Adina Gabriela Timis 2^A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il futuro della Chiesa. Il vangelo: La risurrezione.
Advertisements

Efvwef. efvwef conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. “Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua.
Raccontiamo storie.
Il Giudice Giovanni Falcone
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
Unita’ operativa Oculistica dr. Giovanni Mangano
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
GIOVANNI PASCOLI.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Graziella e Pina Campagna
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
Federica Bragaglia, 3^ O, GIOVANNI FALCONE "A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali,
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
16° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Antonio Montinaro.
“Perle” tratte da curriculum vitae
La Famiglia Italiana.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Loreto.
BICE MORTILLARO.
“La mia azienda sta stirando le cuoia”
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO
Mara Silvetti.
Presentazione di Libera
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
PROGETTO TOPONOMASTICA FEMMINILE
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
LA MAFIA ITALIANA.
SOMMARIO La storia della Mafia La mafia e il cinema I film sulla mafia
La nostra Scuola ricorda
Giovanni Pascoli ….
È nata ad Aljustrel (Fatima in Portogallo) l’11 marzo 1910 e lì è morta il 20 febbraio È stata dichiarata Beata, assieme a Francesco, da Giovanni.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
15 agosto 2011 ASSUNZIONE di MARIA.
Eventuale spazio per Nome Istituto o altro Titolo della presentazione.
Incontro del Vescovo con la pastorale familiare. Percorsi di preparazione al matrimonio Recuperare la dimensione dell’amore umano nella formazione dei.
Memoria (culturale) comune
Nata nel 1872 a Mantova e morta nel 1947 a Milano.
La mia famiglia.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Una volta domandarono ad una madre quale era il suo figlio preferito, quello che lei amava di più. Ed ella, lasciando intravedere un sorriso, rispose:
GIUSEPPE TONIOLO Padre e maestro per la Fuci. VITA Nasce a Treviso nel 1845 Si laurea in giurisprudenza a Padova Insegna prima a Padova poi Venezia, Modena.
EMANUELA SANSONE FONTI: Wikipedia
La contessa di Castiglione
Dipartimento Studi Socio Sanitari
DIGITARE NOME CENTRO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME CENTRO.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
R OSARIO A NGELO L IVATINO “I L GIUDICE RAGAZZINO ” “martire della giustizia e indirettamente della fede” Giovanni Paolo II.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
LIBERAmente La vita è un viaggio. Un viaggio composto da tante tappe. Ogni tappa comporta una scelta. Una scelta, spesso, tra il Bene e il Male…
Paolo e Francesca. Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri.
Transcript della presentazione:

Adina Gabriela Timis 2^A

Dati personali Vita ed occupazione Morte Francesca Morvillo

Francesca Morvillo nata il 14 Dicembre a Palermo era cresciuta con la giustizia in casa: già suo padre Guido era Sostituto Procuratore e lei volle seguirne le orme.

Francesca Morvillo il 26 giugno 1967 si laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Palermo dopo un corso di studi eccellente con una tesi dal titolo "Stato di diritto e misure di sicurezza . Insegnò anche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'ateneo palermitano, in quanto docente di Legislativa del minore nella scuola di specializzazione in Pediatria. Si sposa ma il matrimonio non funziona e divorzia . Nel 1979 conobbe Giovanni Falcone con cui inizia a convivere nel 1983 e tre anni dopo si sposano ma non hanno figli .

Francesca Morvillo e Giovanni Falcone muoiono insieme nel pomeriggio del 23 maggio 1992 sull'autostrada A29 Palermo-Trapani, nei pressi dello svincolo di Capaci, una carica di 500 chilogrammi di tritolo, posizionata in un cunicolo posto sotto il manto stradale, fa saltare in aria le tre Fiat Croma blindate che gli accompagnavo dal ritorno da Roma . Francesca ancora viva dopo l'esposione viene transportato all'ospedale di Cervello nel reparto di neurologia ma a cause delle lesioni muore .

LA MAFIA È UNA MONTAGNA DI MERDA