La Provincia di Roma in Second Life: una agorà virtuale per il lavoro e la formazione Convegno 12 maggio 2008 – Forum P.A. Relatori: Dott.ssa Cecilia Santoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
COMUNICARE IL TERRITORIO
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Virtual Learning Environments (i. e
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
I contenuti del percorso di formazione
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
SIMUCENTER REGIONALI.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Informazioni sul portale
Analisi elaborata dalla dott
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Transcript della presentazione:

La Provincia di Roma in Second Life: una agorà virtuale per il lavoro e la formazione Convegno 12 maggio 2008 – Forum P.A. Relatori: Dott.ssa Cecilia Santoni – funzionario Dipartimento XI Provincia di Roma Dott. Giovanni Calcerano – senior consultant Capitale Lavoro

1. L’idea iniziale La Provincia di Roma in Second Life: una agorà virtuale per il lavoro e la formazione

Le Premesse  La Pubblica Amministrazione deve cogliere tutte le occasioni per rendere più chiara e più immediata la fruibilità dei propri servizi.  Un mondo virtuale come Second Life rappresenta uno degli strumenti attraverso il quale ottenere questi obiettivi, perché non è un semplice gioco per ragazzi, ma una potente evoluzione del Web che consente un miglioramento dell’interazione.

Gli obiettivi del progetto  Realizzare una agorà virtuale per confrontarsi con l’utenza in merito agli argomenti del lavoro e della formazione  Utilizzare strumenti innovativi per rendere più facile tale confronto (Web 2.0)

La realizzazione dell’agorà virtuale Agorà è il termine con il quale nella Grecia antica si indicava la piazza principale della città. Era il luogo simbolo della democrazia, perché i cittadini vi si riunivano per discutere i problemi della comunità e decidere collegialmente sulle leggi. Realizzare una agorà vuol dire predisporre uno spazio di comunicazione e di confronto che sia facilmente identificabile anche a livello visivo

Perché abbiamo scelto Second Life? L’art. 53 del Codice dell’Amministrazione Digitale dice:  Le pubbliche amministrazioni centrali realizzano siti istituzionali su reti telematiche che rispettano i princìpi di accessibilità, nonché di elevata usabilità e reperibilità, anche da parte delle persone disabili, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità Second Life è un mondo tridimensionale, che riproduce i contenuti in maniera intuitiva e che permette una facile interazione per l’utenza

Il target di utenti La Provincia di Roma non vuole raggiungere solo gli utenti già presenti in Second Life, ma anche chi non conosce la piattaforma e vuole usufruire dei servizi offerti. In sostanza, la Provincia vuole utilizzare Second Life come strumento di contatto; tale strumento può essere proposto a tutti i soggetti interessati al mondo del lavoro, anche quelli che finora non sono mai entrati nel mondo virtuale

I vantaggi di Second Life:  E’ semplice da usare  E’ intuitivo  Consente una facile consultazione dei contenuti  Permette una comunicazione multiutente, in cui tutti possono interagire tra loro  Permette di fruire di servizi reali senza bisogno di presenza fisica

L’interazione con l’utenza  Attraverso Second Life la pubblica amministrazione e i cittadini possono incontrarsi e confrontarsi, in tempo reale e senza più barriere.  Per le istituzioni, Second Life rappresenta quindi un'opportunità straordinaria di conoscere in modo diretto il proprio pubblico, offrendo ai cittadini uno spazio per dialogare e manifestare attese, desideri, opinioni e prospettive.

