De-regolazione del mercato del lavoro e lampliamento della flessibilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Il contratto di apprendistato
La riforma del Titolo V della Costituzione
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Presentazione Corso primo semestre a.a
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
IL LAVORO IN COOPERATIVA Tirocinio Formazione/Orientamento Confcooperative Siena ITC Sallustio Bandini 2006/2007 Tirocinante: Vanessa Caliani Tutor aziendale:
Il sindacato e il contratto collettivo nel lavoro pubblico
Diritto del lavoro La disciplina dellincontro tra domanda ed offerta nel mercato del lavoro.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Il sistema sindacale: principio di pluralità e modelli organizzativi
CONTRATTAZIONE: CRITICITA E IPOTESI DI EVOLUZIONE MIMMO CARRIERI UNIVERSITA DI TERAMO.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Dalle leghe di mestiere alle leghe SPI Logiche organizzative di azione sindacale e mutamento sociale Associazione iresLucia Morosini PIEMONTE.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Problematiche Commercio Estero. 1 USO MARCHI AZIENDE ITALIANE NELLIMPORT-EXPORT TESTO APPROVATO DALLA CAMERA IL In relazione a quanto.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Il trasferimento d’azienda
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Politica agricola nazionale
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
La responsabilita’ solidale negli appalti
COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
IL LAVORO A TERMINE NOZIONE ED EVOLUZIONE STORICA
Il contratto individuale di lavoro
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
AZIONE POLITICA SINDACATO FUNZIONE TUTELA INTERESSI COLLETTIVI  AZIONE ECONOMICA  AZIONE POLITICA MODELLI: SINDACALISMO ECONOMICO- NEGOZIALE SINDACALISMO.
La conciliazione vita-lavoro
IL MERCATO DEL LAVORO.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
QUALI RIFORME PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI. IL PROBLEMA RENDERE PIU’ CERTO PER TUTTI( IMPRESE LAVORATORI ISTITUZIONI) IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI.
Transcript della presentazione:

De-regolazione del mercato del lavoro e lampliamento della flessibilità

Premessa Gli orientamenti del legislatore manifestano elementi di discontinuità. Anzitutto nel metodo: accordo concertativo vs concertazione asimmetrica

E quindi nella regolazione degli istituti contrattuali, nelle possibilità/restrizioni circa il loro utilizzo (in imprese ed enti pubblici)

La legge 196/1997 Regolazione del lavoro interinale

Gli anni dellampliamento della flessibilità ( ) Legge 30/2003 e il D.Lgs 276/2003 Viene privilegiata la spinta verso la flessibilità, introduce nuovi tipi di contratti Proposte/tentativi di modificare lart. 18 dello Statuto dei lavoratori

Gli anni degli interventi correttivi ( ) Orientamento più pro-labour Nessuna abrogazione delle leggi precedenti Tentativi di eliminare alcune forme di precarietà e irregolarità Tentativi di migliorare le tutele (in materia di malattia, maternità, ecc.)

Dagli anni 90 in poi un continuo incremento delle possibilità di uso di contratti atipici (aumento del numero, aumento delle ipotesi di ammissibilità)

Il sostegno alle istituzioni bilaterali Tradizionalmente sviluppati per iniziativa autonoma delle parti sociali Primi interventi: gestione della formazione professionale (legge 196/1997) Successivamente: funzione di intermediazione nel mercato del lavoro, nella certificazione, nella previdenza integrativa (legge 30/2003)

Il «sistema dei rinvii» Nuova impostazione del rapporto tra legge e contrattazione collettiva (legge 30/2003) Il legislatore ha liberalizzato la stipulazione di contratti atipici e ha concesso ai sindacati la possibilità di negoziare con le imprese per introdurre dei limiti a tanta libertà

Confusione in merito ai livelli e ai soggetti negoziali; moltiplicazione degli stessi, spesso in concorrenza reciproca

I contratti collettivi nazionali dopo la legge 30/2003 Aspirazione al contenimento dei cambiamenti in merito alla regolazione del mercato del lavoro

I contratti collettivi aziendali… In molti casi si sono accordate delle concessioni per tutelare loccupazione

Opinioni degli imprenditori sulla riforma del mercato del lavoro (poco dopo la legge 30/2003)

Grado di soddisfazione sulla riforma del mercato del lavoro per dimensione di impresa Fino a 20 addettiDa 200 addettiOltre 200 addetti Totale Molto soddisfatto3,23,74,23,7 Abbastanza soddisfatto50,050,755,251,9 Piuttosto insoddisfatto35,934, ,6 Del tutto insoddisfatto10,911,010,410,8 Totale100,0

Composizione degli insoddisfatti in base alle opinioni sulla riforma del mercato del lavoro