vicissitudiniIl Nuovo Nuovo

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit In America si sono consolidate Salon Magazine ( )e Slate ( ), ma pur essendo dotate di validi giornalisti non riescono a fare ‘opinione’ In America si sono consolidate Salon Magazine ( )e Slate ( ), ma pur essendo dotate di validi giornalisti non riescono a fare ‘opinione’Salon Magazine Salon Magazine OhmyNews ( è un giornale online della Corea del Sud, dove l’80% delle notizie arriva da circa cittadini-reporter pagati a pezzo, ha conquistato popolarità in un paese in cui il controllo dell’informazione è alto. OhmyNews ( è un giornale online della Corea del Sud, dove l’80% delle notizie arriva da circa cittadini-reporter pagati a pezzo, ha conquistato popolarità in un paese in cui il controllo dell’informazione è alto. OhmyNews

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit Il motivo del fallimento è il non appropriato modello di business: il costo è alto non per la produzione e diffusione, quanto per l’impegno in risorse umane. In particolare per apporti originali e multimediali aggiornati continuamente Il motivo del fallimento è il non appropriato modello di business: il costo è alto non per la produzione e diffusione, quanto per l’impegno in risorse umane. In particolare per apporti originali e multimediali aggiornati continuamente Internet nasce come ambiente libero e non imbrigliato dal business ed è difficile da modificare Internet nasce come ambiente libero e non imbrigliato dal business ed è difficile da modificare La messa online dei contenuti completi può ridurre anche le vendite cartacee! La messa online dei contenuti completi può ridurre anche le vendite cartacee!

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit RETE INFORMATICA L’insuccesso è dovuto al non aver saputo cogliere le potenzialità della rete rispetto agli altri media? POCHE TESTATE GIORNALISTICHE AFFERMATE (si ripagano appena le spese) NULTITUDINE ENORME DI SITI INFORMATIVI BASATI SU ATTIVITA’ VOLONTARIE (modelli no profit)

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit SPECIFICITA’ DI INTERNET IpertestualitàIpertestualità MultimedialitàMultimedialità InterattivitàInterattività No limits basso costo dei supporti e quindi enorme quantità informativa distribuibileNo limits basso costo dei supporti e quindi enorme quantità informativa distribuibile Real time nastro informativo continuamente aggiornato, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7Real time nastro informativo continuamente aggiornato, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 Tempo tempestività e disponibilità presente anche del passato informativoTempo tempestività e disponibilità presente anche del passato informativo

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit LA DISINTERMEDIAZIONE L’eliminazione di ogni figura a mezza via tra la domanda e l’offerta: ognuno che sia connesso può attingere direttamente alla fonte della notizia o produrla lui stesso. E’ il “fai da te” universale reso possibile dalla tecnologia digitale Società dell’informazione Dato: prezzo di un bene; -> Informazione: ribasso del prezzo; -> Notizia giornalistica: se una redazione la ritiene meritoria di messa in pubblico; -> Cultura: arricchita e collocata in un contesto CONOSCENZA: informazione organizzata, racchiusa in un contesto, che ha una finalità, che spinge a cercare altre informazioni per capire. Si può conoscere ciò che capita nel mondo, ma non capire del mondo

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit LA DISINTERMEDIAZIONE Per il giornalismo cade uno dei pilastri del suo potere, l’accesso esclusivo alle fonti Al giornalista è richiesto di offrire qualità, interpretazione, CONOSCENZA La velocità di informazione sulla rete può determinare la mancata verifica e la propagazione rapida di informazioni scorrette. ( ) Grandi virtù dell’ipertestualità Notizie fresche, punti di vista, informazioni di contesto, documenti originali di base

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit Il giornalismo ufficiale opera scelte editoriali e a volte anche autocensure Produce ciò che un tempo si chiamava “stampa alternativa” E tutto il resto della rete? Un monopolio si è rotto davvero