Ricerca e sviluppo  Lo sviluppo del nostro Centro Impiego su Second Life è un lavoro costantemente ‘in itinere’, perchè la piattaforma virtuale è nuova e, di conseguenza, ancora non ne sono state esplorate a fondo tutte le potenzialità  La Provincia di Roma, attraverso un proprio gruppo tecnico, sta monitorando la risposta dell’utenza ed è pronto a sviluppare nuove idee, nuove simulazioni, nuove modalità di interazione ed, in sostanza, nuovi servizi, per avvicinare sempre più l’Amministrazione al Cittadino

La Provincia di Roma in Second Life: una agorà virtuale per il lavoro e la formazione 2. La realizzazione

La gestione del progetto  Il progetto è stato interamente gestito all’interno del Dipartimento XI della Provincia di Roma  La realizzazione è stata affidata una ditta esterna  Tale modalità operativa ha consentito una velocizzazione dell’attività ed un risparmio economico

Le proposte all’utenza  Illustrare i servizi offerti dai Centri per l’Impiego ed avere un feedback degli utenti  Consentire ai cittadini di lasciare il proprio curriculum per ricevere informazioni sulle preselezioni attivate dai Centri Impiego  Consentire alle aziende di indicare le figure professionali di cui sono carenti e per le quali hanno difficoltà di reperimento  Coinvolgere i cittadini diversamente abili  Creare una piattaforma per focus group virtuali, per seminari e per tavoli tecnici con gli attori del mercato del lavoro  Predisporre un ambiente per attivare servizi di formazione a distanza

La realizzazione dell’agorà virtuale Abbiamo creato una piazza principale con la riproduzione di Palazzo Valentini e di Palazzo Tre Cannelle. Questi palazzi rappresentano un elemento di identificazione per il visitatore che, cercando sulla piattaforma virtuale la della Provincia di Roma, si aspetta di trovare uno scorcio tipico della passeggiata nel centro della città eterna.

La realizzazione dell’agorà virtuale Abbiamo poi creato una struttura in stile contemporaneo (il Palazzo di Vetro) a simboleggiare la dinamicità e la modernità dell’attività amministrativa

La realizzazione dell’agorà virtuale Abbiamo infine creato un auditorium per realizzare eventi, incontri, conferenze stampa e focus group su argomenti relativi al mondo del lavoro

Il Centro Impiego virtuale L’attività del Centro Impiego virtuale è stata suddivisa tra Palazzo Tre Cannelle e il Palazzo di Vetro. PERCHE’ 2 DIFFERENTI PALAZZI CON FUNZIONI DI CENTRO PER L’IMPIEGO? Le motivazioni sono molteplici:  innanzitutto, per separare in maniera netta e facilmente riconoscibile la parte strettamente informativa da quella più interattiva;  inoltre, per richiamare idealmente una delle caratteristiche di alcuni Centri Impiego della Provincia di Roma, ossia quella di avere alcune succursali decentrate;  infine, per rendere, con due stili architettonici differenti, la convergenza fra tradizione e modernità.

Il Centro Impiego virtuale Palazzo Tre Cannelle: Accoglienza e Informazioni  Scopo: Il Servizio di accoglienza spiega agli utenti cosa è il Centro Impiego virtuale e quali sono i servizi offerti. Inoltre fornisce informazioni generali in merito al funzionamento dei Centri per l’Impiego “reali” dislocati sul territorio ed alla normativa sul lavoro  A chi si rivolge: Aziende, persone fisiche  Cosa offre: Autoconsultazione dei materiali informativi sulle tematiche del lavoro e sui servizi dei Centri per l’Impiego.  Ulteriori servizi (Piano 2): Informazioni sugli altri servizi del Dipartimento XI: FORMAZIONE PROFESSIONALE, SVILUPPO LOCALE DELL'OCCUPAZIONE E DELLE PROFESSIONALITÀ, POLITICHE GIOVANILI, POLO PUBBLICO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Il Centro Impiego virtuale Palazzo di Vetro: Centro Impiego – Sportello Lavoro  Scopo: Illustrare nel dettaglio i servizi di Immediata Disponibilità al lavoro, Bandi Art. 16, Preselezione, Servizi per l’impiego Lavoratori Disabili  A chi si rivolge: Aziende, persone fisiche  Cosa offre: Simulazioni animate sul funzionamento dei servizi offerti dai Centri per l’Impiego; consultazione offerte di preselezione; Archivio News; Cassette interattive per depositare (1) curriculum (2) richieste di personale (3) Richieste di Informazioni generiche  ULTERIORI SERVIZI (Piano 2): Stanze riservate ai colloqui virtuali di preselezione

