Effetti collaterali della cultura organizzativa. Uno studio sulla NASA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Contesto, Input, Processi e Prodotti (risultati)
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Il lato oscuro delle organizzazioni
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Commissione per la Valutazione Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche Il Programma della trasparenza per la trasparenza e lintegrità (art.
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
L’organizzazione aziendale
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
ORGANIGRAMMA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CHE EVIDENZIA COME LE VARIE PARTI DI UNORGANZZAZIONE SIANO COLLEGATE TRA LORO.
FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Valutare la qualità dellofferta formativa territoriale Roma, 30 settembre 2010.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Analisi del consumatore Maria De Luca
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Il sistema nazionale di valutazione:strumento di ricerca, di confronto informato, di supporto per la qualità Piero Cipollone INVALSI.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
1 a cura di: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una premessa.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Reggio Emilia, 25 Ottobre 2007 IVA MANGHI DIRETTORE SANITARIO A.O. ARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA Reggio Emilia LA SICUREZZA NELLE AZIENDE SANITARIE: ELEMENTI.
Chi è Ecosquare Società che gestisce il mercato telematico dei rifiuti, sottoprodotti industriali e derivati Tipologia clienti: produttori,
Lisa, Anais, Selene Patrick. Allinizio si credeva che lantisemitismo non esisteva in Italia, sei anni dopo invece é iniziato. La paura che gli stranieri.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
La self efficacy.
Organizzazione Aziendale
LA VALUTAZIONE Elemento chiave dell’azione formativa.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Effetti collaterali della cultura organizzativa. Uno studio sulla NASA.
Peter Pan non abita più qui
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
L’esperienza del Bollettino Unico in Regione Campania Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005 Luigi RAUCI.
RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF.
“ LAVORARE IN SICUREZZA ” IPSIA “ G. FALCONE “ SAN MARZANO Docente Prof.ssa Paola DI LENAA.S. 2014/15Classe V A MAT.
ACQUARIO: SIMULAZIONE DI RIUNIONE DI AUDIT
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
Il lato oscuro delle organizzazioni. Miopia organizzativa.
D.Lgs 81/08 aggiornamento D.Lgs. 3/08/09 n.106 (ex 626/94) APPRENDERE DIFFONDERE APPLICARE E GESTIRE LA SICUREZZA R.S.P.P. Alessandro Maianti.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
L’AZIENDA, IL CONSULENTE E IL MODELLO 19 settembre 2012 Arnaldo Pierini.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Alcuni esempi di miopia organizzativa Unità didattica 3 – Culture, ideologie, lato oscuro delle organizzazioni.
CASO DEL ROYAL INFIRMARY di BRISTOL
Transcript della presentazione:

Effetti collaterali della cultura organizzativa

Uno studio sulla NASA

Emerge… Cultura della NASA responsabile della tragedia perché non aveva tenuto in dovuto conto i segnali di pericolo

Elementi della cultura (1) Attenzione ai costi e allimmagine (elevata sensibilità alle pressioni esterne/politiche) Faster, better, cheaper Efficienza e riduzione dei costi percepiti come più importanti di sicurezza

Gerarchia Chi evidenziava possibili pericoli veniva visto come creatore di problemi (rischiava il posto) Scarsa comunicazione, comunicazione distorta

Elementi della cultura (2) Superbia dellorganizzazione (a seguito anche dei buoni risultati ottenuti negli anni precedenti). Orgoglio esagerato Arroganza. Atteggiamento di onnipotenza Chiusura rispetto a critiche, revisioni, ecc.

Normalizzazione della devianza Eliminazione dal quadro di riferimento dei segnali dissonanti Incapacità di apprendere dagli errori

Uno studio sul Bristol Royal Infirmary

Emerge… Cultura organizzativa responsabile delle pessime performance dellospedale

Elementi della cultura Stigmatizzazione di chi segnalava/ammetteva errori, criticità, ecc. Scarsa comunicazione (soprattutto orale), non si traduceva in conoscenza

Chiusura e giustificazione Chiusura rispetto ad attività di revisione, rilevazione di criticità, ecc. Giustificazione, nel senso di razionalizzazione delle criticità allinterno della cultura