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit IL PORTALE DELLA BBC BBC I singoli pezzi sono di solito brevi, ma ognuno è un dossier I singoli pezzi sono di solito brevi, ma ognuno è un dossier Colonna di destra:Colonna di destra: Contesto fornito grazie al rimando ad altri articoli sullo stesso argomento pubblicati recentemente dalla stessa testataContesto fornito grazie al rimando ad altri articoli sullo stesso argomento pubblicati recentemente dalla stessa testata Vai alle fonti per ogni organizzazione, azienda o ente citato viene fornito il link ( atto di modestia dell’autore )Vai alle fonti per ogni organizzazione, azienda o ente citato viene fornito il link ( atto di modestia dell’autore ) Filmati o registrazioni audio relative alla notiziaFilmati o registrazioni audio relative alla notizia

Comunicazione Multimediale 26/10/04 Dalla carta ai bit RAFFRONTO TRA CARTA E ONLINE GenereCartaonline Notizia breve XX NotiziaXX Documentazione di base -+ Editoriale, commenti +X Servizio (new analysis) X- Reportage, inchieste +X IntervistaXX RecensioneXX RubricheXX Lettere ai lettori -+

Il giornalista deve frequentare la rete come fonte di informazioni (rivalutazione del desk) Il giornalista deve frequentare la rete come fonte di informazioni (rivalutazione del desk) La crisi dei giornali di carta è precedente ad Internet e quest’ultima può essere una possibilità per rinnovarsi La crisi dei giornali di carta è precedente ad Internet e quest’ultima può essere una possibilità per rinnovarsi –Obbliga gli altri media a ridefinire la loro vocazione, il linguaggio e il pubblico –Propone un modello di relazione interattiva tra operatori e pubblico –Suggerisce un modello originale di rapporti tra parole e immagini e tra diversi livelli di generi giornalistici Dalla carta ai bit

Barra di navigazione sempre presente (telecomando della televisione) Barra di navigazione sempre presente (telecomando della televisione) Titolo del sito presente in tutte le pagine (per sapere dove si è arrivati con il motore di ricerca) un piè di pagina che contenga il nome del sito, la data di messa on line, ecc. Titolo del sito presente in tutte le pagine (per sapere dove si è arrivati con il motore di ricerca) un piè di pagina che contenga il nome del sito, la data di messa on line, ecc. In ogni pagina la posizione in cui si trova rispetto al contesto (briciole di pane) Home-Cultura-Filosofia-Cartesio (Voi siete qui) In ogni pagina la posizione in cui si trova rispetto al contesto (briciole di pane) Home-Cultura-Filosofia-Cartesio (Voi siete qui) Dalla carta ai bit IL LINGUAGGIO DEL WEB Le icone sono un po’ sorpassate e si è ritornati al testoLe icone sono un po’ sorpassate e si è ritornati al testo Prevalgono metafore astrattePrevalgono metafore astratte E’ sempre importante trovare il modo di segnalare le novità del sito, in particolare quando non è strettamente di informazioneE’ sempre importante trovare il modo di segnalare le novità del sito, in particolare quando non è strettamente di informazione Ponderare l’uso del testo scorrevolePonderare l’uso del testo scorrevole Gestione carattere variabile ( )Gestione carattere variabile ( ) Ritorno al nero su bianco e a simboli leggeriRitorno al nero su bianco e a simboli leggeri

Logo, la mission, contatti, registrazioni, mappa del sito (senza escludere l’ordine alfabetico), motore di ricerca del sito, help e faq, crediti Logo, la mission, contatti, registrazioni, mappa del sito (senza escludere l’ordine alfabetico), motore di ricerca del sito, help e faq, crediti Dalla carta ai bit IL LINGUAGGIO DEL WEB INTESTAZIONE MENU INTESTAZIONE

Dalla carta ai bit La Repubblica La Repubblica La Repubblica La Repubblica La Stampa La Stampa La Stampa La Stampa Il Corriere della sera Il Corriere della sera Il Corriere della sera Il Corriere della sera L’Avvenire L’Avvenire L’Avvenire Gazzetta dello sport Gazzetta dello sport Gazzetta dello sport Gazzetta dello sport L’Unità L’Unità L’Unità Il Manifesto Il Manifesto Il Manifesto Il Manifesto Panorama Panorama Panorama