L’interazione con l’utenza Le cassette interattive:  I cittadini potranno depositare il curriculum e ricevere comunicazioni sulle preselezioni adatte al proprio profilo attivate dai Centri per l’Impiego nel territorio della Provincia di Roma  Le aziende potranno indicare le figure professionali di cui sono carenti, o per le quali hanno difficoltà di reperimento; l’Amministrazione Provinciale si farà carico di analizzare ciascuna richiesta e stabilire, insieme alle ditte, quale tra i servizi offerti dai CPI è più idoneo per soddisfare la ricerca  Gli utenti potranno porre dei quesiti sul funzionamento dei Centri Impiego della Provincia di Roma; le domande verranno smistate agli operatori preposti del Dipartimento Formazione e Lavoro della Provincia di Roma, che invieranno risposte personalizzate direttamente nella casella di posta elettronica indicata dal richiedente. I quesiti di interesse generale saranno rielaborati nel rispetto della privacy e pubblicati in un apposito spazio tematico.

L’interazione con l’utenza La caccia al tesoro  E’ stato predisposto un gioco interattivo che prevede la soluzione di una serie di quesiti legati al mondo del lavoro. La risposta corretta a tutte le domande fornirà una vincita di alcuni LindenDollar (la valuta virtuale di Second Life). In questo modo si invoglia l’utenza a imparare giocando

I test preliminari In fase di test è stato notato che, per quanto le informazioni inserite siano le stesse già presenti sul nostro sito web la possibilità di muoversi fisicamente nell’ufficio ed andare a cercare le notizie all’interno di spazi precisamente definiti (ad esempio l’open space della preselezione, o quello del collocamento obbligatorio) permette di individuare le notizie in maniera molto più veloce e diretta.

3. Sviluppi La Provincia di Roma in Second Life: una agorà virtuale per il lavoro e la formazione

Le prospettive  E’ importante comprendere a fondo il mondo virtuale, il suo funzionamento e le migliori modalità di interazione attraverso un gruppo tecnico dedicato  E’ necessario attirare la più amplia platea di utenti possibile attraverso attività di coinvolgimento  E’ fondamentale confrontarsi con le altre realtà già presenti in SL per scambiare idee e suggerimenti

Il coinvolgimento dell’utenza  Per interessare gli utenti è necessario creare occasioni di incontro e promuovere la nascita di community basate sulla condivisione di interessi.  In sintesi: Creazione e gestione di eventi in Second Life (es. conferenze, seminari, tavole rotonde) Costruzione e mantenimento di gruppi di utenti e di aziende che costantemente si confrontano con e attraverso la Provincia di Roma

La promozione dei Centri per l’Impiego  La Provincia potrà utilizzare il Centro per l’impiego virtuale per presentare il funzionamento dei centri reali ai ragazzi delle scuole  La promozione dell’attività dei CPI potrà avvenire con una prima visita virtuale seguita poi da una visita reale  Tale idea è nata durante un forum virtuale in Second Life

La formazione  La Provincia di Roma, con l’ausilio dei propri Centri di Formazione Professionali, si pone l’obiettivo di utilizzare Second Life anche come piattaforma per la formazione a distanza  I corsi erogati potranno riguardare sia argomenti “interni” al mondo virtuale (ad esempio il linguaggio di programmazione degli script di Second Life) che argomenti più “tradizionali”

L’erogazione dei corsi  E’ possibile utilizzare l’auditorium dell’isola come aula universitaria virtuale  L’obiettivo è quello di svolgere lezioni interattive con avatar docenti che si relazionano con avatar discenti  La Provincia sta studiando le modalità implementative, sia per la gestione delle prenotazioni che per lo svolgimento delle lezioni